Salta al contenuto principale
8 Dicembre 2011 | Archivio / Scelto per voi

Luca Carboni

E il suo ultimo album Senza titolo

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

8 dicembre 2011

Fare le valigie

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, oggi abbiamo un ospite di eccezione e che ci è molto caro perché è stato anche il testimonial del concorso regionale la Musica libera libera la musica nel 2009.

Parliamo di Luca Carboni, una voce che tutti conosciamo e che ci presenta oggi il suo ultimo lavoro. Il brano che state ascoltando in sottoofondo è Fare le valigie e appartiene all’album Senza Titolo uscito lo scorso 13 settembre su etichetta RCA/Sony Music e registrato negli studi Fonoprint di Bologna.

Senza titolo è il decimo album di inediti del cantautore bolognese ed esce a 2 anni di distanza dalla pubblicazione di Musiche Ribelli del 2009, l’omaggio ai grandi cantautori italiani degli anni ’70. E’ scritto interamente da Luca Carboni e segna il ritorno della collaborazione con il produttore artistico Mauro Malavasi, che aveva lavorato ai dischi Carboni (1992), Mondo (1995) e Carovana (1998).

Dischi di platino, collaborazioni prestigiose, la vicenda musicale di Luca Carboni è costellata da successi ,con grandi hit come Ci vuole un fisico bestiale  e Mare mare raccolte anche in un greatest hits intitolato Il tempo dell’amore nel ’99.

Nel 2001 esce LU.CA, l’ultimo cd di inediti di Carboni. È dello stesso anno anche il dvd Autoritratto con una selezione dei suoi video più celebri e una lunga intervista in esclusiva.

Nel 2003, sempre in ottobre, esce il suo primo autentico disco dal vivo: Luca Carboni Live. Ma Carboni non si occupa solo di musica e nel febbraio 2004 fa il suo esordio in libreria pubblicando un libro di illustrazioni intitolato Autoritratto al quale seguirà nel 2007 Segni del Tempo, una lunga carrellata dei momenti pubblici e privati del cantautore bolognese, una sintesi della sua carriera artistica e umana, con tanto di aneddoti.

Sempre nel 2007 esce la raccolta Una Rosa Per Te, la prima collezione “a tema” che raccoglie tutte le canzoni d’amore del lungo percorso artistico del cantautore bolognese, e tre brani inediti composti da Carboni per gli Stadio e da lui mai eseguite precedentemente.

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi il cantautore bolognese Luca Carboni.

Intervista a Luca Carboni.

Brani:

Riccione – Alexander Platz

Silvia lo sai

Ca**o che bello l’amore.

www.lucacarboni.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi