Salta al contenuto principale
11 Giugno 2015 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Piera Raimondi Cominesi

Questi i nostri titoli:

  • Città metropolitana di Bologna e aree vaste: approvato in Giunta il progetto di legge di Riordino istituzionale
  • Alloggi popolari, via libera alla riforma
  • L’area del Delta del Po e l’Appennino Tosco-Emiliano sono Riserva della Biosfera Unesco
  • Tutti in classe il 15 settembre, ecco il Calendario scolastico 2015/2016
  • ReUniOn, primo raduno mondiale degli Alunni dell’Università di Bologna
  • Notte Celeste 2015, la grande festa delle Terme dell’Emilia Romagna 
  • A Rimini è Mare di Libri, festival dei ragazzi che leggono

 

Un nuovo sistema di governo per l’Emilia-Romagna in cui i territori saranno protagonisti: è quello disegnato nel progetto di legge sul riordino istituzionale approvato dalla Giunta. Capisaldi sono la realizzazione di Aree vaste interprovinciali e il ruolo affidato alla Città metropolitana di Bologna che sarà un  hub regionale, mentre le Unioni di Comuni diventeranno fulcro dell’organizzazione dei servizi di prossimità al cittadino. “L’obiettivo è garantire la qualità dei servizi, puntando su semplificazione e razionalizzazione” ha affermato l’assessore Emma Petitti.  La prima preoccupazione nelle nuove assegnazioni dei ruoli è stata garantire ai dipendenti della Città metropolitana e delle Province il mantenimento del posto di lavoro: grazie al confronto con le organizzazioni sindacali e ai 28 milioni aggiuntivi messi a bilancio non ci saranno esuberi. Entro la fine del 2016 tutte le 3.966 persone interessate avranno una collocazione certa. Per dare adeguato supporto alle politiche formative e di sostegno al lavoro – uno dei punti nodali del programma di mandato – è stata istituita l’Agenzia regionale per il lavoro, che riassorbirà gradatamente anche i dipendenti dei Centri per l’impiego provinciali. Ora il progetto di legge dovrà passare al vaglio dell’Assemblea.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/riordino-istituzionale-approvato-in-Giunta-il-progetto-di-legge

 

Via libera in Assemblea legislativa ai criteri per l’assegnazione e la permanenza negli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) proposti dalla Giunta. In Emilia-Romagna, il patrimonio di edilizia residenziale pubblica (ERP) è attualmente di 55.628 alloggi, di cui il 93% (51.455) occupati da119.000 abitanti. La delibera di Giunta, approvata in Assemblea, modifica i criteri di accesso e permanenza per favorire in primo luogo la rotazione all’interno delle case popolari. Per accedere a un alloggio ERP, occorre essere residenti da tre anni e per quanto riguarda gli indicatori del reddito familiare, è abolito l’ISE e mantenuto l’ISEE che tiene conto del reddito, del patrimonio e delle caratteristiche del nucleo, per numerosità e tipologia. Approvato anche il piano casa con 58 milioni di euro per migliorare l’efficienza energetica degli alloggi, per il bando giovani coppie, per il fondo per l’affitto e per l’abbattimento delle barriere architettoniche. 
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/alloggi-popolari-via-libera-alla-riforma

 

Il Delta del Po e l’Appennino Tosco Emiliano sono Riserva della Biosfera dell’Unesco grazie al riconoscimento ufficiale del Comitato internazionale del Programma Mab (Man and the biosphere) dell’Unesco. Le Riserve della Biosfera Unesco sono aree di ecosistemi terrestri, costieri e marini in cui alla conservazione dell’ecosistema e della sua biodiversità si accosta l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali a beneficio delle comunità locali. I progetti che vengono realizzati per la gestione della riserva possono beneficiare di contributi europei e spaziano dalle attività di ricerca e conservazione a quelle di sviluppo e promozione. Della prestigiosa qualifica si possono fregiare solo 13 riserve italiane e 631 nel mondo.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/delta-del-po-e-appennino-tosco-emiliano-diventano-riserva-della-biosfera-unesco

