Salta al contenuto principale
15 Marzo 2010 | Archivio / Università

L’università è ancora un luogo in cui fare ricerca?

Campus. Scienza e conoscenza in Emilia-Romagna

A cura di Federico Lacche

15 marzo 2010

Benvenuti a Campus. In questa puntata ci occupiamo di un ciclo di quattro seminari organizzati dal Dipartimento di Politica, istituzioni, storia dell’Ateneo di Bologna per riflettere sul sistema universitario e su come migliorarlo. Ne abbiamo parlato con Stefano Zan. Nella seconda parte del magazine le news dal mondo della ricerca e delle università.

Il recente dibattito sull’università in Italia ha prodotto riflessioni e proposte che non hanno toccato la questione centrale, cioè quella della natura e degli obiettivi complessivi dell’istituzione universitaria. Tale dibattito, infatti, si è spesso arenato – tanto all’interno, quanto all’esterno del mondo accademico – su aspetti contingenti, se non scandalistici, e su esigenze d’immagine politica. Alcuni seminari organizzati dal Dipartimento di Politica, istituzioni, storia dell’Ateneo di Bologna hanno l’obiettivo di ricongiungere la riflessione teorica con l’elaborazione di proposte di cambiamento fattibili e concrete. Ascoltiamo la scheda.

Scheda
Il seminario dedicato alle proposte per una trasformazione del funzionamento e dell’identità degli atenei italiani coinvolge relatori provenienti da atenei e competenze scientifiche differenti, e intende essere un laboratorio attraverso cui far emergere prospettive praticabili e una nuova idea di università. Il prossimo appuntamento, previsto il 18 marzo, ha per titolo “L’università è ancora un luogo in cui fare ricerca?”, e vede tra i relatori Stefano Zan, docente di Scienza politica all’Università di Bologna.

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
E’ in pieno svolgimento la quinta edizione di “La Scienza in Piazza“, che si è aperta a Bologna l’11 marzo e proseguirà fino al 21 marzo. “L’arte di vedere, il piacere di capire” è il tema di quest’anno, che sarà affrontato con mostre e laboratori, spettacoli, incontri con un occhio particolare al rapporto sempre attuale tra mondo scientifico e mondo dell’arte.

Alla Mediateca della Biblioteca Interdipartimentale dell’Università di Modena e Reggio Emilia proseguono i “Percorsi della comunicazione scientifica”, incontri promossi per favorire forme di dibattito culturale e far conoscere le attività di ricerca condotte presso l’ateneo. Nell’appuntamento del 16 marzo a Reggio Emilia verrà presentato il quarto numero della rivista l’Accalappiacani, dedicato al primo fumetto di Braccio di Ferro.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi