Salta al contenuto principale
30 Aprile 2015 | Archivio / Settimana news

Settimana news

Notizie dalla Regione

A cura di Piera Raimondi Cominesi

Questi i titoli

  • L’Assemblea Legislativa approva il bilancio regionale
  • Sisma, chiusi quasi il 45% dei moduli abitativi provvisori
  • Internazionalizzazione e Expo: contributi alle Pmi
  • XVII  edizione del Premio Gran Giallo città di Cattolica
  • Parte l’ottavo Festival delle Ocarine di Budrio

 

Lavoro, occupazione, nessuna nuova tassa, investimenti, e politiche sociali: questi  gli obiettivi di fondo del bilancio previsionale 2015 approvato dall’Assemblea legislativa della Regione, dopo un’ampia consultazione delle organizzazioni sociali ed economiche. Si tratta di una manovra di 12 miliardi di euro, 8 solo per la sanità, che ha tra le sue priorità di spesa il cofinanziamento ai fondi strutturali europei, destinati a lavoro, ricerca e innovazione, e contiene anche le conferme sui fondi per la non autosufficienza e le politiche socio-sanitarie, con un’attenzione particolare alla sicurezza dell’ambiente e ai trasporti.
Più risorse rispetto al 2014 per politiche di sviluppo economico e confermati i 28,3 milioni per il turismo, con  l’obiettivo che superi, entro il 2020, il 10% del Pil regionale. Nessun taglio al trasporto pubblico locale, mentre sono raddoppiate le risorse per le politiche dell’agricoltura. Unica regione in Italia, l’Emilia-Romagna ha  deciso per un importante incremento dei fondi per la cultura: 28,4 milioni di euro complessivi, oltre 10 milioni rispetto al 2014. 27 sono invece i milioni destinati al diritto allo studio e alla formazione scolastica.
Per accompagnare la legge di riordino istituzionale e la costituzione delle aree vaste, il bilancio assicura una quota aggiuntiva di 28 milioni di euro (oltre ai 31 milioni ordinariamente previsti) che consentiranno la copertura integrale delle spese inerenti a funzioni e dipendenti delle Province.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/in-aula-il-bilancio-regionale-bonaccini-ora-il-patto-per-il-lavoro 

 

Chiusura dei moduli abitativi provvisori entro il 2015: questo l’obiettivo che si è dato la Giunta regionale. Solo a  Mirandola in queste settimane si sta concludendo la rimozione di 69 Map, in un’area dove sorgerà la nuova stazione delle autocorriere, vicino al complesso scolastico e di servizi ricostruito dopo il terremoto. Ad oggi i cosiddetti Map , realizzati per far fronte alle difficoltà abitative post-sisma,  sono passati dai 757 iniziali a 413, circa il 45% dunque è stato lasciato libero dai residenti che hanno trovato soluzioni abitative alternative. La Giunta regionale ha stanziato ulteriori 500 mila euro per completare l’operazione  e permettere alle famiglie di riacquistare progressivamente la propria autonomia e tornare a una vita normale.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/Sisma-svuotati-quasi-il-45percento-dei-moduli-abitativi-provvisori 

 

Contributi alle pmi che operano in forma aggregata: fino a 150 mila euro  per realizzare eventi e iniziative rivolte ai mercati esteri. Questo il fine del bando regionale che scade il 25 giugno. Le azioni per l’internazionalizzazione – partecipazione a fiere estere, spese promozionali, le spese di incoming di operatori esteri in Italia – dovranno essere realizzate entro il 31 dicembre 2015. Il contributo complessivo potrà arrivare al 50% della spesa ammissibile.?E’ prevista anche la possibilità di realizzare progetti speciali per realizzare eventi e iniziative, esclusivamente sul territorio dell’Emilia-Romagna, in concomitanza di Expo Milano 2015.
http://expo2015.regione.emilia-romagna.it/it/notizie/in-primo-piano/contributi-della-regione-ai-consorzi-per-l2019internazionalizzazione-sostegno-alla-crescita-all2019estero-delle-pmi-ammessi-progetti-per-expo 

Torna l’atteso appuntamento con il “Premio Gran Giallo di Cattolica” il concorso dedicato al mondo del mistero e del noir, organizzato dal Comune di Cattolica in collaborazione con Il Giallo Mondadori.
Gli aspiranti giallisti dovranno presentare i loro lavori entro il il 25 maggio 2015 rispettando i criteri riportati nel bando consultabile sul sito  del Mystfest. In giuria tra gli altri: Cristiana Astori, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Marinella Manicardi e Andrea G. Pinketts.
La premiazione del concorso  avrà luogo nella cornice del Mystfest, il Festival Internazionale del Giallo e del Mistero, punto di riferimento indiscusso nel panorama del giallo italiano e internazionale, che si terrà a Cattolica dal 25 al 27 giugno con un lungo weekend  con proiezioni, retrospettive, corsi di crime writing e presentazioni di libri.
http://www.mystfest.com/ 

 

Concerti, animazioni musicali nelle strade, mostre, danze popolari. Dall’uno al 3 maggio  si terrà l’VIII edizione del festival delle Ocarine di Budrio, un festival dalle forte radici territoriali ma che valica i confini regionali  guardando ad est.  Cina , Giappone e Corea  sono i paesi in cui cresce costantemente lo  studio di questo strumento, inventato da un contadino diciasettenne di Budrio, animato dalla passione per la musica.   Il  30 aprile alle ore 21  è prevista un’anticipazione del festival a Bologna , nell’Oratorio di San Giovanni Battista dei Fiorentini.  La  kermesse dedicata ai suoni e ai colori dell’ocarina  avrà  ospiti, musicisti e costruttori da tutto il mondo. Il primo maggio alle ore 21 si terrà la serata di gala con il concerto,  all’Accademia dei Notturni a Bagnarola di Budrio, con il  Gruppo Ocarinistico Molinellese, Gruppo Ocarinistico di Grillara, Ocarina Ensemble e i Solisti del GOB, Noble Ensemble (Corea).
Il programma su www.ocarinafestival.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi