Questi i titoli:
- Sanità: dalla Regione 65 milioni in più per migliorare qualità e sicurezza
- Treni: da Bologna a Rimini si viaggia più veloci
- Nuova proposta dell’Emilia-Romagna al Governo per le infrastrutture strategiche
- Fico Eataly World: in Emilia-Romagna l’eredità di Expo 2015
- Segnali positivi per le imprese femminili dell’Emilia-Romagna
- Un team emiliano-romagnolo rappresenterà l’Italia della vela a Berlino
- Skipass: dal 29 ottobre in fiera a Modena il mondo della neve
Sono oltre 65 milioni le risorse aggiuntive stanziate dalla Regione per migliorare qualità e sicurezza dell’assistenza sanitaria. Le risorse interessano in particolare l’area materno infantile con interventi strutturali ed impiantistici e acquisizione di tecnologie biomediche ed informatiche. ll presidente Stefano Bonaccini ha precisato che si investiranno breve altri 80 milioni, andando ad agire dove è necessario.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Oltre-65milioni-dirisorse-inpiu-per-migliorare-qualitae-sicurezza-dellassistenza-sanitaria
D’ora in poi, i treni della tratta Bologna- Rimini potranno raggiungere la velocità massima di 200 chilometri orari, riducendo i tempi di viaggio. Rimini sarà così raggiungibile dal capoluogo regionale in 44 minuti e da Bologna a Bari ci vorranno 45 minuti in meno. Sono questi i principali effetti degli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico che Rete ferroviaria italiana (Rfi) sta portando avanti lungo la direttrice ferroviaria Adriatica. Gli interventi comportano un investimento complessivo di circa 120 milioni di euro nel triennio 2015-2018, con un aumento della capacità di traffico, un nuovo assetto dei binari nelle principali stazioni della Romagna e un miglioramento complessivo degli standard di regolarità e puntualità del traffico ferroviario.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/treni-da-bologna-a-rimini-si-viaggia-piu-veloci
È stato presentato lunedì a Expo Milano, il parco agro alimentare di Fico, la “Fabbrica Italiana Contadina” che sorgerà alle porte di Bologna sugli spazi del Caab. Il parco – destinato a diventare la “Disneyland del cibo” – si svilupperà su un’area di 80mila metri quadrati e verrà inaugurato entro il 2016. All’interno troveremo campi e allevamenti dimostrativi, mercati e botteghe, 40 laboratori di trasformazione di materie prime, 20 ristoranti diretti dallo Chef Massimo Bottura, 10 aule per la didattica e 4 mila metri quadrati di padiglioni per scoprire l’Italia e la sua biodiversità.
http://expo2015.regione.emilia-romagna.it/it/notizie/in-primo-piano/fico-eataly-worldi-in-emilia-romagna-leredita-di-expo-2015
Sono 85.059, ad oggi, le imprese attive femminili in Emilia-Romagna, pari al 20,6% del totale delle imprese regionali, con un leggero incremento rispetto alla stessa data del 2014 (+458 unità, pari allo 0,5 per cento). I dati positivi non arrivano solo dalla nostra regione: le imprese “rosa”, infatti, sono salite nei due terzi delle regioni italiane. Fatta eccezione per agricoltura, commercio e manifattura, si registra una tendenza positiva in tutti gli altri settori. Sono questi i principali dati che emergono dal Registro delle imprese delle Camere di commercio elaborati da Unioncamere Emilia-Romagna.
Un team tutto emiliano romagnolo rappresenta l’Italia alla 28^ edizione dell’Opti Team Race, in programma nelle acque del lago Großer Wannsee dal 31 ottobre al primo di novembre. La regata internazionale si svolge con la formula Team Race e sono sedici Paesi selezionati in tutto il mondo, tra cui, appunto, l’Italia con Edoardo Bocale (Circolo Velico Ravennate), Federico Grilli, Maxime Winand e i due fratelli Alessandro e Federico Caldari (Team Vela Cesenatico) coordinati dai coach Gianni Maioli e Gianni Rubinetti.
Dal 29 ottobre al 1 novembre torna a Modena Skipass, il salone della Montagna e degli Sport Invernali. Un’occasione per scoprire in anteprima le offerte migliori per acquistare skipass stagionali, le vacanze più divertenti per la famiglia, le novità sulle piste e sulla neve, i nuovi sport adrenalinici per gli adolescenti. Per quattro giorni lo stand della Regione Emilia Romagna sarà dunque un palcoscenico per la promozione delle località invernali, animazioni, degustazioni enogastronomiche tipiche, distribuzioni di materiale promozionale, informazioni personalizzate sulle vacanze più divertenti e convenienti.
Per maggiori informazioni www.skipass.it.