Salta al contenuto principale
31 Marzo 2014 | IBC news

Per una nuova cultura del paesaggio. Dalla tutela alla valorizzazione

Una giornata per riflettere su come difendere e far conoscere il patrimonio del Bel Paese

A cura di Valeria Cicala

Mercoledì 9 aprile 2014, dalle 9.30 alle 18, alla Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio di Bologna il tema dell’intera giornata sono i beni culturali e paesaggio e della necessità che tutti i cittadini – in particolare i giovani – diventino i veri protagonisti dei compiti di tutela e valorizzazione.

Muovendo da tali considerazioni l’IBC, in collaborazione con la Biblioteca dell’Archiginnasio, organizza un convegno dal titolo “Per una nuova cultura del paesaggio. Dalla tutela alla valorizzazione” che si avvale di interventi di esperti e addetti ai lavori che metteranno a sistema le loro esperienze in questo ambito.

Sembra, leggendo i giornali, che del nostro patrimonio si parli molto, ma che facciano “notizia” soprattutto lo scempio e lo stato di degrado in cui spesso versano sia strutture architettoniche che intere are del territorio. Ma il punto è proprio un altro: è l’educazione, il senso di responsabilità nei confronti di questo tessuto fondamentale del paese che va alimentato; si tratta di un suo profilo irrinunciabile che deve crescere ed evolvere. Bisogna coniugare memoria e rispetto con la possibilità di creare anche un futuro.

I paesaggi naturali come quelli urbani definiscono l’identità stessa delle comunità che ad essi storicamente si rapportano. Appare, quindi, fondamentale operare per una loro salvaguardia, che non significa fissarli in una staticità senza tempo; bensì saper cogliere il costante adeguarsi ad un attivo equilibrio tra le eredità del passato ed ipotesi di futuro. Ecco allora risultare fondamentale che, accanto alla più attenta repressione degli abusi commessi a danno del mantenimento di tale equilibrata relazione, maturi una nuova disponibilità ad educare i cittadini – ed i giovani in particolare – a divenire diretti protagonisti di tali compiti di tutela e valorizzazione. E’ gradita l’iscrizione entro il 7 aprile.

Per saperne di più www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi