12 luglio 2010
Benvenuti a Campus e a una puntata dedicata all’istituzione di due nuovi dipartimenti presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Ne abbiamo parlato con Luigi Grasselli. Nella seconda parte del magazine, le news dal mondo della ricerca e delle università.
L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia rafforza la propria capacità di cogliere al meglio le vocazioni e le specificità delle numerose attività condotte dai gruppi di ricerca accademici con l’istituzione di due nuovi dipartimenti nella sede di Reggio Emilia: il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane e il Dipartimento di Comunicazione e Economia. Si tratta di due strutture accademiche che anticipano sperimentalmente il progetto di riforma per quanto riguarda la governance. Ascoltiamo la scheda.
Scheda
Fino ad ora le nuove strutture convivevano all’interno di un unico Dipartimento di Scienze Sociali, Cognitive e Quantitative che tuttavia non poteva più valorizzare appieno il lavoro di gruppi di ricerca piuttosto eterogenei che spaziavano dall’economia alla sociologia, dalla pedagogia alla comunicazione. I due dipartimenti – questa la novità singolare – danno ora vita a una struttura sperimentale in cui viene integrata sia la facoltà, sia il dipartimento: in altre parole, una struttura capace di far dialogare e procedere insieme didattica e ricerca.
Luigi Grasselli è il Prorettore per la sede di Reggio Emilia.
E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
Per le nuove matricole, l’Università di Modena e Reggio Emilia ha in programma prima delle vacanze un calendario di appuntamenti sull’offerta didattica delle 12 facoltà dell’Ateneo. Tra il 13 e il 16 luglio a Modena e a Reggio Emilia saranno organizzati tredici “Incontri in facoltà”, che vedranno impegnati docenti e studenti per spiegare l’offerta formativa dell’anno accademico 2010/2011 e le caratteristiche dei corsi di laurea.
Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana
Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER