Salta al contenuto principale
4 Giugno 2015 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Piera Raimondi Cominesi

In questo numero

  • Il nuovo Suv Lamborghini si produrrà a Sant’Agata Bolognese
  • Elezioni amministrative:  Faenza al  ballottaggio. Sì alla fusione dei 4 Comuni nel reggiano
  • R2B: ricerca e imprese s’incontrano a Bologna
  • La Food Valley dell’Emilia-Romagna si presenta a Londra e Francoforte
  • Festival delle Culture a Ravenna dal 5 al 7 giugno
  • Bio Parco 2015 a Bologna fino al 16 giugno

 

Nuova e qualificata occupazione con il nuovo Suv Urus Lamborghini che sarà prodotto a Sant’Agata Bolognese: un investimento di 700 milioni di euro, di cui oltre 120 investiti nel sito produttivo e circa 150 destinati a ricerca e sviluppo. Per arrivare a questo importante risultato  la Regione ha lavorato intensamente per oltre un anno, fino al protocollo di intesa firmato a Palazzo Chigi tra Ministero Sviluppo economico, Regione, Invitalia, Lamborghini e Audi. Il protocollo prevede il sostegno al programma di investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale di Lamborghini. La Regione Emilia-Romagna, in base alla legge sull’attrattività del 2014 si impegna a finanziare progetti, presentati con procedure di evidenza pubblica, per un importo fino a 20 milioni di euro per attività di ricerca e sviluppo, formazione e sostegno all’occupazione, tutela dell’ambiente e riduzione dei consumi energetici, infrastrutturazione logistica e telematica. Il Protocollo prevede inoltre, sulla base dell’importante investimento in ricerca di Lamborghini, il sostegno da parte del Ministero dello Sviluppo economico fino ad un massimo di 50 milioni di euro.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/nuovo-suv-lamborghini-firmato-a-palazzo-chigi-protocollo-dintesa-tra-ministero-sviluppo-economico-e-regione

 

Domenica 31 maggio si è votato in otto Comuni dell’Emilia-Romagna e si è svolto il referendum nel reggiano per la fusione di quattro Comuni. A Bondeno (Fe) , è stato eletto sindaco al primo turno Bergamini, mentre a Faenza, l’altro comune con più di 15.000 abitanti, il 14 giugno andranno al ballottaggio Malpezzi e Padovani. Negli altri Comuni sono stati eletti sindaco:  Salvi a Verghereto (Fc); Iaconi Farina a Soragna, Fiazza a Fontevivo, Restiani a Varano de’ Melegari (Pr) e Costa a Luzzara (Re). L’affluenza dei votanti è stata del 60, 75%. Nei quattro i Comuni di Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto, i cittadini si sono espressi affermativamente per la fusione attraverso il referendum consultivo con il 69,9% dei voti.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/elezioni-2015-Faenza-al-ballottaggio-Al-referendum-si-dei-Comuni-a-fusione

 

R2B, il Salone Internazionale della ricerca industriale promosso da Regione Emilia-Romagna, Aster e Smau, torna a Bologna il 4 e 5 giugno  con la decima edizione. Il Salone celebra l’importante compleanno con un’edizione dedicata all’Europa in cui sarà lanciato il Por Fesr (Piano operativo Regionale per i Fondi Europei di sviluppo regionale) 2014-2020. Per due giorni il salone internazionale – al taglio del nastro il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti e il presidente della Regione Stefano Bonaccini – ospiterà incontri tra aziende, centri di ricerca e università (Innovat&Match). Ci saranno anche un’area espositiva dedicata alle migliori start up emiliano-romagnole e convegni su come utilizzare al meglio i finanziamenti europei. La Regione Emilia-Romagna offre la possibilità a imprenditori, decisori aziendali, manager e dirigenti di imprese e Pubblica Amministrazione, operatori del canale Ict di partecipare gratuitamente a Research to Business, effettuando la registrazione sul sito dedicato.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/a-bologna-il-salone-internazionale-della-ricerca-industriale-e-dellinnovazione

 

Il turismo dell’esperienza nella Food Valley dell’Emilia Romagna sarà al centro di due iniziative promozionali previste a Londra e a Francoforte, il 4 e 24 giugno. Si tratta di due workshop alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche regionali: dal Parmigiano Reggiano all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, dai salumi Piacentini alla Piadina Romagnola IGP. Saranno 15 gli operatori turistici emiliano romagnoli presenti e altrettanti i buyer del Regno Unito e tedeschi. L’iniziativa fa parte del Progetto “Food Experience” promosso da Apt Servizi, Unioncamere e Assessorato all’Agricoltura dell’Emilia-Romagna. Presente quest’anno anche l’Enoteca regionale di Dozza. Il Progetto “Food Experience” nel 2014 ha avuto un esito felice: la creazione  da parte di sei operatori turistici regionali del  club di prodotto “Via Emilia the Italian food route”, specializzato nel turismo enogastronomico d’esperienza alla scoperta di prodotti tipici e agroalimentare, della ristorazione più tradizionale non tralasciando  le altre eccellenze della Via Emilia, come la Motorvalley e i siti patrimonio Unesco della nostra regione.
http://www.aptservizi.com/

 

Nona  edizione per il Festival delle Culture che si svolge anche quest’anno nell’area della Darsena di Ravenna. Il tema 2015 è “Diritto alla terra”, inteso come diritto alle risorse naturali, al lavoro, alla sussistenza, alla libertà di movimento e di residenza, all’identità culturale. Il 5, 6 e 7 giugno spettacoli teatrali, danza e concerti avranno come sfondo le Artificerie Almagià, mentre la banchina del canale Candiano sarà ancora una volta la piazza sul mare con otto punti ristoro multietnici e il mercato di prodotti artigianali e agricoli da tutto il mondo. Spazio a dibattiti e incontri  al circolo Dock 61 e nella grande tenda magrebina installata nella testata del Candiano.
Il festival è promosso dal Comune di Ravenna con il contributo della Fondazione del Monte di Ravenna e Bologna.
http://www.ravennacapitale2015.it/ita/

 

Dal 29 maggio al 16 giugno, torna a Bologna l’appuntamento con il Bio Parco, rassegna di eventi fuori sala di Biografilm Festival, con un programma denso di eventi, concerti e spettacoli tutti rigorosamente a ingresso gratuito. Nel 2015 Bio Parco ha ampliato la sua programmazione offrendo alla città un cartellone di diciannove giorni di concerti, spettacoli live, djset, food district, laboratori per i più piccoli e incontri con i protagonisti del festival. Dalle 19.00 ogni sera il Parco del Cavaticcio ospita artisti e dj di fama nazionale e internazionale, e a partire dalle 21.15 la musica diventa protagonista assoluta con una selezione di concerti ed eventi a cura di Locomotiv Club.
http://www.biografilm.it/2015/programma_bio_parco/

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi