Salta al contenuto principale
12 Novembre 2011 | Eventi

Nidi di note

A sostegno dell’insegnamento della musica fin dalla tenera età

 

A cura di Cinzia Leoni

12 novembre 2011

Grandi musicisti a servizio dell’infanzia . li potrete ascoltare il Il 14 novembre all’Arci Benassi a Bologna dove si terrà Nidi di note, un concerto molto particolare che verrà realizzato per sostenere il progetto di formazione musicale nei nidi del quartiere Savena di Bologna.

L’obiettivo è quello di dare la possibilità ai bambini fin dalla prima infanzia di prendere confidenza con la musica, imparare a conoscerla nelle sue mille sfumature, ad ascoltarla, a riconoscere gli strumenti, guidati da docenti d’eccezione come Sonia Peana, violinista, coordinatrice dei laboratori didattici e Paolo Fresu, suo marito, trombettista di fama internazionale, accompagnati in questa esperienza da numerosi artisti amici che hanno aderito al progetto, come lo scrittore di favole Bruno Tognolini, la danzatrice e musicista Ada Maria Grifoni, e i pianisti Chiara Sintoni e Paolo Somigli, che saranno presenti al concerto.

L’iniziativa dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, intenderebbe espandersi fino a coinvolgere non solo i bambini dei nidi ma anche le scuole di infanzia del quartiere Savena. Un’iniziativa veramente lodevole, nata grazie al Servizio educativo scolastico Territoriale del Quartiere Savena a Bologna, che ha raccolto fin da subito il sostegno di due genitori di eccezione: Paolo Fresu e Sonia Peana, sua moglie, docente all’interno dei laboratori.

A Paolo Fresu abbiamo chiesto qual è l’obiettivo della sua partecipazione.

Intervista a Paolo Fresu

In particolare durante la serata  Bruno Tognolini  presenterà in anteprima alcune favole  originali strettamente collegate  al mondo musicale che andranno a comporre un libro  il cui ricavato sarà devoluto a favore del progetto.

A Sonia Peana invece chiediamo di raccontarci come vengono realizzati i laboratori per bambini

Intervista a Sonia Peana

Il concerto Nidi di Note, lo  ricordiamo è lunedì 14 novembre alle ore 21 all’Arci Benassi di Bologna.

Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi