Salta al contenuto principale
12 Aprile 2010 | Archivio / Università

Open week all’Accedemia di Belle Arti di Ravenna

A cura di Federico Lacche

12 aprile 2010

Benvenuti a una nuova puntata di Campus, dedicata questa settimana all’open week dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Ne abbiamo parlato con la direttrice Maria Rita Bentini. Nella seconda parte del magazine le news dal mondo della ricerca e delle università.

Dal 12 al 16 aprile si svolge un’open week all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, che apre le sue porte agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori e ai laureati interessati alla specialistica. Attraverso workshop e laboratori i ragazzi potranno toccare con mano tecniche, materiali, possibilità espressive dei linguaggi artistici, che in Accademia possono essere scoperti e praticati: mosaico, oreficeria, decorazione, pittura, new media, fotografia, incisione e disegno. Ascoltiamo la scheda.

Scheda
L’Accademia di Belle Arti di Ravenna offre percorsi dell’Alta Formazione Artistica accanto all’Università. Dallo scorso anno ha rinnovato l’offerta formativa, con un triennio di Arti Visive con Mosaico e un biennio specialistico di Mosaico dedicato a chi ha già una laurea triennale. Una formazione specialistica, unica al mondo, nella città capitale del mosaico antico e contemporaneo. La specializzazione si completa con competenze multimediali (come le simulazione in 3D), corsi di urban design, elementi di architettura e urbanistica. Il corso di oreficeria è infine il fiore all’occhiello dell’Accademia, un’altra possibilità di specializzazione professionale per creazioni al confine tra fashion-design e mosaico.

Maria Rita Bentini è la direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna.

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
Si è aperta l’8 aprile la XX Rassegna internazionale di gruppi corali e strumentali universitari, la rassegna MusicAteneo 2010 che Alma Mater propone quest’anno con una serie di appuntamenti tutti a ingresso gratuito. Tra i concerti previsti, quelli de Il Dodicino, ensemble vocale dell’Università di Bari, e del Coro e dell’Orchestra del Collegium Musicum, che il 13 giugno concluderanno la rassegna con il Requiem di Luigi Cherubini.

Il 15 aprile, presso il Polo scientifico-didattico di Forlì si tiene la seconda edizione dell’anno accademico del Career Day, intitolata “Porta il tuo curriculum“. La giornata intende favorire l’inserimento di laureandi e neolaureati nel mondo del lavoro, offrendo loro una panoramica sulle opportunità professionali dopo gli studi e l’incontro diretto con le imprese. Nel corso dell’evento si potrà consegnare il proprio curriculum e sostenere brevi colloqui individuali con i responsabili risorse umane delle aziende coinvolte.

Al Dipartimento di Lingue e letterature straniere moderne dell’Alma Mater organizza il 19 aprile l’incontro “L’onesto tradurre: alcune riflessioni sull’etica del tradurre“. Franco Nasi, docente di Letteratura italiana all’Università di Modena e Reggio Emilia, parlerà delle difficoltà tecniche ed etiche che si possono incontrare nella traduzione di un testo.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER


Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi