Salta al contenuto principale
28 Aprile 2012 | IBC news

Per produrre conoscenza ci vogliono le biblioteche

Notizie dall’Istituto per i Beni Culturali

A cura di Valeria Cicala

28 aprile 2012

Nel terzo millennio le biblioteche sono più che mai luoghi di apprendimento e di produzione di conoscenza, proprio perché le nuove tecnologie si incontrano felicemente con i libri e con i luoghi in cui si conservano. Questi acquisiscono una fisionomia sempre più dinamica e utile alla circolazione dell’informazione culturale.

Ne offrirà una efficace dimostrazione l’incontro che si terrà giovedì 3 maggio 2012, dalle ore 9.15, alla Fondazione Collegio San Carlo di Modena, dove si svolgeranno i lavori del seminario di studi “Le biblioteche producono conoscenza“. L’incontro è promosso dalla Biblioteca Fondazione Collegio San Carlo, dall’IBC -Soprintendenza per i beni librari e documentari, dall’Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Emilia-Romagna e vuole affrontare attraverso i contributi di esperti del settore, la possibile convergenza tra editori e biblioteche per l’accesso all’informazione tramite i periodici e gli archivi di dati.

Il motore di questa prospettiva è la base dati bibliografica on-line ANALECTA costituita dallo spoglio di periodici italiani di cultura realizzato grazie alla cooperazione di diverse biblioteche emiliane che lavorano insieme dal 1985. Oltre all’impegno della Soprintendenza per i beni librari e documentari dell’IBC e la cura della Biblioteca della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, ANALECTA è realizzata con la partecipazione della Biblioteca Estense Universitaria di Modena, dal Servizio biblioteche del Comune di Modena, dalla Biblioteca di storia contemporanea A. Oriani di Ravenna, dalla Biblioteca Panizzi del Comune di Reggio Emilia e dal Servizio biblioteche del Comune di Parma.

Questo permette di accedere gratuitamente non semplicemente alla consultazione dei periodici, ma di avere informazioni dei singoli contributi in essi contenuti Sono oltre 101.000 le registrazioni bibliografiche di articoli pubblicati dal 1982 ad oggi su 152 periodici italiani di cultura generale il cui spoglio è effettuato seguendo gli standard internazionali. L’aggiornamento è bimestrale, con un incremento annuo di ca. 5.000 nuove registrazioni bibliografiche. Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi