Salta al contenuto principale
13 Settembre 2012 | Eventi

Open Design Italia 2012

Iscrizioni aperte fino al 24 settembre per partecipare al concorso

A cura di Cinzia Leoni

13 settembre 2012

La Regione Emilia-Romagna sostiene  la presenza degli artisti emiliano-romagnoli provenienti dalle zone terremotate all’Open Design Italia, il concorso-mostra-mercato che si svolge a Venezia dal 23 al 25 novembre. La manifestazione internazionale, alla terza edizione, mette in contatto diretto designer, imprese e artigiani  creando una  sinergia tra Emilia-Romagna e Veneto.

L’evento si svolgerà a Venezia, in contemporanea con Venezia2019 – Salone Europeo della Cultura, nell’area Magazzini Ligabue, grazie alla partnership instaurata con Nordesteuropa Editore e sarà, in particolare, parte integrante dell’offerta culturale insieme al Salone dei Beni Culturali, il Salone delle nuove tecnologie digitali perla Cultura e Restauri Aperti.

La manifestazione è stata presentata a Bologna nella sede della Regione Emilia-Romagna alla presenza, delle curatrici della rassegna Elena Santi e Laura Succini, l’assessore all’Innovazione del Comune, Matteo Lepore, il direttore del Salone europeo della cultura di Venezia, Filiberto Zovico e Francesco Ponzellini, Editore Ottagono. Intervenendo alla presentazione l’assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna Massimo Mezzetti  ha espresso la sua soddisfazioneper la sinergia instaurata con il Veneto e per la sintonia tra le linee di sviluppo di Open Design Italia e  quelle previste dalla Regione.

La Regione Emilia-Romagna in particolare contribuirà a realizzare  una sezione dedicata ai migliori designer emiliani provenienti dalle zone colpite dal recente terremoto, mentre il Comune di Bologna collaborerà presentando a Venezia una sezione di designer legati al proprio territorio. La Regione Veneto collaborerà attivamente con la Regione Emilia-Romagna nella diffusione e sostegno del progetto. Una collaborazione in grado di valorizzare e promuovere le esperienze che i due territori hanno sviluppato nel settore dell’autoproduzione, e che Open Design Italia ha contribuito a far emergere.

Il bando per partecipare alla terza edizione di Open Design Italia scade il 24 settembre 2012 ed è scaricabile dal link www.opendesignitalia.net. I premi previsti sono: Il Premio Garagedesign, che offirà ai vincitori la propria piattaforma di vendita (www.garagedesign.it); il Premio Ottagono, che offrirà al vincitore un articolo  sulla rivista e sul sito web (www.ottagono.com) ed infine il Premio Open Design Italia che consentirà l’accesso dei progetti selezionati ai canali di promozione di Open Designi Italia (www.opendesignitalia.net).

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi