Salta al contenuto principale
14 Dicembre 2011 | IBC news

Monumenti Tricolori. Sculture celebrative del Risorgimento in Emilia-Romagna

A cura di Valeria Cicala

14 dicembre 2011

Ma quanti sono i monumenti, le targhe e quanti sono i nomi e i volti di coloro che fecero l’Italia? La fretta con cui attraversiamo luoghi e piazze, le conoscenze storiche spesso ridotte, anche per quanto riguarda il contesto in cui viviamo, pongono l’esigenza, nel clima delle celebrazioni del centocinquantesimo, di scandagliare, di catalogare oggetti e opere che raccontano l’Unità d’Italia, non solo considerando i grandi protagonisti, e di riguardare, sotto questa ottica, il paesaggio urbano.

Con questo spirito, rivolgendosi al lettore di strada, sempre un po’di fretta, che legge a colpo d’occhio e non sempre si interroga su ciò che lo circonda, nasce il programma divulgativo che dal 17 dicembre al 15 gennaio 2012 viene presentato in anteprima a Cesena, alla Galleria Comunale d’Arte Ex Pescheria dal titolo Monumenti Tricolori. Sculture celebrative del Risorgimento in Emilia e Romagna, promosso dall’Istituto regionale per i Beni Culturali nell’ambito delle iniziative per il 150° dell’Unità d’Italia.

Composto da ben 44 pannelli illustrativi, il programma, ideato da Orlando Piraccini, con il coordinamento di Carlo Tovoli e la fotografia di Costantino Ferlauto, intende promuovere la conoscenza di un patrimonio storico ed artistico particolarmente importante, qual è quello rappresentato, appunto, dai monumenti e dalle memorie epigrafiche presenti nelle città e nei paesi dell’Emilia-Romagna.

Le schede dei pannelli illustrano, seppur sommariamente, alcuni ‘casi’ esemplari, riuniti in capitoli tematici: il primo è incentrato sulla figura di Giuseppe Garibaldi, certamente il più celebrato protagonista dell’epopea risorgimentale; nel secondo figurano statue intitolate ai ‘padri della patria’, agli artefici dell’ Unità d’Italia ed a quanti hanno in vario modo partecipato alla nascita ed all’affermarsi della nazione; infine, sono descritti alcuni complessi monumentali nei quali maggiormente si esalta la funzione commemorativa delle imprese legate all’indipendenza italiana e di quanti per essa sono caduti combattendo.

Ciò che emerge, da un luogo all’altro dell’Emilia e della Romagna, è uno straordinario patrimonio “diffuso” di storia ed arte, di cui fan parte anche le tantissime memorie lapidee ed epigrafiche e le effigi murate nelle strade, nelle piazze, lungo i portici, nelle facciate della case, all’interno di edifici pubblici delle nostre città. A questo patrimonio storico ed artistico “diffuso” nel territorio emiliano e romagnolo, ma generalmente poco conosciuto dalle stesse comunità locali, sarà dedicato un voluminoso repertorio a stampa edito da Compositori per la collana IBC/Immagini e Documenti, di prossima pubblicazione.

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi