Salta al contenuto principale
23 Ottobre 2009 | Eventi

Red submarine, la seconda edizione “raddoppia”

Torna il concorso di idee rivolto alle scuole sulla donazione di sangue. Testimonial Neri Marcorè

A cura di Chiara Vergano

23 ottobre 2009

Attore, volto noto della tv, nonché donatore di sangue. Per la seconda volta Neri Marcorè è testimonial  di Red submarine. Il talento ce l’hai nel sangue: fallo emergere!, il concorso di idee per gli studenti delle ultime due classi delle medie superiori dell’Emilia-Romagna sulla donazione di sangue. Dopo le numerose partecipazioni alla prima edizione, Regione, Ufficio scolastico regionale, associazioni Avis e Fidas hanno deciso di replicare il concorso. Con una novità: le sezioni diventano due, una per le idee video e una per le idee audio. Ed è proprio Neri Marcorè che, in un breve video, invita ragazze e ragazzi a partecipare al concorso, e a diventare loro stessi donatori. Ma perché in tanti non donano? Quali sono gli “impedimenti”? Ascoltiamo Marcorè.

Intervista a Neri Marcorè

Il sistema sanitario dell’Emilia-Romagna consuma 800 unità di sangue al giorno. Una quantità ampiamente garantita, dal momento che ne vengono raccolte grazie ai donatori circa 250mila unità all’anno. Ma a che età si può donare? Dai 18 ai 67 anni. E qui nasce il problema: nonostante le elevate quantità di sangue a disposizione, l’Emilia-Romagna deve affrontare il problema del turn over dei donatori: servono nuove leve, a partire dai giovani, per sostituire chi viene “pensionato”. La parola a Paolo Zucchelli, direttore del Centro regionale sangue.

Intervista a Paolo Zucchelli

Ma come funziona esattamente il concorso Red submarine? Le ragazze e i ragazzi di quarta e quinta sono invitati a realizzare, da soli o in gruppo, un videoclip con la videocamera o il telefonino, e un audio clip. Una giuria di esperti selezionerà i nove lavori video e i nove lavori audio migliori, uno per provincia. Fra questi, sceglierà il migliore in assoluto di entrambe le sezioni. I 18 vincitori provinciali riceveranno in premio un videoproiettore, con l’invito a portare avanti l’esperienza realizzata per il concorso e a sviluppare passione, tecniche e conoscenze acquisite. I due lavori migliori in assoluto verranno programmati rispettivamente sull’emittente televisiva Mtv e su Radio Deejay.

Chi è interessato a partecipare, deve inviare videoclip e audio clip entro e non oltre il 15 aprile. Tutte le informazioni utili sul concorso sono contenute in depliant e locandine, che saranno distribuite all’interno delle classi insieme al video con Neri Marcorè, e sul sito www.saluter.it/donaresangue. Alla prima edizione del concorso, lo scorso anno, hanno partecipato 326 studenti di 28 istituti scolastici della regione, con 144 proposte di videoclip. Perché tanto entusiasmo da parte dei ragazzi? Luciano Zanoli, presidente Fidas Emilia-Romagna.

Intervista a Luciano Zanoli

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi