Salta al contenuto principale
28 Ottobre 2016 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

Questi i titoli:

  • Nuovo sisma in Italia centrale: parte la colonna dell’Emilia-Romagna
  • Agroalimentare, l’Emilia-Romagna incontra Cina nel Forum sull’agrifood
  • Dalla Regione 32 milioni per aree naturali e patrimonio culturale
  • Polizia provinciale, 4 milioni per garantire i servizi agli Enti locali
  • Bologna ospita il convegno internazionale di studi storici dedicato a Benedetto XV
  • IL Premio Artusi 2016 a Carlo Petrini

 

E’ partita da Rimini, con prima destinazione Foligno, in provincia di Perugia, la colonna mobile dell’Emilia-Romagna impegnata a fornire assistenza nei luoghi nuovamente colpiti dal terremoto. Sono 95 i volontari emiliano-romagnoli da subito disponibili per le attività di primo soccorso. In campo 8 autoarticolati, 5 camion gru e altri 6 mezzi attrezzati con tende, bagni, letti per 250 persone e una cucina capace di fornire 300 pasti a turno. Operativo anche un punto di assistenza sanitaria, con 2 ambulanze, 3 operatori del 118 e 6 volontari di Croce rossa e Anpas.  Siamo pronti a fare tutto ciò che serve-  sottolinea il presidente della Regione Bonaccini- l’Emilia-Romagna anche questa volta non lascerà sole le persone e i territori colpiti “.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/sisma-parte-la-colonna-dellemilia-romagna-non-vi-lasceremo-soli

L’agrifood italiano incontra la Cina e lo fa dall’Emilia-Romagna, regione leader del made in Italy, prima in Europa per produzioni Dop e Igp, forte di un settore che vale oltre 20 miliardi e che con l’indotto dà lavoro a circa 300mila persone. Si è svolta a Bologna, presso la sede della Regione, la seconda delle tre tappe tematiche dell’ Italy-China science, technology and innovation week 2016, l’evento di punta del programma di cooperazione Italia-Cina firmato dai due Paesi nel 2010. Una tappa interamente dedicata al comparto agroalimentare, con un attenzione particolare ai temi della ricerca e dell’innovazione. Il Forum bolognese sull’agrifood è stato organizzato da Università di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Istituto Confucio, Associazione Collegio di Cina, Cluster CLAN e dai maggiori player dell’agroalimentare nazionale. La tappa conclusiva a Napoli, con il Sino-Italian Exchange Event e l’Italy-China Innovation Forum.

La Giunta regionale finanzia con oltre 32 milioni di euro progetti per valorizzare le aree naturali e il patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna, per migliorare la competitività e la capacità di attrazione delle destinazioni turistiche e attivare sinergie tra il sistema culturale ed economico sul territorio. E’ stata approvata la graduatoria dei progetti ammessi ai finanziamenti previsti dall’asse 5 del Programma operativo regionale cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020. Oltre 10 milioni sono destinati a 6 progetti che riguardano le aree naturali e 22 milioni di euro a 18 progetti per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/dapiacenza-a-rimini-oltre-32-milioni-per-aree-naturali-e-patrimonio-culturale

 

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato quasi 4 milioni di euro per la Polizia provinciale. Il provvedimento è stato approvato ieri dalla Giunta regionale e fa fronte agli impegni assunti con le Amministrazioni provinciali e con la Città metropolitana di Bologna per il mantenimento del corpo di presidio sui territori. Oltre a disciplinare il rapporto di lavoro del personale distaccato presso i vari enti, è stato previsto un rimborso per l’utilizzo di beni e servizi del personale che permane presso le sedi provinciali.  La Regione concorre alle spese nella misura dei due terzi. Il trasferimento delle risorse entro la fine dell’anno, dopo l’approvazione formale della convenzione.

http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/polizia-provinciale-dalla-regione-4-milioni-per-garantire-i-servizi-agli-enti-locali
 

“Papa Giacomo Della Chiesa nel mondo dell’inutile strage” è il titolo dell’evento che fa parte delle iniziative commemorative per il centenario della Prima guerra mondiale. Il convegno di studi storici, dedicato a Benedetto XV, si terra’ dal 3 al 5 novembre, a Bologna, nella Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII, che lo ha promosso insieme alla presidenza del Consiglio dei ministri e all’Arcidiocesi di Bologna, con il contributo della Fondazione Carisbo, della Regione Emilia-Romagna e di Valeur. Al convegno, inaugurato dal Segretario di Stato vaticano Pietro Parolin, parteciperanno oltre 100 specialisti provenienti da tutto il mondo. Tra gli ospiti della giornata di apertura ci saranno il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, il sottosegretario ai Beni culturali Dorina Bianchi, il presidente della Conferenza episcopale italiana Angelo Bagnasco, il presidente del Comitato storico scientifico per gli anniversari Franco Marini, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, e il sindaco di Bologna Virginio Merola.
 

Casa Artusi consegna il 29 ottobre  il Premio Artusi 2016 al fondatore di Slow Food e Terra Madre a Carlo Petrin: . “Eroe europeo del nostro tempo” secondo il Time, tra le 50 persone destinate a salvare il pianeta secondo il quotidiano inglese Guardian. La giornata sarà dedicata ad una grande riflessione sul cibo e sull’uomo (a Casa Artusi alle 17,00). Il Premio Artusi è un prestigioso riconoscimento internazionale assegnato a coloro che si distinguono per l’originale contributo dato alla riflessione sui rapporti fra l’uomo e il cibo. Il nome di Carlo Petrini è stato scelto dal Comitato scientifico di Casa Artusi, e fa seguito a prestigiose personalità degli anni passati. La giornata è la conclusione della ventesima edizione della Festa Artusiana svoltasi nel giugno scorso a Forlimpopoli.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi