Salta al contenuto principale
21 Gennaio 2008 | Archivio / Una città una storia

N°92-UNA CITTA’ UNA STORIA

Venite a scoprire Mar del Plata.

Salve a tutti, sono Marilina Cappelletti redattrice di Radio Emilia Romagna da Mar del Plata, Argentina e in questa puntata di Una città una storia volevo parlarvi un po’ della mia città, di come ci si vive, soprattutto come la vivono i giovani come me



Mar del Plata é un centro che attrae i giovani, vediamo come mai.



 É una cittá grande ma non cosí tanto, ha 600.000 abitanti e si trova a 500 kilometri dalla capitale dell’Argentina, Buenos Aires. Come si vede dal nome, é una cittá di mare e questa é una delle cose che i giovani cercano in estate. Ma qual è la miglior epoca per venire? Chiaramente la nostra estate é l’inverno italiano e per quello se volete venire qui dovete farlo da metá dicembre a marzo.



Ma ci sono altri motivi per cui i giovani scelgono Mar del Plata:



Le spiaggie: ai surfer piacciono le spiagge del sud perche sono quelle con piú vento, e piacciono anche a me perche sono piú grandi, pulite e piene di gente. Ci sono altre belle spiagge in centro dove potete andare se non avete tanto tempo per muovervi, come per esempio la zona di “Playa Grande”, io vado lí speso perche é piú vicino a casa mia ed arrivo in 10 minuti.. Lí non c’é tanto spazio perche le spiaggie sono abbastanza affolate ma meritano di essere conosciutee. Una curiositá delle cittá di mare del mio  paese é che ci sono spiagge pubbliche e private, certamente le piú belle sono le private e si organizzano in lunghe filiere di tende. Se volete trascorrere 15 giorni al mare, potete prenotare una tenda per tutti giorni e cosí avere un posto d’ombra sicuro dove potete lasciare le cose, riposare e mangiare.



Certamente in estate i bar e le discoteche sono posti dove potete incontrarvi con giovani di diversi origini, di tutta l’argentina e anche dall’estero. Due strade da non perdere sono “Alem” e “Bernardo de Irigoyen”, sono paralele e si trovano a 300 metri circa del lungo mare. Queste strade sono piene di bar, personalmente vi consiglio di andare sulla via Bernardo de Irigoyen, la paralela seguente di Alem, lí potete trovare i piú bei bar come “Samsara” e “Pehuén”.Come succede spesso la musica che si sente in questi posti é internazionale ma anche si puó sentire il rock argentino, sopratutto in pehuen quando suonano delle band. Per chi piace ballare, abbiamo una discoteca sul mare che si chiama “El Divino”, si trova al sud della cittá dove sono le spiaggie di cui vi ho parlato. Oltre ad essere una discoteca é il posto piú famoso per passare la notte di capodanno ballando accanto al mare.


Se vi piace conoscere diversi tipi di ristoranti e bar, vi posso proporre un tour gastronomico da fare. Senz’altro abbiamo cose che meritano la pena vedere, come ad esempio “La Bodeguita del Medio” replica di un bar cubano che si trova nella Habana, Cuba, dove si puó sentire la musica tipica e bere deliziosi “mojitos”. Altro potrebbe essere “Kerry Keel”, un ristorante e irish pub dove si possono assaggiare bastoncini di mozzarella e delle bruschette con i funghi. Indiscutibilmente la specialitá di Mar del Plata sono i pesci, per chi piacciono ci sono due ristoranti molto carini, ognuno nel suo stile. Da una parte abbiamo “Piedra Buena”, un elegante ristorante che sembra essere una barca, dove si mangiano i frutti di mare e pesce di alta qualitá. Dall’altra parte abbiamo “Mediterraneo”, un moderno ristorante che ha un faro al’ingresso ed é gestito da 4 giovani discendenti di italiani che cucinano il pesce in maniera ammirevole. Per tutto questo e tante altre cose, venite a Mar del Plata in estate! Troverete delle affascinanti cose da fare e porterete dei magnifici ricordi ai vostri paesi di origine. L’invito é giá stato fatto, adesso manca che prepariate le valigie. Vi aspetto!

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi