Salta al contenuto principale
30 Aprile 2016 | IBC news

Scopriamo le carte!

Inizia la settimana della didattica in archivio

A cura di Valeria Cicala

Care ascoltatrici e cari ascoltatori, tempo di primavera, area nuova ed eventi che fioriscono! Non solo primule e fiori di pesco ma anche carte e libri si schiudono al pubblico e lo sollecitano a viaggi e percorsi mentali, magari da combinare con passeggiate e itinerari nei quali consumare scarpe!

Questa premessa per segnalarvi che dal 2 all’8 maggio si tiene la quindicesima edizione di Quante storie nella storia. La settimana della didattica in archivio che si concluderà il 12 maggio con il seminario “Vite in movimento”. Una serie di eventi in cui si riversano molte delle competenze dell’Istituto per i beni culturali.

Dunque, riparte l’annuale appuntamento con gli archivi del territorio che valorizzano il proprio patrimonio documentario, sperimentando molteplici attività didattiche rivolte a studenti e cittadini: un modo assai efficace per far capire che il patrimonio conservato in queste istituzioni è una comune ricchezza, una fonte insostituibile di conoscenza di cui si può usufruire e di cui è stimolante conoscere i contenuti, le metodologie di conservazione, le svariate e a volte imprevedibili circostanze che hanno portato un nucleo di documenti in precisi scaffali. Si scoprono le carte, si incontrano fatti e persone.

Dal 2 all’8 maggio in tutta la regione si terranno visite guidate, laboratori e percorsi tematici, giochi di ruolo e rappresentazioni teatrali, mostre e presentazioni dell’attività svolta dagli studenti nel corso dell’anno scolastico. È evidente che si può imparare divertendosi, che i ragazzi potranno acquisire nuove conoscenze attraverso esperienze dirette.

A chiusura della manifestazione il 12 maggio 2016, dalle ore 14 alle 18 si terrà  il seminario Vite in movimento. Spunti ed esperienze di ricerca sulle fonti di storia dell’emigrazione. L’iniziativa, che si terrà a Bologna presso il Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l’economia sociale, è rivolta ad archivisti e docenti ed  intende offrire ai partecipanti elementi di riflessione e nuovi punti di partenza per l’organizzazione di percorsi ed attività didattiche rivolti alle scuole o a gruppi di adulti.

Ci piace ricordare che questa manifestazione si colloca nel corso del mese nel quale si tiene “Il Maggio dei Libri”  la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.

C’è profumo di scoperte, buon maggio! Un saluto da Valeria Cicala.

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi