Salta al contenuto principale
10 Agosto 2009 | Archivio / Università

L’offerta formativa dell’Università di Modena e Reggio Emilia

A cura di Federico Lacche

10 agosto 2009

Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna

Benvenuti a Campus. In questa puntata continuiamo il nostro viaggio nella proposta formativa delle università della regione con Tommaso Minerva, delegato del Rettore alla didattica dell’ateneo di Modena e Reggio Emilia. Nella seconda parte del magazine le news dal mondo della ricerca e delle università.

L’Università di Modena e Reggio Emilia è uno dei pochi atenei in Italia organizzato secondo un modello di “sedi in rete”. I due poli emiliani, infatti, dal 1998 hanno dato avvio a un potenziamento dell’Ateneo che ha portato alla realizzazione di 8 facoltà a Modena e 4 a Reggio Emilia.

In particolare a Reggio, realtà universitaria di più recente istituzione, si è puntato alla creazione di facoltà e proposte didattiche capaci di intercettare la domanda di formazione e di professionalità più innovative, richieste soprattutto dal mondo produttivo.

Anche a Modena, sede d’Ateneo di più antiche tradizioni, non si è rinunciato ad adeguare i percorsi e i piani didattici coinvolgendo le istituzioni e le forze economiche del territorio.

Tommaso Minerva, delegato del Rettore alla didattica dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, offre un breve consuntivo delle attività realizzate nell’anno accademico appena trascorso.

La conferma delle proposte d’eccellenza e alcune importanti novità didattiche caraterizzeranno la proposta dell’ateneo alla ripresa delle attività accademiche. Ancora Tommaso Minerva.

Infine, ecco i servizi che l’Università di Modena e Reggio Emilia propone alle matricole e agli studenti già in corso.

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università

E’ stata depositata in Cassazione la proposta legislativa della Spisa, vincitrice del concorso MTV Tocca a noi. Si tratta di un progetto di riforma “dal basso” dell’Università, elaborato dagli stessi studenti. Dopo un percorso durato oltre sei mesi, il testo della proposta di legge dell’Ateneo di Bologna è stato scelto per essere consegnato in Corte di Cassazione. La competizione ideata da MTV tra le università di Milano Bicocca, Cagliari e Bologna ha visto infatti primeggiare la proposta felsinea con il 57% delle preferenze. Ora, il progetto di legge fatto dai ragazzi ha iniziato il suo iter verso il Parlamento.

E’ rivolto a chi ama disegnare, dipingere, fare collage, fotografare ed elaborare immagini il concorso Immagina il manifesto per la Notte dei ricercatori 2010, destinato a tutti i ragazzi residenti in Emilia Romagna con età compresa tra i 6 ed i 25 anni e divisi in tre categorie legate alla fascia di età. Il regolamento del concorso, che scade il 23 agosto, è su www.aster.it

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi