Salta al contenuto principale
14 Giugno 2010 | Archivio / Università

Lectio Magistralis di Eugenio Barba a Bologna

A cura di Federico Lacche

14 giugno 2010

Benvenuti a Campus. Eugenio Barba, fondatore dell’Odin Teatret torna a Bologna per presentare i suoi due scritti più recenti e per tendere una Lectio magistralis all’Università di Bologna. Ne abbiamo parlato con Marco De Marinis. Nella seconda parte del magazine, le news dal mondo della ricerca e delle università.

Nel 1998, l’Università di Bologna lo aveva insignito della Laurea ad Honorem. Questa settimana, il 16 giugno, Eugenio Barba, fondatore dell’Odin Teatret, torna a Bologna invitato dal Centro La Soffitta – Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Alma Mater e dal Teatro Ridotto, per presentare i suoi due libri più recenti e tenere una Lectio Magistralis nell’Ateneo bolognese. Su questa occasione di incontro con uno dei maestri del teatro contemporaneo, ascoltiamo la scheda.

Scheda
Allievo di Grotowski in Polonia, Eugenio Barba ha fondato nel 1964 l’Odin Teatret a Oslo, e poi si trasferisce a Holstebro, in Danimarca. Tra i tanti spettacoli leggendari ricordiamo Ferai, nel 1969, Le Ceneri di Brecht, del 1980, Talabot, nel 1988, Kaosmos e Mythos, all’inizio e alla fine degli anni Novanta. Nel 1976 ha scritto il manifesto del Terzo Teatro e nel 1979 ha fondato l’International School of Theatre Anthropology. È autore di molti libri e saggi, fra i quali Aldilà delle isole galleggianti, La canoa di carta, Teatro-solitudine, mestiere, rivolta, e nel 2005, L’arte segreta dell’attore. Un dizionario di antropologia teatrale.

A Marco De Marinis, docente storico del teatro e responsabile scientifico del Centro La Soffitta, abbiamo chiesto come si svolgerà l’incontro del 16 giugno con Eugenio Barba.

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
Una nuova ricerca, che presto sarà pubblicata su Nature, individua nuovi geni associati all’autismo, che nelle persone affette da questa malattia subiscono alterazioni chiamate Cnv. Elena Maestrini, docente all’Università di Bologna, è l’unico genetista italiano che ha preso parte alla ricerca. “Passo dopo passo – ha affermato la scienziata -, si stanno aggiungendo nuovi pezzi nel complesso puzzle della genetica dell’autismo”

Il 25 giugno l’Università di Parma presenta Valorizzazione della ricerca e trasferimento tecnologico: l’esperienza Spin-off nell’Università di Parma. L’incontro costituisce l’occasione per stimolare ricercatori e docenti a discutere i problemi connessi alla gestione di esperienze pensate per favorire il contatto tra le strutture di ricerca universitarie, il mondo produttivo e le istituzioni del territorio. Ma anche per sostenere la ricerca e diffondere nuove tecnologie, con ricadute positive sulla produzione industriale e il benessere sociale del territorio.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi