Salta al contenuto principale
7 Aprile 2014 | Eventi

Live Arts Week III

By Xing, una settimana ad alto flusso di perfomance. Dall’8 al 13 aprile.

A cura di Piera Raimondi Cominesi

Torna a Bologna Live Arts Week con un programma di profilo internazionale dedicato alle arti dal vivo, sostenuto con convinzione da Comune e Regione Emilia-Romagna.

Evento unico in Italia, Live Arts Week, propone azioni, installazioni, concerti, live media e expanded cinema: un insieme eterogeneo di performance dal vivo presentate da personalità di spicco della ricerca contemporanea internazionale.

I curatori, Silvia Fabbri, Daniele Gasparinetti e Andrea Lissoni, hanno scelto di concentrare in una settimana forme diversificate di performance. Il loro obiettivo è quello di offrire una visione dell’arte come un fatto complesso ma coeso. Per noi spettatori un’occasione di sperimentare, in una concentrazione spazio-temporale, cosa sta succedendo negli ambiti più avanzati dell’arte contemporanea.

Abbiamo chiesto a Silvia Fabbri di raccontarci questa settimana:

Intervista a Silvia Fabbri

Si inaugura martedì 8, al Mambo con Nervous Magic Lanterna storico happening del grande vecchio Ken Jacobs, che con fasci di luce e tecniche manuali pre-cinematografiche creerà un’esperienza visiva tridimensionale. La performance vivrà con l’intervento sonoro di uno dei protagonisti della musica d’avanguardia newyorkese, Aki Onda. Molti artisti di questa edizione fanno base a New YorK, come ci dice Daniele Gasparinetti.

Intervista a Daniele Gasparinetti

Martedì in scena una produzione originale di Xing: la Waiting room di Daniel Lowenbook, una stanza nera nella white room del Mambo dove l’artista tedesco giocherà la sua relazione con lo spettatore . Mercoledì il flusso continua con Victory Smoke dei Barokthegreat, un lavoro sulla fisicità e la forma rituale della musica colta sulla soglia che separa il prima e il dopo di un’azione. Sempre mercoledì, torna Aki Onda in Cassette Spectacle N. 1 , tape concert nomade che fa risuonare i materiali sonori raccolti su nastro in spazi precisi, in questo caso l’architettura, l’acustica e la psiche dell’ex forno del pane, il Mambo.

Sabato Ifeel2, una battaglia danzata di Marco Berrettini, e per chiudere, domenica, Film Maratona e performance di Rashad Becker, uno dei più stimati sound artist della scena contemporanea.

Oltre a quelli citati, gli eventi del flusso creato da Xing sono davvero tanti, potete consultare il programma completo sul sito dedicato: www.liveartsweek.it

Da Piera Raimondi un saluto e un’esortazione per questa settimana di arti dal vivo: siate curiosi e entrate nel flusso!

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi