Salta al contenuto principale
4 Luglio 2014 | Archivio / Settimana news

Settimana News

A cura di Piera Raimondi Cominesi e Paolo Rambaldi

In questo numero

  • Sisma. 8,5 milioni di donazioni utilizzabili fuori dal patto di stabilità
  • Lavoro. Proroga al 31 agosto degli gli ammortizzatori sociali in deroga
  • Guangdong. Visita del presidente Huang e della console Liao in Regione
  • Giovani generazioni. Dalla Regione 498mila euro per iniziative di privati
  • Zanzara tigre e altri insetti pericolosi. Al via la campagna informativa

 

Oltre 8,5 milioni di euro di donazioni e erogazioni liberali ricevute dai Comuni, colpiti dal sisma del 2012, sono a disposizione per la ricostruzione, al di fuori dei vincoli del patto di stabilità nazionale.
Le risorse sono state sbloccate grazie ad una Deroga straordinaria alle norme statali sul patto di stabilità approvata dalla Giunta dell’Emilia-Romagna, applicando le possibilità offerte dalla legge regionale che regola il patto di stabilità a livello territoriale.
Si consente così ai Comuni del cratere di utilizzare tutte le risorse ricevute direttamente da donazioni e atti di liberalità ,da parte di cittadini e di imprese, e il cui utilizzo, altrimenti, sarebbe impedito dalle norme nazionali in materia di finanza pubblica.
Nello specifico sono interessati comuni in provincia di Bologna per un totale di donazioni di 1,9 milioni di euro, in provincia di Modena con 4,4 milioni di euro, di Reggio Emilia con 1,5 milioni di euro e di Ferrara con 613.000 euro.
L’elenco completo dei Comuni e delle risorse utilizzabili è a disposizione sul sito Dopo il terremoto.
http://www.regione.emilia-romagna.it/terremoto 

 

Sono stati prorogati al 31 agosto gli ammortizzatori sociali in deroga. Il via libera delle forze sociali, economiche ed istituzionali all’addendum di accordo sulla gestione degli ammortizzatori sociali in deroga è stato siglato in Regione.
La stipula dell’accordo è avvenuta nel corso del tavolo tecnico di monitoraggio degli ammortizzatori sociali, riunito in viale Aldo Moro, al quale sono intervenuti il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, e l’assessore regionale alle Attività produttive, Luciano Vecchi.
Il documento prende atto “del persistere della crisi che caratterizza il contesto economico regionale” e della lettera del Ministero del Lavoro che stabilisce che si possono sottoscrivere prestazione non oltre al prossimo 31 agosto. I sottoscrittori si sono impegnati affinché “qualora si verificassero problemi nell’applicazione della comunicazione ministeriale, gli oneri conseguenti non possano ricadere sulle imprese e sui lavoratori”, mentre invitano ad estendere la validità dei protocolli delle Amministrazioni provinciali – sottoscritti con gli Istituti di credito per le anticipazioni finanziarie ai lavoratori sospesi per ammortizzatori sociali – fino alla stipula di un protocollo regionale e comunque fino al 31 agosto 2014.
La Regione è impegnata politicamente a portare aventi in tutte le sedi ogni iniziativa utile per consolidare e dare piena attuazione ai contenuti dell’accordo.
http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/notizie/lavoro-proroga-al-31-agosto-degli-ammortizzatori-sociali-in-deroga 

 

Ambiente, formazione e sicurezza alimentare. Sono questi i grandi temi al centro della due giorni di visita in Emilia-Romagna della delegazione del Congresso popolare della provincia del Guangdong, guidata dal presidente del Comitato permanente Huang Longyun e dalla console generale Juhua Liao.
La delegazione è stata ricevuta a Bologna dal presidente della Regione Vasco Errani, dalla presidente dell’Assemblea legislativa Palma Costi e dall’assessore alle Attività produttive Luciano Vecchi.
La visita è stata l’occasione per fare il punto sulle opportunità di rafforzamento della già consolidata cooperazione economica e culturale con la Provincia cinese del Guangdong, anche in vista dell’appuntamento di Expo 2015.
In particolare, sarà avviata una concertazione con i Dipartimenti Affari esteri e per il Commercio per concordare una serie di iniziative congiunte tra Emilia-Romagna e Guangdong durante l’Expo di Milano con particolare attenzione ai temi della qualità alimentare, della tracciabilità dei prodotti e della salubrità delle produzioni. 

Associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, oratori, parrocchie, diocesi. Sono i soggetti privati che per il 2014 potranno accedere, attraverso il bando approvato dalla Giunta, ai contributi regionali per la realizzazione di interventi a favore delle giovani generazioni. Complessivamente si tratta di 498mila euro, per le attività di spesa corrente, di cui 150mila euro a sostegno di progetti di valenza regionale, e 348mila euro per progetti di valenza territoriale.
Tra gli obiettivi specifici indicati dal bando: la promozione dell’offerta di opportunità educative per il tempo libero e delle diverse forme di aggregazione; il sostegno di attività di carattere educativo e sociale (oratorio, scoutismo o simili) e la promozione dell’educazione tra pari, in modo da valorizzare il protagonismo dei ragazzi e sviluppare le loro risorse e la capacità di aiutarsi tra coetanei.
Sarà il Nucleo tecnico regionale a valutareil merito dei progetti territoriali. Maggiorerilevanza sarà attribuita all’attivazione di reti, sia tra soggetti privati, sia per sinergie e collaborazioni con soggetti pubblici.
http://sociale.regione.emilia-romagna.it/news/2014/giovani-generazioni-il-bando 

 

“Conoscili, proteggiti, previeni”: è questo il messaggio della campagna informativa regionale attivata per contrastare la proliferazione di zanzare comuni, tigre e pappataci e sensibilizzare i cittadini sulla necessità di proteggersi dalle loro punture.
Dépliant e locandine, un video e una campagna web sono gli strumenti messi in campo dalla Regione per contrastare la diffusione dei pericolosi insetti, “vettori” che possono trasmettere malattie virali anche gravi.
I trattamenti e gli interventi di disinfestazione dei Comuni sul suolo pubblico, anche se molto accurati, riguardano solo una percentuale del territorio; è quindi importante il contributo dei singoli cittadini che possono adottare semplici misure per ridurre il più possibile la diffusione di questi insetti nelle aree private, evitando ad esempio i ristagni d’acqua, usando larvicidi, tenendo i giardini puliti e l’erba sempre sfalciata. Anche la protezione individuale è importante: all’aperto, in zone ricche di vegetazione, è buona abitudine vestirsi sempre con abiti di colore chiaro, indossare pantaloni lunghi, maglie a maniche lunghe e non utilizzare profumi. Sul sito zanzaratigreonline.it è possibile scaricare tutti i materiali e approfondire l’argomento.
www.zanzaratigreonline.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi