Salta al contenuto principale
25 Giugno 2014 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Le notizie dall’Emilia-Romagna

A cura di Cinzia Leoni

In questo numero

  • Sotto le stelle del cinema:100 CHARLOT
  • Servizio civile regionale, le novità per il 2014 
  • Emilia-Romagna terra d’asilo 
  • Dal Brasile in Emilia Romagna sulle strade di Pantani
  • Mondiali Antirazzisti dal 2 al 6 luglio a Castelfranco Emilia

 

Vari registi, Il figlio di Charles Chaplin,Michael, il Premio Oscar Kevin Brownlow. Il biografo ufficiale di Chaplin, David Robinson, l’attrice protagonista di Luci della ribalta, Claire Bloom. Sono alcuni dei personaggi che la Cineteca di Bologna e l’Association Chaplin hanno coinvolto per festeggiare, dal 25 al 28 giugno a Bologna, i 100 anni di Charlot, la più importante icona della storia del cinema, nata nel 1914 dal genio di Charles Chaplin. La Cineteca di Bologna, che da anni lavora al restauro dell’intera filmografia e che nel 2013 ha portato a termine il lavoro di catalogazione e digitalizzazione dell’intero archivio di Charles Chaplin, celebrerà i festeggiamenti ufficiali del Centenario di Charlot, affidatigli dall’Association Chaplin. Si parte con una grande  serata in Piazza Maggiore a Bologna  mercoledì 25 giugno alle ore 21.45 che farà da preludio alla tre giorni dedicata a Charlot. L’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Timothy Brock accompagnerà il cine-concerto chapliniano, con i film e le musiche dello stesso Timothy Brock e Charles Chaplin. In programma proprio l’esordio di Charlot sul grande schermo nel 1914.La serata è promossa da Gruppo Hera. (In caso di pioggia il cineconcerto sarà spostato al Teatro Manzoni).

 

La Giunta regionale ha approvato la delibera che definisce per il 2014 modalità e tempi per la presentazione, da parte degli enti accreditati, dei progetti di servizio civile regionale. Diverse le novità: più flessibilità nella durata dei progetti, nessuna distinzione di cittadinanza e maggiore apertura per l’età dei giovani interessati all’esperienza, oltre alla possibilità per gli enti, pubblici e privati, di autofinanziare i progetti.
Ilbando appena pubblicato rimarrà aperto fino all’11 luglio: ai progetti di servizio civile regionale del percorso tradizionale si andranno ad aggiungere, in una specifica banca dati, quelli per l’attuazione del progetto europeo “Garanzia giovani”. Informazioni sul sito della Regione Emilia Romagna.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/servizio-civile-regionale-le-novita-per-il-2014

 

L’Emilia-Romagna è la prima Regione a inserire esplicitamente i rifugiati tra i destinatari degli interventi previsti dalla legge per l’integrazione sociale dei cittadini stranieri immigrati (L.R. 5/2004), l’Emilia-Romagna si contraddistingue come una “terra d’asilo”, per le numerose iniziative volte a rendere effettivo questo diritto fondamentale. Secondo i dati comunicati dalle Questure dell’Emilia-Romagna (escluse le Questure di Piacenza e Rimini), sono 3.765 i permessi di soggiorno al 31dicembre del 2013,  leggermente in calo rispetto al 2012 . I permessi sono stati rilasciati sotto diverse forme: richiesta di asilo, Regolamento di Dublino, status di rifugiato, protezione sussidiaria e umanitaria. Persone, dunque, che non si trovano nel nostro Paese per motivi di lavoro, famiglia, studio, ma perché in fuga da persecuzioni individuali (religiose, politiche, etniche, di genere), da guerre o da violazioni generalizzate dei diritti umani. Le presenze risultano essere suddivise tra i diversi territori provinciali dell’Emilia-Romagna.

 

Un tributo a Marco Pantani, con quattro bike tour lungo le strade della sua Romagna, e una attraversata, in tre tappe coast to coast dall’Adriatico al Tirreno, da Rimini a Talamone (Grosseto).  E’ il programma di 14 ciclisti provenienti da San Paolo del Brasile iniziato il 24 giugno e in programma fino al 6 luglio, organizzato dall’Associazione brasiliana Route Bike in collaborazione con Apt Servizi .Route Bike , nata nel 2011 dalla passione dell’attuale coordinatore Claudio Cappellano , è una nuova realtà con 800 iscritti nel panorama ciclistico brasiliano che offre servizi di altissimo livello, organizza training camp in varie località in Brasile e America Latina e quest’anno, per la prima volta, in Italia e Emilia Romagna. Con questa iniziativa prosegue l’attività promozionale in Brasile effettuata da Apt Servizi  dell’offerta cicloturistica dell’Emilia Romagna.
Info: Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com

 

Diciottesima edizione per i mondiali antirazzisti, la storica manifestazione della Uisp – Unione Italiana Sport Per tutti, organizzata con il supporto della Regione Emilia-Romagna, che da anni lotta contro ogni forma di discriminazione.  Dal 2 al 6 luglio a Castelfranco Emilia in provincia di Modena nel parco di Bosco Albergati, si svolgerà la festa dello sport dello sport e della musica, che ospiterà squadre da tutto il mondo per i tradizionali tornei di calcio a 7, basket, pallavolo, cricket e rugby, e alcune nuove proposte sportive. L’iniziativa è aperta a tutti.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi