Salta al contenuto principale
14 Gennaio 2015 | Archivio / Scelto per voi

Méséglise

E il loro cd d’esordio dal titolo “L’assenza”

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna nella puntata di oggi vogliamo presentarvi e farvi ascoltare un gruppo felsineo-modenese dal nome evocativo “Méséglise”, che è il nome della strada percorsa dal narratore nell’opera di Marcel Proust “Alla Ricerca del tempo perduto”. Il brano che state ascoltando in sottofondo è “Il fiore e la finestra” che ci parla di una primavera in collina, una voce che canta sul davanzale di una finestra.

I “Méséglise” nascono nel settembre 2013 da un’idea di Paolo Nannetti e Marco Giovannini, rispettivamente voce, tastierista, fisarmonicista, nonché autore di buona parte della produzione e cantante solista dei Sithonia, storica band italiana di rock progressivo e voce e chitarra acustica. A differenza dei Sithonia, che hanno una linea musicale che deriva più dalla tradizione del rock progressivo italiano degli inizi degli anni’70, i Méséglise mettono in primo piano la forma canzone, pulita, sfrondata, ma non del tutto, dalle avventure strumentali.
Anche i testi dei Méséglise sono inseriti in un modello che trae le sue radici dalla storica e ricca tradizione della canzone italiana d’autore. I testi si mostrano in tutta la loro carica emotiva e le melodie del cantato sono incisive e accattivanti. Sono canzoni, nelle quali il tempo ritorna come orgoglio e malinconia, come pensieri e rimpianti, come caldo rifugio dei ricordi.

L’Assenza è il titolo del cd d’esordio dei Méséglise. 12 brani a metà strada tra la canzone d’autore e il rock progressivo, pubblicato dall’etichetta “Lizard Records”. Ma entriamo ora nel vivo della musica dei “Méséglise” ascoltando il brano “La fotografia“, una canzone che ci fa riflettere sul passato.

Diamo il benvenuto oggi a Méséglise e a Paolo Nannetti compositore, tastiera, fisarmonica e vocedel gruppo. Ciao Paolo benvenuto a RadioEmiliaRomagna

Intervista Paolo Nannetti

Brani
Stelle di Lefkos
Trasparenze

Bene in bocca al lupo allora per il prossimo progetto .Ringraziamo Paolo Nannetti e i Méséglise….Li salutiamo facendo ascoltare il brano “Mare di cartone” contenuto nel loro cd d’esordio “L’Assenza”
A tutti un saluto da Cinzia Leoni

 

Méséglise on web

http://www.meseglise.it
https://www.facebook.com/meseglise

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi