Salta al contenuto principale
7 Aprile 2017 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni

I titoli:

  • “EmiliaRomagnaWiFi”: oltre mille nuovi punti di accesso libero
  • A Parma il primo Forum mondiale dei prodotti ad indicazione geografica
  • Adriatico in buona salute: i dati della Daphne
  • Sport, Fortitudo Baseball Bologna premiata in Regione
  • Leo Nucci festeggia 50 anni di carriera al Teatro Pavarotti di Modena

Liberi, gratuiti, veloci: saranno così i 1103 nuovi punti di accesso a Internet che troveranno spazio anche in piazze, stazioni, ospedali e biblioteche da Piacenza a Rimini. Parte il progetto “EmiliaRomagnaWiFi”, la nuova rete pubblica della Regione, che sarà in grado di garantire un accesso facile e senza restrizioni a tutti, a cominciare da 183 territori. Tra le novità previste la possibilità di navigare senza bisogno di autenticarsi, 24 ore su 24 tutti i giorni, sull’infrastruttura Lepida a banda ultra larga. Con 218 installazioni sarà Bologna la provincia con il maggior numero di nuovi “access point”, seguono Forlì-Cesena con 190 Modena con 184 e Reggio Emilia con 168. EmiliaromagnaWiFi sarà presente con 92 punti di accesso nel ravennate, 86 a Rimini, 58 sia Ferrara sia a Parma e infine 49 nel piacentino. La localizzazione dei punti di accesso è il risultato di un bando regionale, rivolto agli Enti locali e finanziato con un milione e 400 mila euro da Regione Emilia-Romagna e Lepida Spa. I nuovi punti di accesso saranno realizzati entro il 2018.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Libera-gratuita-veloce-nasce-la-rete-regionale-EmiliaRomagnaWiFi

 

Si svolgerà a Parma dal 11 al 13 aprile la prima edizione di “Origo”, l’assemblea mondiale delle indicazioni geografiche. Nato dalla necessità di create una nuova consapevolezza del valore strategico delle produzioni di qualità, il Forum è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e ministero delle Politiche agricole, con il sostegno della Commissione europea e in collaborazione con l’Unione parmense degli industriali e Fiere di Parma. Si tratta del primo grande evento fieristico dedicato alle sfide e alle opportunità su scala globale del sistema delle indicazioni geografiche dell’Unione europea. Anticipa inoltre Cibus Connect, il salone internazionale dell’alimentazione in programma il 12 e 13 aprile nel quartiere fieristico di Parma.
Info: www.origoglobalforum.com

 

L’adriatico è in buona salute. È questa la sintesi dei risultati dell’attività di monitoraggio tra Goro e Cattolica, condotta dalla struttura oceanografica Daphne di Arpae Emilia-Romagna nel 2016. Non sono stati registrati casi di inquinamento e non sono state rinvenute mucillagini. Da segnalare invece, oltre alle meduse nel periodo estivo, la presenza eccezionale della specie di ctenofori Mnemiopsis leidyi, conosciuto anche come “noce di mare”, lungo tutta la fascia costiera. Si tratta di organismi gelatinosi simili alle meduse, innocue per l’uomo, che si nutrono di larve e uova di pesce, creando danni al settore della pesca. I fenomeni eutrofici sono stati prevalentemente localizzati nella zona settentrionale della costa. La situazione positiva è stata condizionata sia da frequenti mareggiate,  sia dai ridotti apporti dai fiumi del bacino padano, che hanno influenzato prevalentemente la parte settentrionale della costa.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/adriatico-in-buona-salute-niente-mucillagini-e-inquinamento

 

Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini che ha consegnato una targa celebrativa alla Fortitudo Baseball, squadra bolognese, dieci volte Campione d’Italia, l’ultimo titolo vinto lo scorso anno, cinque volte Campione d’Europa. E ancora vincitrice di nove Coppe Italia e una Supercoppa italiana. Un palmares importante per la Fortitudo Baseball Bologna. Il presidente ha sottolineato, con l’occasione il valore simbolico e l’importanza del riconoscimento regionale, che sottolinea  la passione,  l’impegno  e la professionalità dei giocatori. La Regione sostiene tutti gli sport: nell’arco della legislatura  sono previsti investimenti  per 25 milioni di euro per l’impiantistica e gli spazi sportivi, a sostegno delle società sportive e sui temi etici (ne è esempio la legge regionale sullo sport in corso d’approvazione), fino ai grandi eventi, fondamentali anche sul versante turistico. Stefano Michelini presidente della Fortitudo Baseball si è detto onorato del riconoscimento: uno stimolo a diffondere sempre di più questo sport.

 

Leo Nucci ha festeggiato al Teatro Comunale di Modena 50 anni di carriera con lo spettacolo Avrò dunque sognato! , titolo prodotto a fianco di Fondazione Teatri di Piacenza. Lo spettacolo, andato in scena il 5 e 6 aprile 2017,  verrà replicato anche il 7 aprile alle ore 20, è incentrato sul repertorio verdiano e comprende scene da Luisa Miller, Un ballo in maschera e Rigoletto. Opere che hanno dato a Leo Nucci grande visibilità a livello internazionale.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi