Salta al contenuto principale
8 Luglio 2014 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Piera Raimondi Cominesi e Paolo Rambaldi

In questo numero

  • Commercio e turismo. Dal 12 luglio più semplice avviare nuove attività
  • Centri commerciali naturali: 20 progetti per valorizzarli
  • Ricostruzione. Il settore dell’edilizia dona alla Regione 1 milione e 66 mila euro
  • Lupo, un bando per contrastare gli attacchi al bestiame
  • E’ a Casa Cervi il “Festival Teatrale di Resistenza”

 

Entrerà  in vigore il 12 luglio la nuova Legge regionale che dà applicazione ai principi stabiliti in Europa in materia di attività commerciali e turistiche. Si apre così una nuova importante stagione di semplificazione per le attività economiche del settore. Tra le principali novità, l’abolizione di tutti i parametri numerici che vincolavano le nuove aperture di pubblici esercizi (come bar, ristoranti o pizzerie), fatta eccezione per i negozi delle zone soggette a tutela del patrimonio artistico, storico e architettonico. Sarà inoltre molto più semplice avviare le attività: basterà presentare una “scia” (segnalazione certificata di inizio attività) al Comune e si potrà cominciare a lavorare dal giorno stesso in cui si è presentata, senza attendere risposte o autorizzazioni. I requisiti professionali richiesti saranno uguali in tutte le regioni, consentendo così agli operatori una grande mobilità territoriale. Per la gestione delle attività si potrà nominare un responsabile anche nelle imprese individuali (mentre fino ad oggi ciò ora era possibile solo per le società) e sarà inoltre possibile affidare la gestione di un reparto a terzi. Le imprese stagionali potranno poi decidere liberamente i periodi di apertura e cambiarli anche in corso con una semplice comunicazione al Comune. Novità importanti riguardano, infine, anche le agenzie di viaggio, per le quali sono aboliti sia il deposito cauzionale (che costituiva un onere molto gravoso per le imprese) sia i vincoli che impedivano di svolgere anche altre attività al loro interno.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/urismo-e-commercio-pronte-le-nuove-norme 

 

Sono  venti i progetti sperimentali approvati dalla Regione nel 2013, e ora al via,  per la valorizzazione dei centri commerciali naturali delle città emiliano-romagnole. 9 di questi sono stati presentati direttamente dai Comuni interessati Castel San Pietro Terme, Cervia, Copparo, Fidenza, Forlimpopoli, Modena, Morciano di Romagna, Piacenza, Rubiera  ; gli altri 11 sono stati elaborati dai Centri di Assistenza Tecnica di Confcommercio e Confesercenti.
Di quale ruolo abbiano, in questi anni di crisi, i centri commerciali naturali e di come valorizzarli si è discusso in un seminario promosso dall’Assessorato Turismo e Commercio, nell’ambito dell’Osservatorio del Commercio, dedicato alle politiche della Regione a sostegno della gestione integrata del commercio nei centri urbani. Politiche che tengono conto dei temi della governance, della collaborazione pubblico/privato, dell’innovazione e dei programmi di rilancio di specifiche realtà commerciali.
http://www.regione.emilia-romagna.it/consumatori/osservatorio-commercio/approfondimenti/iniziative-1/la-valorizzazione-del-centri-commerciali-naturali-seminario-1-luglio-2014 

 

Continua la gara di solidarietà per la ricostruzione dopo il sisma del 20 e 29 maggio 2012: il mondo delle costruttori e dell’edilizia ha donato alla Regione 1 milione e 66 mila euro. I vertici nazionali di Cnce (Commissione Nazionale Casse Edili), Formedil (Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale nell’edilizia) e Cncpt (network della sicurezza in edilizia) hanno consegnato i fondi raccolti agli assessori regionali Luciano Vecchi (Attività produttive) e Paola Gazzolo (Protezione civile). La donazione servirà a realizzare micro residenze per anziani nei comuni modenesi di Concordia e Camposanto. Con le due strutture di Concordia e Camposanto si completa il Progetto Casa insieme, programma per la realizzazione di nove micro residenze, ciascuna con una decina di posti letto, in ogni comune modenese dell’area nord.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/Sisma-un-milione-e-66mila-euro-alla-Regione-da-edilizia-e-costruzioni

 

Stanziati 225 mila euro per recinzioni, cani pastore, dissuasori luminosi e acustici per contrastare gli attacchi del lupo agli allevamenti, grazie al bando pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione. Gli imprenditori agricoli zootecnici avranno tempo per presentare le domande alla Provincia competente per territorio fino al 22 luglio e il contributo sarà pari al 100% del costo sostenuto ritenuto ammissibile. Il provvedimento  riguarda le aziende agricole zootecniche con allevamenti al pascolo di bestiame, in collina e montagna. I tecnici incaricati dalla Regione dovranno verificare la corretta installazione degli strumenti acquistati e, in particolare per quanto riguarda i cani, il rispetto delle norme sul benessere animale. Dato il forte interesse per l’iniziativa, registrato negli incontri con gli  allevatori, sono state aumentate le risorse a disposizione, destinando in assestamento di bilancio 150 mila euro aggiuntivi rispetto ai 75 mila iniziali.
http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/comunicati-stampa/2014/luglio/lupo-bando-per-contrastare-gli-attacchi-al-bestiame 

 

Giunge alla tredicesima edizione il Festival Teatrale di Resistenza, rassegna di teatro civile contemporaneo che anche quest’anno porterà in scena, dal 7 al 27 luglio, al Museo Cervi di Gattatico (Reggio Emilia), sette compagnie di rilievo nazionale. Il Festival si svolge, come tutti gli anni, negli spazi esterni della casa contadina abitata dalla famiglia Cervi, oggi moderno Museo di Storia contemporanea. Si tratta di una rassegna di forte impronta civile.  Le lotte sindacali, la condizione del lavoro femminile, la sicurezza sul lavoro, le problematiche dell’emigrazione e dell’immigrazione, la mancanza di prospettive delle nuove generazioni, la questione ambientale, sono alcuni dei temi affrontati sulla scena davanti a Casa Cervi.  Anche quest’anno il debutto è coinciso con la storica data del 7 luglio, anniversario del tragico episodio detto dei Caduti di Reggio Emilia. La serata di premiazione del Festival è invece posticipata al 27 luglio. Come consuetudine, ogni serata terminerà con una degustazione di prodotti tipici del territorio, quest’anno a cura di Aziende del Consorzio Strada dei Vini e dei Sapori delle Colline di Scandiano e Canossa.
http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/cultura/elenco_spettacoli.asp?idRassegna=2647

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi