Salta al contenuto principale
10 Marzo 2017 | Archivio / Settimana news

Settimana news

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

I titoli:

  • Casa, 2 milioni di euro per le famiglie che non riescono a pagare l’affitto
  • 8 marzo, l’impegno della Regione. Quasi 4 milioni di euro per centri antiviolenza e nuove strutture
  • Disabilità: 12,5 milioni di euro per l’orientamento, la formazione e l’accompagnamento al lavoro
  • Minori stranieri soli, visita alla prima struttura di accoglienza aperta a Bologna
  • Panino teenager: è aperto il concorso per gli allievi delle scuole di ristorazione
  • “Tieni il palco” un’opportunità per presentare il proprio progetto musicale

 

La Regione sigla il protocollo che destina i fondi ai casi di “morosità incolpevole”: persone che hanno perso il lavoro, che hanno dovuto chiudere la propria attività a causa della crisi, che si sono trovate a sostenere forti spese impreviste. Oppure, che vengono colpite da una malattia grave. Sono i cosiddetti “morosi incolpevoli” ai quali vengono destinati quasi 2 milioni di euro messi a disposizione dallo Stato (1.769.888) e dalla Regione Emilia-Romagna (200 mila). A rendere disponibili questi contributi è il Protocollo firmato a Bologna, al quale hanno aderito, oltre alla Regione Emilia-Romagna, il Tribunale di Bologna e la Città Metropolitana, i Comuni della Provincia di Bologna, l’ Ordine degli Avvocati di Bologna, i Sindacati e le associazioni rappresentative dei proprietari e degli inquilini, Istituti di credito e Fondazioni bancarie. Alle famiglie in difficoltà andrà un contributo pro capite fino a un massimo di 12 mila euro. I criteri di accesso sul sito della Regione.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/La-regione-firma-il-protocollo-2-milioni-di-euro-per-le-famiglie-che-non-riescono-a-pagare-l-affitto

 

Quasi quattro milioni di euro, nel biennio 2017-2018, destinati alle politiche di genere e al contrasto alla violenza contro le donne e all’istituzione dell’Osservatorio regionale antiviolenza e del Tavolo permanente per le politiche di genere. La Regione ha celebrato così  l’8 marzo, con un impegno, anche economico, senza precedenti per sostenere e rafforzare il percorso a tutela della parità tra uomini e donne. I fondi, nazionali e regionali, verranno impiegati sia per finanziare Centri antiviolenza e Case rifugio già operativi, sia per le nuove strutture. Confermato anche il bando regionale per i progetti di Enti e associazioni. Nei prossimi giorni, per la prima volta, sarà formalizzata l’istituzione dell’Osservatorio antiviolenza e del Tavolo permanente per le politiche di genere. Il presidente Bonaccini a Bruxelles per la firma di ‘Femme Forward’ (documento sull’emancipazione delle donne e la promozione della partecipazione attiva) dichiara: “Per le pari opportunità serve innanzitutto una battaglia culturale”.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/8-marzo-limpegno-della-regione-quasi-4-milioni-di-euro-per-centri-antiviolenza-e-nuove-strutture-petitti-emilia-romagna-modello-nazionale-contro-la-violenza-di-genere

 

La Giunta regionale ha approvato il Piano 2017, finanziato con 12,5 milioni di euro del Fondo regionale disabili, per sostenere l’inserimento lavorativo e la permanenza qualificata nel mercato del lavoro delle persone con disabilità. Il piano, che definisce obiettivi e linee di intervento, si colloca nel processo di costruzione, previsto dal Patto per il lavoro, di una Rete attiva per il lavoro che integri servizi pubblici e privati accreditati, con l’obiettivo di migliorare la qualità ed aumentare il numero degli utenti dei servizi. La Regione, in particolare, interverrà per potenziare i servizi del collocamento mirato erogati dai 9 uffici territoriali, che dal 1 agosto 2016 sono, insieme ai Centri per l’impiego, di competenza dell’Agenzia regionale per il lavoro.  Nello stesso tempo i servizi privati per il lavoro dovranno qualificare i propri interventi in integrazione e non in sostituzione dei servizi pubblici, come previsto dalla disciplina regionale per l’accreditamento.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/disabilita-12-5-milioni-di-euro-per-lorientamento-la-formazione-e-laccompagnamento-al-lavoro

 

“Casa Merlani”, sui colli bolognesi,è la prima struttura in Italia ad essere stata creata per la prima accoglienza di ragazzi minorenni che sbarcano sulle nostre coste senza genitori o parenti fuggendo dalle zone di guerra. Ristrutturata e allestita dall’Asp di Bologna ad “Hub Accoglienza Minori Emilia-Romagna,  accoglie attualmente 30 ragazzi.  L'”Hub Accoglienza Minori Emilia-Romagna” garantisce complessivamente l’accoglienza di 50 ragazzi. A Bologna, oltre ai 30 ospiti di “Casa Merlani, altri 17, sempre di sesso maschile, vivono nella struttura “Il Ponte” e 3 ragazze nella “La Ginestra”. La vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Elisabetta Gualmini in visita alla struttura ha  sottolineatoil dovere -come istituzioni-  di dare il massimo per favorire un buon inserimento nelle nostre comunità, per lavorare sulle politiche di buon vicinato con i cittadini italiani e per andare nella direzione di una società plurale e tollerante.”
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/minori-stranieri-soli-visita-alla-prima-struttura-di-accoglienza-aperta-a-Bologna

 

Torna, alla terza edizione, “Panino teenager”, il concorso lanciato da Chef to Chef, l’associazione di cuochi, gourmet e produttori emiliano-romagnoli, con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna e dell’Ufficio Scolastico regionale, sotto l’egida del Gambero Rosso. Il concorso è aperto a tutti gli allievi degli istituti e delle scuole di ambito gastronomico della regione fino ai 20 anni di età. Una delle regole principali del concorso, dal motto “Il panino: una cosa buona tra le mani”, è infatti, che le ricette candidate siano panini che si possano degustare facilmente con le mani. L’altro caposaldo della competizione è l’ingrediente base dei panini sia rigorosamente un salume italiano. Solo gli autori delle 10 migliori ricette selezionate dal Chef to Chef saranno ammessi alla finale, durante la quale dovranno preparare il loro panino e farlo assaggiare alla giuria presieduta dallo chef Max Mariola, specialista in materia e divenuto famoso per il suo programma su Gambero Rosso Channel. Per partecipare al concorso bisogna inviare la propria ricetta a Chef to Chef, secondo le modalità previste dal bando, entro il 22 marzo 2017.
http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/notizie/panino-teenager-aperto-il-concorso-per-scuole-ristorazione

 

Torna a Shopville Gran Reno a Bologna, la seconda edizione di “Tieni il Palco”, la rassegna musicale dedicata a chi ha un proprio progetto musicale, ma non ha la possibilità di avere uno spazio per  proporsi ad un pubblico. Nei 20 Sabati della prima edizione sono state proposte 60 ore di musica Live, spaziando dal rock alla musica d’autore, dai brani strumentali al jazz e  ben 133 sono state le iscrizioni da parte di gruppi e solisti partecipanti, con circa 400 musicisti coinvolti. Si riparte, quindi, dall’11 marzo, con tanti sabati in cui studenti e musicisti dilettanti avranno a disposizione palco, impianto audio, luci e tecnici professionisti, per promuovere 15 minuti di una loro esibizione. Le iscrizioni, naturalmente gratuite, possono essere fatte attraverso la piattaforma internet dedicata (www.tieniilpalco.it) gli artisti dovranno inserire tutti i propri dati, link a siti internet, social, filmati di loro esibizioni “live” o brani musicali pubblicati su Youtube, Soundcloud o altre piattaforme. Il regolamento su www.granreno.it.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi