Salta al contenuto principale
25 Febbraio 2014 | Eventi

Lo spettacolo del Carnevale

In tutta la regione è un susseguirsi di sfilate e carri allegorici

A cura di Marina Leonardi

25 febbraio 2014

Cari ascoltatori eccovi insieme a Marina Leonardi per una nuova trasmissione dedicata agli eventi nella nostra regione. Questa settimana abbiamo deciso di dedicare la puntata al Carnevale che impazza nelle strade e nelle piazze di tutta la regione. Orfani, speriamo solo temporanemanete, del mitico Carnevale di Cento puntiamo l’obiettivo sugli altri eventi centenari come il Gran Carnevale di Busseto, che si tiene nella terra di Verdi per la 133° edizione consecutiva. Quattro domeniche di festa con marching band, spettacoli e attrazioni per i bambini, sfilate, carri giganti di cartapesta a tema ambientale. Sfida mascherata tra single e innamorati. I prossimi appuntamenti sono per il 2 e il 9 marzo. A Ferrara, il Carnevale è invece Rinascimentale. La rievocazione storica del Carnevale che gli Estensi usavano celebrare nel XV e XVI secolo è un’occasione per immergersi nell’atmosfera rinascimentale della corte ferrarese ai tempi del Duca Ercole I d’Este e di Lucrezia Borgia, e riviverne i fasti. Appuntamenti il 27-28 febbraio; 1 e 3 marzo.

Carnevale a Modena, vuol dire la famiglia Pavironica, la maschera tradizionale geminiana composta da Sandrone, l’astuto contadino, la moglie Pulonia e il figlio Sgorghiguelo. Il Giovedì Grasso (27) le maschere sfilano per le vie del centro storico, tra esibizioni musicali, carri e figuranti per poi finire nella Piazza Grande dove si tiene il tradizionale discorso di Sandrone dal balcone del Comune.

L’ultima domenica di Carnevale, il 2 e il Martedì Grasso (4 marzo), fra maschere e coriandoli, arriva a Bologna il Carnevale Nazionale dei bambini. La tradizionale sfilata dei carri allegorici attraversa le vie del centro partendo da Piazza VIII Agosto, lungo via Indipendenza, Piazza Nettuno, Piazza Maggiore, Piazza Re Enzo, via Rizzoli e ritorno.

Il Carnevale a Ravenna è sempre ricco di appuntamenti divertenti per tutta la famiglia. In calendario, la tradizionale sfilata di carri allegorici nelle vie adiacenti alla Loggetta Lombardesca, la Festa di Carnevale alle Artificerie Almagià di Ravenna e al Museo NatuRa di Sant’Alberto, i laboratori dedicati alle maschere presso La Casa delle Marionette, le visite guidate al Museo di Bambole e altri Balocchi e altro ancora.

A Rimini il centro storico ospita una nuova edizione di “Color Coriandolo” per festeggiare in allegria il Carnevale. Strade e piazze saranno animate da maschere, danzatori, acrobati e giocolieri, ma soprattutto dai bambini che con il loro entusiasmo rendono viva questa festa. Clou degli appuntamenti sarà come al solito l’ultima domenica di Carnevale (2 marzo) con la Superparata, quando giocolieri, trampolieri, clown e acrobati accompagneranno i bambini in uno spettacolo itinerante. Per concludere, Confartigianato, offrirà castagnole e fiocchetti nel rigoroso rispetto della tradizione romagnola.

A Comacchio, il Carnevale è sull’acqua. Domenica 2 marzo nella Piccola Venezia fantasiosi equipaggi salperanno dal Trepponti in un clima di festa per sfilare lungo i canali. Oltre alle barche allegoriche, numerose  postazioni con gruppi mascherati animeranno le vie del centro.

Ci spostiamo nella provincia di Reggio Emilia per il Carnevale di Castelnovo di Sotto. 128° edizione per questo Carnevale storico, dove la creazione di grandi carri di cartapesta è ancora una vera forma d’arte secondo l’antica tradizione.  La sua maschera simbolo è il “Castlein” che aspetta grandi e bambini nelle domeniche del 2, 9 marzo. 

Un altro Carnevale molto antico è quello persicetano, che compie quest’anno i 140 anni di attività .

Oltre a vantare una tradizione ultracentenaria, il carnevale di San Giovanni in Persiceto (Bo) ha una propria unicità, lo Spillo, cioè la “trasformazione” dei carri allegorici che cambiando completamente svelano il loro significato nascosto, pungente e satirico. Il 2 marzo. Imperversa il Carnevale anche nella vicina San Matteo della Decima di San Giovanni in Persiceto (BO), che il 2 marzo festeggia i 126 anni. Sempre nella provincia bolognese troviamo un altro imperdibile appuntamento, il Carnevale dei fantaveicoli. Al via dal rettilineo dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola (Bo)  il carnevale più piccolo, bizzarro, folle e stravagante del territorio. Protagonisti della manifestazione i cosiddetti “fantaveicoli”. Il 2 marzo.

Ci spostiamo nella provincia di Parma, sull’Appennino dove troviamo il  Carnevale borgotarese Sei giorni di buonumore e divertimenti,  a Borgo Val di Taro (Pr), con sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati, veglioni in maschera, feste a tema, dolci e tanta musica. 27, 28 febbraio – 2, 3, 4 marzo. 

Altri carnevali in breve:
Paesi della Val Nure e Val Chero (PC)
CARNEVALE IN VAL NURE E VAL CHERO
01/03/2014, 02/03/2014, 08/03/2014 e 09/03/2014 

Castel San Pietro Terme (BO)
CARNEVALE SOTTO I PORTICI
02/03/2014 

Civitella di Romagna (FC)
CARNEVALE CIVITELLESE
Carnevale storico – 53° edizione
02/03/2014 

Coriano (RN)
CARNEVALE DELLE FRAZIONI
02/03/2014 

Novafeltria (RN)
CARNEVALE CON CARRI ALLEGORICI
02/03/2014 

Bobbio (PC)
CARNEVALE DI BOBBIO
02/03/2014 

Ma molti altri ancora sono le feste di Carnevale nella nostra regione per la gioia soprattutto dei bambini. Vi lasciamo tra coriandoli e stelle filanti, un saluto da Marina Leonardi.

Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi