Salta al contenuto principale
10 Febbraio 2017 | Archivio / Settimana news

Settimana news

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni

I titoli:

  • Nomadi, in arrivo progetti per avviare micro aree per le comunità Rom e Sinti
  • Il rilancio degli investimenti in agricoltura con il primo bando del Piano di Sviluppo Rurale
  • La Regione premia gli esercizi commerciali Slot freER
  • Pubblica amministrazione in Emilia-Romagna acquisti verdi al 50% entro il 2018
  • A Parma l’11 e il 12 aprile il Forum mondiale delle produzioni Dop e Igp
  • Il Porretta Soul Festival, insignito a Memphis  con l’Oscar della Black Music
     

Promuovere il superamento dei grandi campi nomadi e, dove è possibile, trasferire le comunità in aree più piccole o agevolare la scelta di abitazioni tradizionali. È l’obiettivo della Regione Emilia-Romagna, per diminuire tensioni e degrado spesso presenti nei grandi campi, con l’approvazione della graduatoria del bando riservato ai Comuni per un investimento di un milione di euro. Dei 9 progetti che vanno in questa direzione, 7 sono stati finanziati dalla Regione stessa nell’ambito del bando. In Emilia-Romagna, (dati ufficiali aggiornati a novembre 2015), sono presenti 3.077 persone di etnia Rom e Sinti, lo 0,067% della popolazione regionale, di cui il 35,13% minori. La quasi totalità ha la cittadinanza italiana (95,9%). Vivono in 182 tra campi e aree di cui 6 di grandi dimensioni (fino a 130 persone), 8 che ospitano da 41 a 70 persone e 160 più piccoli (massimo 40 persone). Le province con il maggior numero di campi e aree sono Reggio Emilia (76 insediamenti), Bologna (29 insediamenti), Modena (35 insediamenti).

 

542 progetti di sviluppo delle aziende agricole potranno essere finanziati dal primo bando investimenti del Piano di sviluppo rurale, 300 in più rispetto a quanto previsto inizialmente, vista l’importante partecipazione delle aziende  (le domande sono state oltre mille). Le risorse a disposizione ammontano in totale a 52,2 milioni di euro per un giro di affari che sfiorerà i 120 milioni di euro. La proposta arriva dall’assessore regionale all’Agricoltura, Simona Caselli, durante i lavori della Consulta agricola. Ora il passaggio in Giunta regionale e al Comitato di sorveglianza del Psr. Previste anche ulteriori opportunità con il bando per i progetti di filiera che stanzia oltre 72 milioni di euro.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/agricoltura-la-regione-rilancia-sugli-investimenti-aziendali-52-milioni-per-portare-a-542-i-progetti-finanziati

 

Gli esercizi commerciale liberi da slot machine sono favoriti nella concessione di finanziamenti regionali. La Giunta guidata dal presidente Stefano Bonaccini ha approvato la direttiva che stabilisce i criteri di priorità e premialità nell’attribuzione di fondi a vantaggio dei locali con il marchio Slot freER, voluto dalla Regione per quei titolari che rinunciano a installare apparecchiature in grado di corrispondere vincite in denaro.Andranno inoltre a progetti presentati da 25 Comuni dell’Emilia-Romagna (e Unioni di Comuni) i 150mila euro messi a bando dalla Regione per contrastare la dipendenza dal gioco d’azzardo. La Giunta ha infatti approvato anche la graduatoria per la concessione dei contributi agli enti locali per iniziative di supporto agli esercenti che aderiscono sempre al marchio Slot freER.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/gioco-dazzardo-la-regione-premia-gli-esercizi-commerciali-slot-freer

 

Obiettivo 50% di “acquisti verdi” entro il 2018 per le Pubbliche amministrazioni dell’Emilia-Romagna. Percentuale che sale al 100% nei casi previsti dal Codice degli appalti. Tra questi, energia elettrica, edilizia, mezzi di trasporto. Lo prevede il nuovo Piano del Green Public Procurement, varato a novembre dalla Giunta regionale approvato definitivamente dall’Assemblea legislativa. Al centro del provvedimento ci sono le attività di informazione, formazione e sensibilizzazione rivolte al personale pubblico perché le forniture di beni, servizi e lavori siano sempre più “green”. E poi la promozione degli acquisti verdi nell’ambito dell’utilizzo delle risorse comunitarie (di Por e Psr), l’assistenza tecnica alle stazioni appaltanti nella predisposizione e adozione dei criteri ambientali e sociali nelle proprie gare ed il coinvolgimento delle associazioni di categoria degli operatori economici.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/pubblica-amministrazione-in-emilia-romagna-acquisti-verdi-al-50-entro-il-2018

 

Sarà Parma, capitale della Food Valley emiliano-romagnola e Città creativa della gastronomia Unesco, ad ospitare l’11 e il 12 aprile prossimi la prima edizione di Origo, il Forum mondiale delle Indicazioni geografiche. Origo, promosso da Regione Emilia-Romagna e Ministero delle politiche agricole, con il patrocinio della Commissione Europea e in collaborazione con l’Unione parmense degli industriali e Fiere di Parma, è il primo grande evento fieristico B2B dedicato alle sfide e alle opportunità su scala globale del sistema delle indicazioni geografiche dell’Unione europea e farà da apripista a Cibus e Connect, il salone internazionale dell’alimentazione in programma il 12 e 13 aprile sempre nel quartiere fieristico della città ducale. Origo nasce dalla necessità di creare una nuova consapevolezza del valore strategico delle produzioni di qualità sia  nel contesto europeo, sia nei mercati internazionali.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/agroalimentare-a-parma-l201911-e-12-aprile-il-forum-mondiale-delle-produzioni-dop-e-igp

 

Il Porretta Soul Festival, rassegna che si tiene ogni anno a Porretta Terme nell’Appennino tra Bologna e Pistoia, ha ricevuto il premio Keeping The Blues Alive Award, in pratica l’oscar della Black Music a cura della Blues Foundation.  La cerimonia di consegna dei premi si è tenuta a Memphis durante la 33a edizione dell’International Blues Challenge (IBC) al Doubletree Hotel. La motivazione del premio al festival di Porretta, la cui 30esima edizione si terrà dal 20 al 23 Luglio, è  è dovuta al fatto che la manifestazione ha trasformato una piccola città del Nord Italia in una Mecca della soul music, in particolare quella di Memphis”. A Graziano Uliani, fondatore e direttore artistico del Porretta Soul Festival, è è stato assegnato  il premio dal KBA Chairman Art Tipalti.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi