Salta al contenuto principale
2 Aprile 2011 | IBC news

Quasi solo. Disegni per tutti. Nikolaus Heidelbach

La prima monografica dedicata al grande illustratore tedesco, alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna

A cura di Valeria Cicala

2 aprile 2011

In occasione della Fiera del Libro per ragazzi, Bologna accoglie  la prima grande mostra monografica dedicata al grande illustratore tedesco Nikolaus Heidelbach, già vincitore del Bologna Ragazzi Award nel 1995 e autore fra i più rappresentativi del panorama contemporaneo tedesco e internazionale. La mostra è la tappa conclusiva di un percorso iniziato a Roma nel 2009.

Nella Sala d’Ercole più di 300 opere propongono un excursus  nell’ormai trentennale carriera dell’artista, poco conosciuto in Italia.
Con questa mostra, concepita per piccoli e grandi, l’autore va contro l’ipocrisia di certe definizioni, ci accompagna ad aprire gli occhi e a tenerli bene aperti. Se l’illustrazione non è un luogo di fantasia e carinerie, se l’infanzia non è un mondo di sicurezze e di evasione dalla bruta realtà, che cosa sono entrambe? Heidelbach ci aiuta a rispondere a queste domande, in maniera non convenzionale e provocatoria.

Il progetto espositivo, concepito insieme all’autore, consente di esplorare la mostra seguendo più binari narrativi. È possibile guardare e leggere le storie dei suoi libri per bambini – Cosa fanno le bambine?, Cosa fanno i bambini?, Kinderparadies (con Mama, Papa, Spielplatz, Kinderwinter), Kinderkalendar, Albrecht Fafner fast allein, Die Dreizehnte Fee – esposte per intero, quando è stato possibile accompagnate anche dal testo. Oppure calarsi dentro vere e proprie aree tematiche, dove la lettura delle immagini riguarda frammenti di diversa provenienza, legati sia ad un repertorio per l’infanzia che per adulti. Sono nate così sezioni che indagano alcune tematiche ricorrenti nella produzione di Heidelbach: la solitudine e l’infanzia, i mostri come meraviglia da scoprire, il rapporto con la morte, la visione della donna e delle bambine, gli adulti, indagati con occhio critico e sarcastico dall’autore e il metodo di lavoro dell’artista. Ecco così le sezioni Nel paese dei mostri, Compagna solitudine, Bestie umane, Giocare alla morte, Bambine, ragazze, donne, Lavorare secondo un metodo.

La mostra è accompagnata dal catalogo Quasi solo. Disegni per tutti. Nikolaus Heidelbach (collana “Immagini e Documenti dell’IBC-Soprintendenza beni librari e documentari”),edito da editrice Compositori.
La mostra è a cura di Hamelin Associazione Culturale ed è promossa da Goethe-Institut, Bologna Children’s Book Fair, in collaborazione con IBC-Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Biblioteca Europea di Roma, con il patrocinio del Comune di Bologna.
Salaborsa ragazzi effetuerà visite guidate per il periodo della durata della mostra.
Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi