Salta al contenuto principale
23 Gennaio 2015 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni

I titoli:

  • La Regione incontra il Tavolo regionale dell’imprenditoria
  • Regione, primo incontro sul riordino istituzionale
  • Comprensorio del Cimone: confermate le risorse a sostegno del turismo
  • Fotovoltaico: l’Emilia Romagna terza in Italia per numero d’impianti

Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha incontrato il 21 gennaio a Bologna, il Tavolo regionale dell’imprenditoria, che riunisce 13 associazioni, che contano oltre 340 mila imprese. I rappresentanti del Tavolo regionale hanno illustrato una loro piattaforma su politiche attive del lavoro, credito, fiscalità, innovazione e ricerca, infrastrutture, riforme e legalità. Bonaccini ha sottolineato che “con X Legislatura, si è aperta una stagione di riforme che dovrà posizionare l’Emilia-Romagna nel posto che gli compete in Europa e nel mondo”. Bonaccini ha sottolineato la necessità e il desiderio di confronto per poi arrivare a soluzioni rapide sui problemi. All’incontro erano presenti anche la vicepresidente della Regione Elisabetta Gualmini, l’assessore alle Attività produttive e Ricostruzione post sisma Palma Costi e l’assessore al Coordinamento delle Politiche europee allo sviluppo e Lavoro Patrizio Bianchi.
Per maggiori info: http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/economia-incontro-oggi-a-bologna-tra-regionee-tavoloeconomia

 

Entro i primi di marzo la Giunta Regionale presenterà in Assemblea legislativa un progetto di legge di riordino del sistema locale, nell’ambito della riforma Delrio (legge 56 del 2014) e in coerenza con le prospettive della riforma costituzionale del Titolo V. La Regione, in attesa del riordino, garantirà alle Province le risorseper la continuità dei servizi.
Lo hanno reso noto l’assessore al Bilancio e riordino istituzionale Emma Petitti insieme al presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e al sottosegretario alla Presidenza Andrea Rossi nel corso del primo incontro in Regione, realizzato sul tema del riparto delle funzioni e sulle aree vaste. All’incontro erano  presenti : il sindaco della Città metropolitana di Bologna Virginio Merola e i presidenti e rappresentanti delle Province.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/regione-primo-incontro-per-il-riordino-istituzionale

 

Il Comprensorio turistico del Cimone, le problematiche legate allo sviluppo, agli investimenti e al rilancio dell’offerta turistica, sono state al centro dell’incontro che si è svolto il 21 gennaio nella sede della Regione Emilia-Romagna tra il presidente Stefano Bonaccini e l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini e i rappresentanti degli enti locali del territorio. Un incontro molto positivo – come lo hanno definito il Presidente e l’Assessore regionale al turismo– in cuila Regionesi è impegnata a confermare anche per 2015 l’impegno finanziario per sostenere l’economia produttiva legata al Comprensorio del Cimone”. Si è parlato anche di un piano strategico per il rilancio del turismo che verrà realizzato da Ervet. All’incontro erano presenti anche la presidente di Ervet Elisa Valeriani, la consigliera regionale Luciana Serri.

L’Emilia-Romagna è la terza regione in Italia per numero di impianti fotovoltaici. E’ quanto emerso dal Rapporto statistico, pubblicato dal Gestore servizi energetici (GSE), che fotografa lo stato degli impianti fotovoltaici italiani alla fine del 2013. Il Rapporto statistico 2013 riporta la consistenza del parco fotovoltaico, i dettagli sulla tipologia di impianti e di installazioni, la produzione, le ore di utilizzazione e gli autoconsumi. La pubblicazione è corredata da dati puntuali sullo sviluppo del fotovoltaico nelle regioni e nelle province. La relazione delle attività sull’incentivazione degli impianti fotovoltaici, richiesta dal Decreto Ministeriale 5 luglio 2012, illustra anche, i principali risultati ottenuti con il Conto Energia.
Per saperne di più vai a questo linkhttp://energia.regione.emilia-romagna.it/notizie/2015/fotovoltaico_emilia_romagna_terza_in_italia_per_numero_impianti

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi