Salta al contenuto principale
7 Settembre 2016 | Eventi

On-line il nuovo sito Cinema della Regione Emilia-Romagna

Circa 14 mila le visite nella prima settimana

A cura di Cinzia Leoni

L’Emilia-Romagna si candida sempre di più ad essere terra di cinema, ad ospitare produzioni anche internazionali, a sostenerne i progetti, ad investire nella formazione di operatori e anche ad attrarre nuovi turisti, incantati dalla settima arte. Da due anni a questa parte, con l’avvio della legge regionale sul cinema, gli investimenti per i bandi dedicati al settore sono stati di 2 milioni e 600mila euro per 56 progetti,  con ricadute economiche sul territorio per oltre 8 milioni e 600 mila euro. E sono circa una ventina i set in corso e imminenti in Emilia-Romagna.

A servizio degli operatori e per promuovere questa fervente attività cinematografica sul territorio (ricordiamo che la filiera regionale comprende circa 800 imprese locali e 3.800 addetti) è nato sotto l’egida di EmiliaRomagnaCreativa, il nuovo sito Cinema della Regione Emilia-Romagna, che raccoglie la mappa di Enti e Festival cinematografici (circa una cinquantina sul nostro territorio), contiene una Guida alla produzione aggiornata con 409 operatori, una banca dati con circa 500 location (1829 immagini) e news e novità dai set e le pubblicazioni. Ma il sito è indirizzato anche agli appassionati di cinema, che possono essere aggiornati sui principali eventi che si svolgono sul nostro territorio, cercare il film per la serata, curiosare sui set, e scoprire nella banca dati delle location, i luoghi e gli scorci più suggestivi del territorio attraverso le belle immagini raccolte dalla Emilia-Romagna Film Commission e dai Comuni della Regione.

Il sito Cinema realizzato dall’assessorato regionale alla Cultura, e coordinato dall’Agenzia Informazione e comunicazione della Giunta regionale, è stato presentato in regione il 30 agosto dall’Assessore alla cultura Massimo Mezzetti e sono già circa 14 mila le visite nella prima settimana di vita. Ma sentiamo il commento dell’Assessore in conferenza stampa.

Intervista a Massimo Mezzetti

Non vi resta che visitare il sito all’indirizzo: www.emiliaromagnacreativa.it/cinema

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi