2 aprile 2010
L’Emilia-Romagna conferma Vasco Errani presidente
Con oltre un milione e 197 mila voti, pari al 52,1%, Vasco Errani (Centro-Sinistra per l’Emilia-Romagna) è confermato presidente della Regione. Anna Maria Bernini, candidata per il centro destra, ha ottenuto il 36,7%; Giovanni Favia del Movimento Beppe Grillo ha raccolto il 7% dei consensi, mentre Gian Luca Galletti dell’Udc il 4,2%. Alle urne è andato il 68,07% degli aventi diritto, l’8,56% in meno delle precedenti regionali.
La prima seduta dell’Assemblea legislativa, dove siederà il 60% di nuovi consiglieri, si terrà tra i 15 e i 30 giorni dopo la proclamazione ufficiale dei candidati eletti da parte della Corte d’Appello. Per le elezioni comunali, a Comacchio si voterà nuovamente l’11 e 12 aprile per il ballottaggio mentre Faenza ha un nuovo sindaco eletto al primo turno: è Giovanni Malpezzi del centro sinistra.
Tutti i risultati delle elezioni regionale e comunali sul sito Speciale elezioni 2010 all’indirizzo:
elezioni2010.regione.emilia-romagna.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1
Quasi 1600 appartamenti per le giovani coppie e altri nuclei familiari
C’è tempo sino al 15 giugno per scegliere un appartamento, sottoscrivere un precontratto con il proprietario della casa e accedere al contributo regionale per “Giovani coppie e altri nuclei familiari”, che può arrivare a 15 mila euro. Gli alloggi a disposizione grazie al bando regionale sono circa 1600 in tutte le province dell’Emilia-Romagna. L’elenco completo è pubblicato sul sito www.intercent.it. Il 16 giugno, giorno del “click day”, chi ha sottoscritto il precontratto potrà presentare online la domanda di contributo. Il 23 giugno sarà pubblicata la graduatoria dei nuclei familiari ammessi al finanziamento.
Informazioni su Intercenter all’indirizzo:
www.intercent.it/portal/page?_pageid=201,2928332&_dad=portal&_schema=PORTAL
Vanno in scena i documentari d’autore. Al via la quarta edizione di Doc in tour
Trenta sale cinematografiche coinvolte e venticinque documentari d’autore. Fino al 31 maggio in Emilia-Romagna c’è la quarta rassegna sul documentario “Doc in tour”. Tremila gli spettatori che nella scorsa edizione hanno seguito le proiezioni in tutte le città dell’Emilia-Romagna. I promotori dell’iniziativa sono, oltre alla Regione, la Fice (Federazione italiana cinema d’essai), la Cineteca di Bologna e l’associazione dei documentaristi emiliano-romagnoli. La rassegna è curata da Anna Di Martino e Davide Zanza.
Tutte le informazioni sul sito www.docintour.eu
In autunno a Rimini il Congresso mondiale del turismo sociale
Turismo per tutti: famiglie, anziani, giovani e diversamente abili. E’ il motto che guida il Bits – organismo internazionale che si occupa di turismo sociale – il cui prossimo convegno mondiale sarà ospitato a Rimini, nel nuovo Palacongressi, dal 28 settembre al 1° ottobre 2010. La candidatura della città per ospitare l’appuntamento, avanzata dalla Regione Emilia-Romagna e sostenuta dalla Repubblica di San Marino e dal Convention Bureau della Riviera di Rimini, è stata ufficializzata a Malaga, in occasione del V Forum europeo del turismo sostenibile.