Salta al contenuto principale
3 Settembre 2012 | Eventi

Luciano’friends – Talent goes on

Al Teatro Comunale di Modena il 6 settembre un concerto con grandi ospiti per ricordare il maestro Pavarotti

A cura di Marina Leonardi

3 settembre 2012

Cari ascoltatori, sono cinque anni che il maestro Luciano Pavarotti, una delle figure più emblematiche e significative della nostra regione non c’è più.

Il 6 settembre, il suo ricordo verrà celebrato a Modena, la sua città, nel teatro comunale che porta il suo nome, con un evento significativo organizzato dalla Fondazione Luciano Pavarotti con il sostegno di sponsor privati, che vuole celebrare anche i 20 anni dalla prima edizione del Pavarotti & Friends, il concerto benefico tanto voluto dal Maestro e che ha portato a Modena i più grandi interpreti della musica internazionale. Sentite infatti in sottofondo uno dei brani più amati di quella bella kermesse, Miserere cantato dal maestro in duetto con Bocelli e Zucchero.

Al concerto che avrà inizio alle ore 21, prenderanno parte sia amici del mondo pop che alcuni celebrati colleghi del Maestro veterani dell’opera, tutti uniti da un legame speciale: Montserrat Caballè, Lorenzo Jovanotti, Elisa e naturalmente Andrea Bocelli e Zucchero che è stato al fianco del tenore in quasi tutte le edizioni del Pavarotti & Friends e il chitarrista Jeff Beck.  Sul palco di Modena salirà anche il premio Oscar Ennio Morricone, icona della musica mondiale, che dirigerà l’orchestra in uno speciale omaggio al Maestro Pavarotti.

La conduzione della serata è affidata a Fabio Fazio, che condividerà con gli artisti ricordi e riflessioni sulla figura del tenore, come uomo e come artista. Le performance dei “big” saranno precedute dalle esibizioni dei giovani professionisti dell’opera a cui la Fondazione voluta da Nicoletta Mantovani desidera dare l’opportunità di farsi sentire e conoscere, dando corso al desiderio del Maestro di porsi al servizio dei nuovi talenti, di condividere con loro esperienza e passione.

I biglietti per assistere alla serata saranno messi a disposizione del pubblico gratuitamente e fino ad esaurimento posti, presso la biglietteria del Teatro Comunale dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (orario continuato) del 4 settembre. Farà fede l’ordine d’arrivo. Ognuno potrà ritirare al massimo 2 biglietti. Per far fronte alle numerose richieste arrivate dal resto d’Italia e dall’estero, alcuni biglietti saranno richiedibili alla Fondazione Pavarotti tramite posta elettronica, scrivendo alla mail: info@lucianopavarottifoundation.com esclusivamente dalle ore 08.00 del giorno 4 settembre. Nessuna mail inviata precedentemente verrò presa in considerazione. Coloro che si aggiudicheranno i biglietti (attribuibili massimo 2 biglietti a mail) riceveranno conferma e.mail dall’organizzazione e potranno ritirare i tagliandi la sera stessa dell’evento (entro le ore 20.00), direttamente alla biglietteria del Teatro. Verrà realizzato inoltre  un collegamento in diretta con il Teatro Storchi, dove il pubblico potrà seguire lo spettacolo su un megaschermo. I biglietti gratuiti per l’accesso allo Storchi verranno distribuiti solo ad esaurimento dei posti al Comunale sempre presso la biglietteria di Corso Canalgrande 85.

Vogliamo ricordare infine che, a corollario dell’evento, la mattina del 6 settembre un migliaio di bambini dei centri estivi dei comuni colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio scorsi, parteciperanno a una caccia al tesoro  promossa da Fondazione Pavarotti e CSI. La prima squadra classificata consentirà ad una scuola d’infanzia situata in uno dei Comuni colpiti dal sisma di avere in dotazione, grazie a CSI e Nutella Ferrero, un kit completo per la motricità infantile scolastica

Info: www.lucianopavarottifoundation.com

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi