Salta al contenuto principale
16 Marzo 2009 | Archivio / Università

Seminari di antimafia all’Università

16 marzo 2009

Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna.

Benvenuti a Campus e a una puntata del magazine dedicata al seminario Mafie e Antimafia, organizzato all’Università di Bologna. Ce ne parla l’ideatrice, Stefania Pellegrini, prima delle news dal mondo della ricerca e delle università.

Mafie e Antimafia è il titolo di una serie di incontri, giunta alla sua quarta edizione, che vedrà salire in cattedra personaggi come Don Luigi Ciotti, presidente di Libera, il giornalista dell’Ansa di Palermo Lirio Abbate o ancora il Commissario straordinario di Governo per la gestione dei beni confiscati Antonio Maruccia. A organizzare gli incontri, anche quest’anno, è la loro ideatrice, Stefania Pellegrini, docente di Sociologia del diritto alla Facoltà di Giurisprudenza. Ascoltiamo la scheda

Scheda
E’ impegnata da anni sul fronte dell’antimafia all’Università di Bologna, alla facoltà di Giurisprudenza dove insegna. Tanto che i suoi studenti, Stefania Pellegrini li ha portati in viaggio anche in Sicilia. A Cinisi, per conoscere il fratello di Peppino Impastato; ma anche a Partinico, che se il 25 marzo del 1970 accolse la Radio Libera di Danilo Dolci, la “radio dei poveri cristi” che ruppe il monopolio di Stato sulle trasmissioni via etere in Italia, oggi è la sede di Tele Jato, diretta e condotta con caustica ironia da Pino Maniaci. “Ho cercato di farli incontrare – spiega la docente – con persone che vivono l’antimafia quotidianamente, con alcuni di quei rappresentanti spesso eccellenti dell’antimafia sociale che saranno i protagonisti del seminario organizzato nel nostro Ateneo”.

Ai microfoni di Campus, Stefania Pellegrini parla di questa nuova edizione del seminario.

Gli incontri, iniziati il 6 marzo, si svolgeranno tutti i venerdì fino al 22 maggio, e si terranno all’Aula Grande della Facoltà di Giurisprudenza, Palazzo Malvezzi, in via Zamboni 22.

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
Dal 28 al 30 Maggio si terrà il secondo workshop della Società Italiana di Astrobiologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geo-ambientali dell’Università di Bologna. Tutte le informazioni su www.geomin.unibo.it

Dal Laboratorio Mappe Urbane dell’Istituto Gramsci di Bologna è nato un nuovo strumento web: si chiama Percorsi Emotivi, ed è un geoblog che offre la possibilità di condividere i luoghi della città legati alle proprie emozioni. Dalle strade e dalle piazze fino al web, tutti possono creare la mappa emotiva di Bologna. Provare per credere, all’indirizzo www.percorsi-emotivi.com.

E’ in corso, fino a domenica 22 marzo, la quarta edizione de La Scienza in Piazza, che sta trasformando il centro storico di Bologna in un vero e proprio science centre. L’iniziativa, ideata e organizzata dalla Fondazione Marino Golinelli, anima strade, palazzi storici, corti e piazze della città con eventi inediti dedicati al tema “Immaginare il Futuro”. Completano l’evento mostre ed exhibit interattivi, nonché una sezione dedicata a opere e video di artisti contemporanei.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi