Questi i titoli:
- Elezioni amministrative: otto Comuni dell’Emilia-Romagna al voto di domenica
- Qualità dell’aria in regione, i dati 2014
- Sviluppo digitale: 30 milioni per dieci città
- Rapporto agroalimentare, produzione agricola regionale sopra i 4 miliardi di euro
- Gli studenti dell’Emilia-Romagna a Expo 2015
- Rimini Wellness dal 28 al 31 maggio
- Il 2 giugno in Emilia Romagna è la Giornata Verde
Sono otto i Comuni dell’Emilia-Romagna che domenica 31 maggio andranno al voto per eleggere il nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale. Si tratta di Faenza, Bondeno, Verghereto, Soragna, Fontevivo, Varano de’ Melegari, Canossa e Luzzara. Sono oltre 79.000 gli elettori chiamati alle urne. Nella rosa non c’è nessun capoluogo di provincia e solo Faenza e Bondeno che superano i 15mila abitanti potrebbero eventualmente andare al ballottaggio il 14 giugno, nel caso nessuno dei candidati raggiungesse il 50% dei voti. Si voterà solo domenica, dalle 7 alle 23. Nella stessa giornata, nell’Appennino reggiano, si terrà la consultazione referendaria a Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto. I 3.903 cittadini dei 4 Comuni dovranno esprimersi sulla proposta di fusione e scegliere anche il nome del futuro unico Comune. I risultati sull’esito del referendum, oltre ai dati sulla partecipazione (alle 14 e alle 22), saranno online sul sito dell’Assemblea legislativa regionale al link:
http://www.assemblea.emr.it/fusione-di-comuni/fusioni-in-corso/alto-appennino-reggiano.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/elezioni-2015-in-emilia-romagna-8-comuni-al-voto-domenica
Concentrazione media annuale di polveri sottili (PM10) ai minimi storici, con il limite dei 35 superamenti giornalieri rispettato nel 77% delle stazioni di monitoraggio. Confermata l’assenza di criticità per gli inquinanti storici come monossido di carbonio e biossido di zolfo. Bene anche il benzene, la cui concentrazione nell’aria si è progressivamente ridotta e ora è stabilizzata su valori sensibilmente inferiori al limite in tutte le stazioni. In diminuzione dal 2011 l’ozono, anche se la situazione rimane critica con valori superiori ai limiti. Sono questi i dati del Report realizzato da Regione e Arpa (Agenzia regionale per la prevenzione e l’ambiente) che troverete in versione integrale sul sito di Arpa. Dati in trend positivo, ma che non consentono di abbassare la guardia, la Regione infatti ha previsto nel bilancio 2015 oltre 3 milioni di euro per azioni destinate al miglioramento della qualità dell’aria.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/qualita-dellaria-presentati-i-dati-2014-in-emilia-romagna
Trenta milioni di euro per lo sviluppo digitale, con l’obiettivo, entro il 2020, che il maggior numero di famiglie abbia accesso alla banda ultra-larga e che il 100% delle pratiche della Pubblica Amministrazione sia online. Via libera della Giunta regionale, nell’ambito del progetto europeo ‘Città attrattive e partecipate’, per 30 milioni di risorse europee a disposizione delle nove città capoluogo dell’Emilia-Romagna, a cui si aggiunge anche Cesena. Risorse che saranno utilizzate per attivare 10 laboratori ITC aperti, ovvero spazi attrezzati con soluzioni tecnologiche avanzate, per lo sviluppo digitale delle città e dei servizi offerti, con la partecipazione attiva di cittadini, imprese, pubblica amministrazione, mondo della ricerca e terzo settore. I laboratori saranno ospitati in contenitori culturali dismessi, luoghi significativi per l’identità delle città coinvolte recuperati definitivamente alla socialità.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/ict-laboratori-aperti-nei-capoluoghi-della-regione
Maltempo, crollo generalizzato dei prezzi all’origine e conseguenze dell’embargo russo: un’annata eccezionale il 2014 nella quale però l’agricoltura emiliano-romagnola ha comunque tenuto, attestandosi sopra i 4 miliardi di produzione lorda vendibile, un valore in linea con l’andamento degli ultimi cinque anni. Bene anche l’export con un risultato di 5,5 miliardi di euro, il 16% del totale nazionale: sul podio salumi e carni trasformate, formaggi e prodotti lattiero caseari e frutta e ortaggi lavorati. Prodotti che in massima parte vanno in Germania, Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti. Il comparto agroalimentare emiliano-romagnolo ha un valore di 25 miliardi di euro e dà lavoro a 130 mila persone. “Crediamo che agricoltura, agroalimentare e agroindustria abbiano grandi potenzialità e siano filiere strategiche per creare nuovo lavoro” ha detto il presidente della Regione Stefano Bonaccini, in occasione della presentazione del Rapporto 2014 sul Sistema agroalimentare dell’Emilia-Romagna promosso da Regione e Unioncamere.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/presentato-in-regione-il-rapporto-agroalimentare
Nella settimana dal 19 al 24 settembre in cui la Regione sarà protagonista all’esposizione universale 4.500 studenti delle scuole dell’Emilia-Romagna avranno l’opportunità di visitare Expo, per confrontarsi con progetti innovativi e dare visibilità alle eccellenze del sistema educativo regionale. Ciò grazie alla delibera della Regione Emilia-Romagna che sostiene la partecipazione ad Expo 2015 delle scuole, in particolare delle 26 istituzioni scolastiche ad indirizzo agrario ed enogastronomico. Il 19 settembre almeno due classi per ogni scuola saranno protagoniste nella ”Piazzetta” con progetti elaborai dalle scuole che promuovano i tanti aspetti del territorio regionale legati ai temi dell’Expo.
http://expo2015.regione.emilia-romagna.it/it/notizie/in-primo-piano/la-regione-porta-le-scuole-a-expo-studenti-protagonisti-in-piazzetta
Inaugura oggi, 28 maggio, la decima edizione di Rimini Wellness, con i suoi 16 padiglioni, 50 palchi,400 aziende e oltre 250.000 presenze attese. Al taglio del nastro il presidente della Regione, Stefano Bonaccini.
Il salone del fitness, del benessere e dello sport segna l’apertura della stagione estiva proponendo anche quest’anno occasioni di divertimento e approfondimento, contest, convegni e workshop per appassionati e operatori del sempre più ampio settore del benessere. Nell’anno di Expo più spazio all’alimentazione sana con ospiti di richiamo come la food blogger Chiara Maci. Continua fino al 31 maggio la Wellness Week dedicata agli stili di vita sani con decine di iniziative organizzate dalle eccellenze della Wellness Valley. La settimana è patrocinata da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini e Comune di Rimini. Maggiori informazioni sul sito www.wellnessweek.it
Martedì 2 giugno tutta l’Emilia Romagna festeggia la Giornata Verde con oltre 80 eventi e proposte turistiche. 9 province coinvolte, 2 parchi nazionali – il Parco delle Foreste Casentinesi eil Parco Tosco Emiliano, alcune oasi protette e numerosi enti pubblici e privati daranno vita alla Giornata Verde. Parola d’ordine da Piacenza a Rimini: vivere una giornata nella natura a ritmo slow con trekking, gite sul Po, uscite in bici e in barca, birdwatching, degustazioni, musica in luoghi incantati, appuntamenti nei Castelli e tutto ciò che riguarda il turismo slow.
Tutto il programma su www.appenninoeverde.it