 

In tutte le scuole dell’Emilia-Romagna le lezioni inizieranno martedì 15 settembre 2015 e si concluderanno lunedì 6 giugno 2016. 207 i giorni di lezione complessivi. Oltre alle domeniche,  nell’anno scolastico 2015/2016 sono dieci i giorni di festa, che salgono a undici nel caso in cui il Santo patrono cada in un giorno di lezione. Le vacanze di Natale andranno dal 24 al 31 dicembre e dal 2 al 5 gennaio di ciascun anno scolastico, mentre quelle pasquali andranno dai tre giorni precedenti la domenica di Pasqua al martedì immediatamente successivo al Lunedì dell’Angelo.
http://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie-in-evidenza/calendario-scolastico-2015-2016

 

ReUniOn chiama a raccolta, dal 19 al 21 giugno, tutti gli alunni dell’Università più antica del mondo. Il programma di 50 appuntamenti e mostre dedicati alle diverse discipline e ai diversi saperi, sarà non solo un momento di ritrovo e di festa, ma anche un’occasione di riflessione collettiva sulla storia e sulle sfide dell’Alma Mater. Sono oltre 140 gli ospiti illustri che porteranno la propria esperienza personale e professionale nella tre giorni, primo evento del genere in Italia . In ognuna delle piazze – oltre all’info point di Piazza Verdi – saranno allestiti punti di accoglienza in cui i visitatori potranno “immatricolarsi” all’evento e ricevere un kit di benvenuto. ReUniOn aprirà venerdì 19 giugno in Piazza Maggiore con la cerimonia di conferimento del titolo ai Dottori di ricerca del XXVII ciclo, ai quali parlerà il filosofo Massimo Cacciari. La cerimonia avrà il suo culmine nella consegna del Sigillum magnum d’oro dell’Ateneo a Umberto Eco.
www.reunion.unibo.it

 

Le sei fate del Winx Club sono le testimonial della Notte Celeste 2015, pronte a volare e a mescolarsi con il pubblico della grande festa delle Terme dell’Emilia Romagna che il 12, 13 e 14 giugno punterà i riflettori su  località e centri termali, con piscine illuminate, trattamenti benessere, degustazioni e spettacoli sotto le stelle. 26 centri termali dell’Emilia Romagna, da Salsomaggiore a Riccione, saranno aperti fino a tarda notte e alle 23.00 di sabato 13 giugno tanti palloncini luminosi saranno lanciati in cielo in contemporanea da tutte le località. Una festa da condividere social  #notteceleste2015.
http://www.lanotteceleste.it/

 

Mare di Libri, unico festival in Italia dedicato ai giovani lettori tra gli 11 e i 18 anni, è giunto all’ottava edizione. Dal 12 al 14 giugno, a Rimini, tre giorni di incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dai ragazzi animeranno il centro storico. Ad aprire  Mare di Libri sarà Tahar Ben Jelloun, autore del libro Il razzismo spiegato a mia figlia (Bompiani), che parlerà di discriminazione razziale e di tolleranza confrontandosi con i ragazzi. Ma saranno molti gli ospiti internazionali che arriveranno a Rimini per gli oltre 40 appuntamenti in programma, tra questi: Kevin Brooks, Timothée De Fombelle, autore di Tobia. Un millimetro e mezzo di coraggio (San Paolo edizioni), James Lecesne, padre di Trevor (Rizzoli), Allan Stratton  autore della La casa dei cani fantasma (Mondadori) e Shane Peacock che parlerà dell’ultima avventura della serie dedicata al giovane Sherlock Holmes (Feltrinelli). Si parlerà anche di grandi classici: Bjorn Larsson cercherà di convincere il giovane pubblico del valore intramontabile di Viaggio al centro della terra di Jules Verne.
www.maredilibri.it/

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi