Salta al contenuto principale
23 Luglio 2015 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni

I titoli:

  • Patto per il lavoro, L’Emilia-Romagna fa squadra per dimezzare la disoccupazione entro il 2020
  • Inaugurato a Ferrara il nuovo stabilimento Berluti
  • Attività estrattive, Regione sigla accordo con Ministero dello Sviluppo economico
  • Incendi boschivi, dal 24 luglio scatta lo stato di grave pericolosità
  • Pari opportunità, cambia la comunicazione
  • Emergenza caldo sui treni, Regione incontra le imprese ferroviarie
  • Sisma, operazione trasparenza sui contributi ai privati
  • Concerto di Emilia Romagna festival al Mulino Scodellino

 

L’Emilia-Romagna si candida ad essere protagonista di una nuova rivoluzione industriale e fa squadra per dimezzare la disoccupazione entro la fine della legislatura, mettendo in campo risorse per quasi 15 miliardi e tenendo alta l’attenzione sulla legalità. E’ l’obiettivo del Patto per il lavoro, sottoscritto dalla Regione Emilia-Romagna con le istituzioni locali, le università, le parti sociali datoriali e sindacali, il forum del terzo settore. L’impegno è a collaborare per realizzare le linee strategiche, le azioni e gli strumenti capaci di generare sviluppo e una nuova coesione sociale. Il documento individua infatti gli ambiti di sviluppo e propone i relativi interventi prioritari  tra cui  la creazione di  un’Agenzia regionale per il lavoro . Per i prossimi 5 anni sono a disposizione 15 miliardi di euro per favorire la creazione di circa 120 mila posti di lavoro e portare la disoccupazione al 4,5% dimezzandola con una forte attenzione per la legalità.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/patto-lavoro-Emilia-Romagna-fa-squadra-per-dimezzare-disoccupazione-entro2020
 

Il presidente della Regione Stefano Bonaccini e l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro Patrizio Bianchi hanno partecipato il 21 luglio alla inaugurazione del nuovo stabilimento della Berluti, l’azienda del gruppo Louis Vuitton che produce a Ferrara calzature e pelletterie di prestigio. Un altro marchio importante  si aggiunge a quelli di Wolkswagen, Audi, Ducati, Danfoss, Philip Morris – ha sottolineato il presidente  – dimostrando come l’Emilia-Romagna stia tornando ad attrarre investimenti dall’estero di multinazionali che creano lavoro e ricchezza. Si tratta di “250 posti di lavoro e 100 ragazzi formati con l’Accademia artigianale avviata grazie alla Regione e ai fondi europei .Gli elementi che hanno attratto qui la grande impresa sono state proprio la presenza di competenze qualificate e la sinergia con le istituzioni locali per creare una scuola di alto artigianato, nucleo della nuova impresa del gruppo e di nuova e qualificata occupazione”.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/imprese-inaugurato-a-Ferrara-il-nuovo-stabilimento-Berluti
 

Sicurezza, controllo, monitoraggio, difesa dell’ambiente e trasparenza sono i capisaldi dell’accordo operativo siglato tra Regione Emilia-Romagna e il Ministero dello sviluppo economico, il primo accordo in Italia sulle attività estrattive. L’intesa ribadisce il no alle tecniche di estrazione ad alta pressione e al progetto di stoccaggio gas e all’utilizzo dell’acquifero profondo di Rivara a San Felice sul Panaro (Mo). Sono previste anche Linee guida per le aziende concessionarie e ulteriori garanzie per lo svolgimento e il controllo delle attività.  
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/attivita-estrattive-Regione-sigla-accordo-con-Ministero-Sviluppo-economico
 

Scatta da venerdì 24 luglio in Emilia-Romagna lo stato di grave pericolosità per gli incendi  nei boschi. Lo ha stabilito l’Agenzia regionale di Protezione civile, che ha disposto il preallarme su tutto il territorio regionale, d’intesa con il comando regionale del Corpo forestale dello Stato e la direzione regionale dei Vigili del Fuoco, sulla base delle previsioni meteo dell’Arpa. Finora il termine del preallarme è fissato al 31 agosto. Sono previste attività di avvistamento, prevenzione e spegnimento incendi, coordinate dall’Agenzia regionale per l’Ambiente, tramite la Sala operativa unificata permanente; a supporto opereranno funzionari delle Prefetture, delle Province e dei Comuni. In caso di avvistamento di un incendio boschivo i numeri da contattare sono  il 1515 (numero nazionale di pronto intervento del Corpo forestale dello Stato), l’115 (numero nazionale di pronto intervento del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile), l’8008-41051 (numero verde regionale del Corpo forestale dello Stato). La telefonata è gratuita.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/incendi-boschivi-dal-24-luglio-scatta-lo-stato-di-grave-pericolosita
 

Un vademecum,  per fare il punto sulla comunicazione di genere e sul ruolo della pubblica amministrazione nel diffondere una cultura che dica no alle discriminazioni e sia capace di valorizzare le differenze e l’evoluzione nei costumi, nella società e nei ruoli professionali. Sono le nuove “Linee guida in ottica di genere della Regione Emilia-Romagna”, sostenute dall’assessorato regionale alle Pari opportunità e realizzate dal “Gruppo interdirezionale comunicazione integrata. Sono state inviate ai sindaci di tutta la Regione  dall’assessora regionale a Bilancio, Riordino istituzionale e Pari opportunità Emma Petitti  L’obiettivo è il riconoscimento di pari diritti e pari dignità tra donne e uomini ,  per far crescere e migliorare la vita quotidiana di tutti”. Le linee guida  dal titolo: “Uno sguardo nuovo nella comunicazione pubblica”, contengono riflessioni sull’uso delle parole e sulle immagini indicandone usi errati e discriminanti  e una rivisitazione del lessico giuridico e amministrativo di atti e provvedimenti.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/pari-opportunita-ecco-come-cambia-la-comunicazione
 

Resta alta l’attenzione della Giunta regionale in seguito alle criticità e ai problemi che si sono verificati negli ultimi giorni con gli impianti di climatizzazione su diversi treni” La salute dei passeggeri deve venire prima di tutto. – ha detto l’assessore regionale ai trasporti Raffaele Donini , in un incontro sull’emergenza caldo a cui erano presenti anche rappresentanti di Trenitalia, Fer e Tper. E’ necessario secondo Donini garantire  il raddoppio delle unità che fanno manutenzione, con particolare attenzione ai treni dove non è possibile abbassare i finestrini.  La Regione ha chiesto alle imprese di mettere in atto tutte le sinergie possibili, con eventuale interscambio di materiale rotabile, in un’ottica consortile, per evitare soppressioni.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/emergenza-caldo-sui-treni-regione-incontra-imprese-ferroviarie

 

Vanno on line tutti i dati relativi ai contributi assegnati per la ricostruzione del patrimonio edilizio privato danneggiato dal sisma del 2012. Un’operazione di trasparenza che vuole essere un’arma efficace per la prevenzione alla criminalità, il contrasto alle infiltrazioni delle mafie, la lotta contro la corruzione. Ma anche un valido strumento di monitoraggio dell’efficacia dell’operazione di ricostruzione.Un’ordinanza firmata dal commissario per la ricostruzione e presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, dispone la pubblicazione dei dati nel sito “Amministrazione trasparente” della Regione, nella sezione “Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici”. Cifre relative ai contributi erogati nelle modalità, tempi e forme definiti dal decreto legislativo 33/2013, che saranno richiamate anche sul sito “Terremoto, la ricostruzione”.
http://www.regione.emilia-romagna.it/terremoto/notizie/attualita/sisma-operazione-trasparenza-sui-contributi-ai-privati

 

Il 29 luglio al Mulino Scodellino di Castel Bolognese nell’ambito della rassegna  Emilia-Romagna Festival, che spesso si avvale di luoghi suggestivi , si svolgerà il concerto  alle ore 21, 15 del quartetto K. Nel mulino più antico della regione , che risale al trecento, risuonerà la musica klemzer, repertorio antichissimo dei musicisti ebrei girovaghi. Il quartetto k è impegnato in un viaggio musicale che parte dalle terre polacche, lituane e russe per approdare negli Stati Uniti, dove l’incontro col jazz si traduce in una combinazione di sonorità ebraiche e ritmiche afroamericane. Il quartetto è formato da  Stefano Martini (violino), Matteo Salerno (flauto), Egidio Collini (chitarra), Francesco Giampaoli (contrabbasso). Prima del concerto alle 19,30 è prevista una visita guidata al Mulino  con degustazione dei prodotti del territorio a cura dell’associazione Amici del Mulino Scodellino.
www.emiliaromagnafestival.org

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi