Salta al contenuto principale
31 Agosto 2009 | Archivio / Università

L’imitazione rafforza i legami sociali. Pubblicato su Science uno studio dell’Università di Parma

A cura di Federico Lacche

31 agosto 2009

Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna

Benvenuti a Campus e a una puntata dedicata a un recente studio condotto dall’Università di Parma e pubblicato sulla rivista internazionale Science. Ne abbiamo parlato con Pier Francesco Ferrari. Nella seconda parte del magazine le news dal mondo della ricerca e delle università.

Le persone che imitano gesti sono preferite a chi non lo fa. È quanto afferma un recente studio, pubblicato su Science e condotto da Pier Francesco Ferrari del dipartimento di Biologia evolutiva e funzionale dell’Università di Parma. Secondo la ricerca, realizzata in partnership col National Institutes of Health e il Cnr di Roma, sembra si tratti di un meccanismo già presente nelle scimmie e che si è evoluto per promuovere buoni rapporti interpersonali fra individui. Ascoltiamo la scheda.

Scheda
Prima di questo studio, non esistevano prove che tra membri di altre specie, oltre che in quella umana, esistesse la tendenza a formare legami positivi con i propri imitatori. Il lavoro realizzato dall’Ateneo di Parma evidenzia invece che quando un ricercatore imita il comportamento di una scimmia e un secondo ricercatore esegue le stesse azioni, ma non in sincronia con quelle dell’animale, questo preferisce sistematicamente la compagnia dell’imitatore a quella del non-imitatore. Inoltre, la scimmia predilige chi la imita anche quando deve scegliere fra i due per scambiare un oggetto e ottenere un premio.In generale, afferma lo studio, è come se attraverso l’imitazione si canalizzassero le preferenze sociali e di fatto si rafforzassero i legami fra individui.

Pier Francesco Ferrari, ricercatore del dipartimento di Biologia evolutiva e funzionale dell’Università di Parma, ha condotto lo studio.

La ricerca potrebbe avere inoltre alcune implicazioni nello studio di psicopatologie presenti nell’uomo nel corso dello sviluppo. Come l’autismo, spiega, Pier Francesco Ferrari, in cui l’imitazione e le competenze sociali sono particolarmente deficitarie.

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
Il 2009 è l’anno internazionale dell’astronomia e tra le iniziative organizzate per l’occasione dal dipartimento di Astronomia e dall’Inaf di Bologna spicca “X-ray Astronomy“. Si tratta di una conferenza in programma dal lunedì 7 all’11 settembre nell’aula magna di Santa Lucia. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con la Nasa, è il terzo di una serie di incontri a cadenza decennale sui temi dell’astronomia e dell’astrofisica. Sono attesi in Santa Lucia circa trecento scienziati da tutto il mondo.

La Facoltà di Architettura di Ferrara ha presentato il primo corso di laurea  in Design del Prodotto industriale in Emilia Romagna. Il corso, che nasce da una collaborazione tra l’ateneo ferrarese e l’Università di Modena e Reggio Emilia, si svilupperà intorno a diverse discipline: dal disegno alla modellazione e alla realizzazione di prototipi. Il test di ammissione è previsto il 10 settembre.
Per info e iscrizioni www.unife.it/interfacolta/design

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi