Salta al contenuto principale
9 Novembre 2009 | Archivio / Università

Parte CoBaSys, progetto internazionale per la lotta al’Hiv

A cura di Federico Lacche

9 novembre 2009

Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna

Benvenuti a Campus. In questa puntata presentiamo il progetto internazionale CoBaSys, coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e dal centro universitario Cuscos. Ne abbiamo parlato con Giovanni Guaraldi. Nella seconda parte del magazine, le news dal mondo della ricerca e delle università.

L’Unione europea ha finanziato il progetto di ricerca internazionale CoBaSys, coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e dal Cuscos, Centro universitario di servizi per la cooperazione allo sviluppo. Finalità del progetto è studiare l’impatto sulle comunità africane dei programmi di accesso alle terapie anti-Aids. Coinvolte numerose istituzioni universitarie e centri europei e dei paesi destinatari dell’intervento, che riceveranno complessivamente in un triennio oltre 900mila euro. Lo stesso progetto si completa con un Master di I livello che tra progettazione e gestione degli interventi, delle disabilità e delle emergenze, si propone di preparare figure che operino nel settore della cooperazione internazionale. Ascoltiamo la scheda

Scheda

L’obiettivo generale del progetto CoBaSys, Community based system in Hiv treatment, è quello di studiare l’impatto sulle comunità africane dei programmi di accesso alle terapie anti-Aids. Gli stati africani coinvolti nel progetto presentano la più alta incidenza di Hiv nel mondo, malattia che rimane una delle cause primarie di morte nel mondo e la principale in Africa. Per questo la lotta all’Hiv rappresenta uno degli obiettivi principali della dichiarazione del Millennio siglata dalle Nazioni Unite nel settembre 2000. Dunque, CoBaSys punta alla creazione di un network stabile tra i paesi africani e i partners europei, al fine di promuovere best practices nel campo del trattamento sanitario dell’Hiv.

Giovanni Guaraldi, infettivologo, è il direttore del Centro universitario di servizi per la cooperazione allo sviluppo.

Per saperne di più, www.cuscos.unimore.it

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università

Ritorna per il secondo anno C-REd, ciclo di incontri sul tema del fare ricerca nel settore educativo, organizzato dal Dipartimento di Scienze sociali, cognitive e quantitative dell’Università di Modena e Reggio Emilia. L’appuntamento, previsto per il 10 novembre, proseguirà per tutti i martedì di novembre a Reggio Emilia.

L’edizione 2009 di R2B (Research To Business), dall’11 al 13 novembre, è dedicata ai Tecnopoli e alle migliori esperienze di ricerca internazionali quali modelli vincenti per lo sviluppo e l’innovazione tecnologica delle imprese. Tre giorni di iniziative che al Palazzo dei Congressi di Bologna coinvolgono aziende e centri di ricerca, spin off, start up e nuove imprese innovative.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi