Salta al contenuto principale
13 Giugno 2014 | Archivio / Settimana news

Settimana News

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

In questo numero:

  • Luciano Vecchi il nuovo assessore regionale alle attività produttive
  • In arrivo oltre 5 milioni per i danni delle nevicate del 2012
  • Agricoltura, un nuovo servizio per la pianificazione dei fabbisogni di acqua
  • Settimana regionale della Protezione civile
  • Settima edizione del festival Un mare di libri a Rimini

 

Il presidente della Regione Vasco Errani ha deciso di affidare le deleghe di Gian Carlo Muzzarelli, già assessore regionale alle attività produttive e ora sindaco di Modena, al consigliere regionale Luciano Vecchi. Con l’elezione di Muzzarelli a sindaco di Modena e le conseguenti dimissioni da assessore regionale, si apriva un problema di rilievo sia per le deleghe attribuite all’assessore sia per la gestione del dopo-terremoto. Per questo motivo Errani ha deciso di affidare l’incarico al consigliere Luciano Vecchi, per capacità ed esperienza ed un legame particolarmente solido e forte con il territorio colpito dal sisma. Errani ha anche chiesto a Vecchi di restare componente dell’Assemblea legislativa in modo da contenere i costi di funzionamento dell’Amministrazione.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/luciano-vecchi-il-nuovo-assessore-regionale

 

Sono stati assegnati alla Regione Emilia-Romagna dallo Stato i fondi per i danni causati dalle nevicate del 2012: la prima annualità è di 5 milioni e 528 mila euro ma complessivamente la somma a disposizione sarà di oltre 12 milioni entro il 2015.
Saranno risarciti gli enti locali e riconosciuti contributi a imprese e privati danneggiati. Per quest’anno il 25% dei finanziamenti disponibili saranno impiegati per la concessione di contributi a privati e imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini per interventi in conto capitale necessari a riparare i danni. La quota restante sarà impiegata per mettere in sicurezza il territorio e ripristinare le opere pubbliche nei comuni montani coinvolti.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/in-arrivo-oltre-5-milioni-per-i-danni-delle-nevicate-del-2012

 

Trentacinque edifici storici, poco conosciuti, distribuiti lungo la via Emilia, tra Piacenza e Rimini: dalla Biblioteca Storica di Sala Colonne all’Ospedale Guglielmo da Saliceto al Complesso Monumentale di Santa Maria della Vita, col Compianto di Niccolò dell’Arca, a Bologna. Sono oggetto di una Guida al Patrimonio dei Beni Culturali delle Aziende Sanitarie della Regione Emilia Romagna, che raccoglie luoghi, opere d’arte e documenti storici di proprietà delle aziende sanitarie pubbliche. Un viaggio tra arte e salute suggerito dalla guida promossa dall’Assessorato alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna e realizzata in collaborazione con le Aziende Sanitarie e Ospedaliere dell’intera Regione e l’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali. La guida è affiancata da un sito internet, SanitArte (www.sanitarte.regione.emilia-romagna.it, online dalla prossima settimana) che offre, fra l’altro, un ricco catalogo fotografico delle opere e dei luoghi.

 

È nato il progetto I-Colt, cofinanziato assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna e Arpa. Si tratta di un servizio innovativo di supporto alle imprese agricole e ai consorzi di bonifica per la stima preventiva dei fabbisogni di acqua delle colture agrarie regionali. In base ai dati raccolti quest’anno, le previsioni stagionali relative al trimestre giugno-agosto 2014 indicano che l’estate avrà temperature medie stagionali normali o inferiori alla norma e precipitazioni nella media climatica. Questo consentirà di avere, tra giugno e agosto, anche un fabbisogno di acqua per l’agricoltura nella media (pari a circa 607 milioni di m3). Il progetto prevede che, attraverso un software sviluppato dal Servizio Idro-Meteo-Clima di Arpa Emilia-Romagna, vengano analizzati i dati dei Piani colturali regionali, l’acqua presente nei terreni e le previsioni del tempo. L’analisi riguarda tutte le zone agricole di pianura dell’Emilia-Romagna. Obiettivo del progetto è la valutazione e definizione di un protocollo operativo regionale che monitori l’uso del suolo agricolo su scala annuale .

 

Sarà una grande festa, quella che dal 13 al 15 giugno animerà da mattina a sera il Parco Nord di Bologna. La prima “Settimana regionale della Protezione civile” si chiude con prove di soccorso, simulazioni di interventi in emergenza con elicotteri e unità cinofile, giochi per bambini, stand gastronomici, serate musicali, un maxischermo per seguire la nazionale italiana nei mondiali di calcio e, per la prima volta a Bologna, la campagna nazionale “Io non rischio”. Il concerto di Andrea Mingardi concluderà la manifestazione. Tre giorni per divertirsi, ma anche per accrescere la conoscenza del rischio e acquisire tutte le informazioni utili per diventare volontari di Protezione civile. Sui conclude così la “Settimana regionale della Protezione civile e della prevenzione dei rischi”, che dal 20 maggio e ha interessato, con oltre sessanta eventi, molte città dell’Emilia-Romagna. L’iniziativa, istituita dall’Assemblea legislativa (il 27 febbraio 2013), impegna la Giunta regionale a realizzare la manifestazione ogni anno snello stesso periodo per ricordare la ricorrenza del terremoto del 2012.

 

E in arrivo un Mare di Libri, il festival di letteratura per ragazzi che si terrà dal 13 al 15 giugno nel centro storico di Rimini.Come sempre, la città sarà animata da eventi letterari di ogni tipo, dagli incontri con gli autori, ai laboratori, agli spettacoli teatrali. I protagonisti assoluti saranno i ragazzi. Circa 80 volontari dagli 11 ai 18 anni gestiranno la parte organizzativa del festival, si occuperanno della logistica, dell’accoglienza degli autori, della vendita dei biglietti, rendendo giustizia all’idea base del festival, quello di essere una manifestazione fatta da ragazzi per i ragazzi. La libreria del festival, anch’essa gestita da volontari, sita in Piazza Cavour, aprirà le porte a partire dalle ore 14:30 di venerdì 13: al suo interno saranno disponibili i libri di tutti gli autori presenti al festival.Il festival è progettato e gestito dall’Associazione culturale Un mare di libri. Maggiori info sul sito www.maredilibri.it.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi