Salta al contenuto principale
11 Marzo 2016 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Piera Raimondi Cominesi

I nostri titoli:

  • In regione disoccupazione a meno 7,7%
  • L’Emilia-Romagna a Buenos Aires per avviare progetti di sviluppo
  • 6 milioni per le Start up innovative
  • Guccini e monsignor Zuppi ad Auschwitz a 50 anni dalla celebre canzone
  • “Vintage, la moda che vive due volte!” è a Forlì

Scende al 7,7% il tasso di disoccupazione in Emilia-Romagna, 0,6 punti percentuali in meno rispetto al 2014. La riduzione interessa sia gli uomini (dal 7,3% del 2014 al 6,6%) che le donne (dal 9,5 del 2014 al 9,1%). In regione il tasso di occupazione nel 2015 si attesta al 66,7%, 0,4 punti percentuali in più del 2014, valore superato in ambito nazionale solo dal Trentino-Alto Adige. Lo confermano i dati diffusi da Istat sulla media annua del 2015, che in Emilia-Romagna registrano anche un aumento degli occupati, che arrivano complessivamente a quota 1.918mila.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/In-Emilia-Romagna-ladisoccupazione-scende-Nel2015-occupazione-sale

 

Il presidente Bonaccini, in missione istituzionale in Argentina con l’Università di Bologna ha siglato un accordo che rafforza le relazioni con il Paese sudamericano.
La partnership interessa le collaborazioni e i progetti congiunti tra imprese, università e istituzioni delle due parti, anche con il coinvolgimento della comunità degli emiliano-romagnoli. I punti salienti sono promozione e sviluppo economico, con particolare riguardo a industria, agricoltura, turismo, ricerca scientifica e innovazione tecnologica, investimenti e cooperazione in ambito universitario e della formazione professionale.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/lemilia-romagna-incontra-buenos-aires.%20Intesa-per-avviare-progetti-di-sviluppo

 

Oltre sei milioni di euro per avviare o consolidare start up innovative ad alta densità di conoscenza. Dal 21 marzo al 30 settembre è possibile partecipare al bando promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finanziato nell’ambito del Programma operativo regionale Fesr 2014-20. Il bando della Regione vuole favorire la nascita e la crescita di start up in grado di generare nuove nicchie di mercato attraverso prodotti, servizi e sistemi di produzione a elevato contenuto innovativo per creare nuove opportunità professionali nei settori individuati come prioritari dalla S3, la Strategia regionale di specializzazione intelligente: agroalimentare, edilizia e costruzioni, meccatronica e motoristica, industria della salute e del benessere, industrie culturali e creative, innovazione nei servizi.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/da-regione-piu-di-6-milioni-per-avviare-start-up-innovative

 

A 50 anni dalla pubblicazione della sua celebre Auschwitz – diventata canzone di formazione di più di una generazione – Francesco Guccini per la prima volta va ad Auschwitz. Guccini viaggerà in treno verso Auschwitz insieme al vescovo di Bologna, monsignor Zuppi, e alla classe 2°B della scuola media “Salvo d’Acquisto” di Gaggio Montano, sull’Appennino bolognese. Il viaggio, cominciato il 10 marzo 2016 da Milano, sul “Treno per la Memoria” (organizzato da Cgil-Cisl-Uil Lombardia con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica) porterà Francesco Guccini e il vescovo di Bologna, insieme agli alunni della scuola media, a visitare i campi di Auschwitz e Birkenau l’11 marzo. Il viaggio sarà raccontato in un film documentario ideato e diretto da Francesco Conversano e Nene Grignaffini, prodotto dalla società di produzione Movie Movie di Bologna in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/guccini-e-monsignor-zuppi-ad-auschwitz-a-50-anni-dalla-celebre-canzone

 

“Vintage, la moda che vive due volte!”, la fiera che si tiene a Forlì dall’11 al 13 marzo è giunta alla 20 edizione. Prima in Italia per numero di presenze con i suoi 15.000 visitatori a edizione, da anni la manifestazione richiama un pubblico attento e appassionato, collezionisti, addetti del settore moda, stilisti alla ricerca del pezzo raro. Moda, modernariato, articoli da collezionismo, profumi, capi sartoriali, pezzi di design; gli oggetti d’uso di un periodo che va dagli anni Veni gli anni Ottanta del Novecento è quanto troverete nei padiglioni della Fiera forlivese. Il secolo scorso rivivrà anche con live music, cars&motors party e la Vintage Late Night.
http://www.fieravintage.it/

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi