Salta al contenuto principale
6 Marzo 2015 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni

I titoli: 

  • Il presidente Bonaccini incontra i protagonisti del territorio per EXPO 2015
  • 8 marzo all’insegna del lavoro e del contrasto alle violenze di genere
  • La Giunta regionale vara misure per il contrasto al crimine organizzato
  • Riaperti i termini per richiedere i contributi per i danni delle nevicate 2012
  • 1.191 docenti in più nell’organico delle scuole della regione
  • Legge stabilità: evitati tagli di oltre mezzo miliardo di euro
  • Autorizzati interventi per 3 milioni di euro per il maltempo febbraio 

Venerdì 6 marzo a Piacenza il presidente Stefano Bonaccini incontra i protagonisti del territorio all’Esposizione universale. L’appuntamento che si svolgerà dalle 16.30 nel castello di Rivalta nel Comune di Gazzola è l’occasione per illustrare la partecipazione della Regione all’Expo e per fare il punto sui progetti dei territori e delle imprese, su Università e nuovi protagonisti ad Expo, sul settore agroalimentare ad Expo nonché sul ruolo di Food Valley, Motor Valley e Wellness Valley come driver per il turismo regionale verso Expo. Saranno presenti rappresentanti di associazioni, imprenditori, enti e istituzioni locali.
http://expo2015.regione.emilia-romagna.it/it/notizie/in-primo-piano/venerdi-6-marzo-a-piacenza-il-presidente-stefano-bonaccini-incontra-i-protagonisti-del-territorio-all2019esposizione-universale 

Un 8 marzo all’insegna dell’attenzione per il lavoro e al contrasto alle violenza di genere. Le priorità di lavoro per la Regione Emilia-Romagna  in attuazione della legge quadro per le Pari opportunità (l.r. 6/2014), sono il sostegno all’occupazione femminile e ai centri antiviolenza regionali . L’assessore Emma Petitti intende attivare al più presto il Tavolo regionale delle politiche di genere con le istituzioni e associazioni per costruire un percorso congiunto e compiere  un salto di qualità. I dati più recenti, resi noti dall’Istat lo scorso 2 marzo ,in merito al lavoro femminile  in Emilia-Romagna segnalano una inversione, seppur lieve, di tendenza:  con una crescita di 7mila unità nel corso del 2014. In Regione sono 15 i Centri Antiviolenza per le donne, con 22 sedi totali in tutte le 9 province. I dati sul sito della Regione.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/pari-opportunita-un-8-marzo-allinsegna-del-lavoro-e-del-contrasto-alle-violenze-di-genere    

L’assessore regionale alle Politiche per la Legalità, Massimo Mezzetti, ha presentato una serie di misure varate dalla Giunta regionale per potenziare quanto già in atto per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose e della criminalità organizzata in Emilia-Romagna, anche attraverso la promozione e diffusione di una cultura della legalità. Tra le misure: il rafforzamento del ruolo dell’Osservatorio regionale sui fenomeni connessi al crimine organizzato e mafioso, l’istituzione di una Consulta regionale per la prevenzione del crimine organizzato e mafioso e la promozione della legalità e di una Cabina di regia interdirezionale per favorire l’attuazione coordinata di tre leggi regionali di settore “Abbiamo tutte le potenzialità per poter sconfiggere il fenomeno” – ha detto Mezzetti – annunciando che seguiranno altre iniziative.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/legalita-la-giunta-regionale-vara-misure-per-il-contrasto-al-crimine-organizzato

La Commissione europea ha dato il via libera al riconoscimento dei contributi per i danni provocati alle attività produttive dalle nevicate eccezionali avvenute nel 2012 nelle province di Forlì-Cesena e Rimini. Sono stati riaperti i termini per presentare le domande di contributo per gli immobili ad uso produttivo e per le abitazioni rurali danneggiati dal maltempo. La nuova scadenza è stata fissata per il 25 marzo e le domande vanno presentate direttamente al Comune sede dell’immobile distrutto o danneggiato.  Rimangono valide le domande già presentate, se conformi a quanto richiesto dall’Europa.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Nevicate2012-riaperti-itermini-per-richiedere-icontributi

Soddisfazione della Regione per l’incremento di 1.191 posti della dotazione organica del personale docente in regione per il prossimo anno scolastico, stabilito dal decreto interministeriale predisposto dal Miur e dal  ministero dell’Economia. Secondo l’assessore regionale alla scuola Patrizio Bianchi il Ministero ha riconosciuto che l’Emilia-Romagna è la regione italiana che ha registrato negli ultimi anni l’incremento maggiore di studenti e che in passato aveva sofferto molto sul piano degli organici per i tagli lineari. Saranno quindi 44.754 complessivamente i docenti in Emilia-Romagna nell’anno scolastico 2015-2016, 39.346 posti normali e 5.408 di sostegno. Rimane invariata la dotazione organica rispetto al precedente anno scolastico per la scuola dell’infanzia, dove vengono confermati 4.385posti, mentre aumentanoi posti per la scuola primaria di 116.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/scuola-1191-docenti-in-piu-nellorganico-della-regione

E’ stata raggiunta un intesa  con il Governo in sede di Conferenza Stato-Regioni, che ha permesso di contenere i tagli imposti dalla legge di stabilità. Un accordo grazie al quale la Regione Emilia-Romagna ha evitato un taglio di risorse di oltre mezzo miliardo di euro. Le risorse da tagliare sono di 61 milioni, a fronte dei 570 che erano stati ipotizzati con la legge di stabilità 2015-  commenta l’assessore regionale al Bilancio Emma Petitti  esprimendo soddisfazione per il risultato. L’accordo permette di salvaguardare anche le politiche sociali, che saranno interamente confermate nel loro ammontare rispetto al 2014.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/legge-stabilita-evitati-tagli-per-oltre-mezzo-miliardo-di-euro

A meno di un mese dall’eccezionale ondata di maltempo che ha investito l’Emilia-Romagna con nevicate, piogge e mareggiate, la Regione ha autorizzato lavori di somma urgenza per oltre 3 milioni di euro. Questi sono destinati a una serie di interventi urgenti per il ripristino di arenili, dune e argini di difesa a mare, pulizia e messa in sicurezza di strade e fiumi, ripristino della viabilità, della rete fognaria e delle arginature, smaltimento dei rifiuti, illuminazione e sistemazione di canali e aree fluviali, oltre all’assistenza alla popolazione. Le prime province interessate sono quelle di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/maltempo-febbraio-autorizzati-interventi-per-3-milioni-di-euro

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi