Salta al contenuto principale
2 Giugno 2016 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Piera Raimondi Cominesi

I nostri titoli

  • Agricoltura: boom dell’export (+6,2) In crescita produzione e occupazione
  • In regione sono 367 le  neoimprese agricole guidate da under 40. Nuovo bando da 28,5 milioni
  • Export, l’Emilia-Romagna guarda al Vietnam
  • Parma Etica Festival dal 2 al 5 giugno
  • A Bologna fino al 21 giugno è Bio Parco

Torna a crescere il valore della produzione agricola regionale che aumenta del 2% toccando nel 2015 circa 4,2 miliardi di euro, mentre l’export agroalimentare mette a segno un +6,2%  arrivando a 5,7 miliardi. Per il secondo anno consecutivoaumenta anche l’occupazione in campagna che cresce dell’1,5% (+3,6% quella dipendente). 
Lo dicono i dati del Rapporto agroalimentare dell’Emilia-Romagna, promosso da Regione e Unioncamere, presentato a Bologna.
Una delle novità emerse dal rapporto è che, con un valore di 1,3 miliardi di euro, la regione è prima in Italia per le attività secondarie e  di supporto in agricoltura come ad esempio agriturismo e produzione di energia.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/agricoltura-in-ripresa-piuduepercento-la-produzione-boom-dellexport-sale-loccupazione

 

La Regione rilancia sui giovani in agricoltura. Dopo aver stanziato l’anno scorso una prima tranche di 38 milioni di euro nell’ambito del nuovo Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020, risorse che hanno favorito la nascita in Emilia-Romagna di 367 nuove imprese guidate da under 40, la Giunta regionale ora mette sul piatto ulteriori 28,5 milioni con un secondo bando ad hoc (annualità 2016) per accelerare il ricambio generazionale nei campi.
Le domande di aiuto possono essere presentate da lunedì 30 maggio sino al 16 settembre prossimo. 
Informazioni e bando sul sito: agricoltura.regione.emilia-romagna.it/psr-2014-2020 
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/agricoltura-367-neoimprese-guidate-da-under-40-in-emilia-romagna-e-dalla-regione-nuovo-bando-da-28-5-milioni

 

Più collaborazione nei settori strategici (agroindustria, packaging, meccanica) tra Emilia-Romagna e Vietnam e più scambi commerciali. È quanto ha auspicato il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, nel corso dell’incontro, che si è svolto nella sede della Regione con una delegazione del Paese asiatico guidata dal vice ministro del Commercio e dell’Industria, Ho Thi Kim Thoa. Nel 2013 l’Emilia-Romagna ha avviato a una nuova stagione di rapporti economici con il Paese asiatico, attraverso la sottoscrizione di una dichiarazione d’intenti e di un memorandum tra Ambasciata del Vietnam in Italia, Regione e Unioncamere. Da giugno 2015, inoltre, è operativo in Vietnam un Desk Emilia-Romagna a supporto delle imprese che vogliono operare nel Paese, in particolare nella Provincia di Binh Duong.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/imprese-ed-export-lemilia-romagna-guarda-al-vietnam

 

Al Parma Etica Festival, momento di riflessione condivisa sull’importanza di una vita etica, rispettosa di tutte le forme viventi e sostenibile, dal 2 al 5 giugno saranno dedicate quattro intere giornate a dibattiti e workshop tenuti da nutrizionisti, medici, professionisti nel campo delle energie rinnovabili, scienziati, scrittori, maestri di danza e di yoga. I temi principali sono: l’ambiente con proposte che possano ispirare una relazione più rispettosa con nostre risorse; la Salute umana, con particolare attenzione al tema della prevenzione attraverso l’alimentazione; gli Animali e la loro cura. Grande spazio ai bambini con laboratori di cucina naturale, danza, arte circense e giochi incentrati sui metodi di produzione di energie rinnovabili. L’ingresso è gratuito.
http://www.parmaetica.com

 

Dal 1° al 21 giugno, come ogni anno in occasione del Biografilm Festival, evento internazionale interamente dedicato ai racconti di vita (10-20 giugno), il Parco del Cavaticcio diventa Bio Parco e propone quotidianamente proiezioni, spettacoli teatrali, incontri e concerti. Luogo cult dell’estate bolognese, Bio Parco offre un programma ricco e denso di happening e concerti aperti al pubblico, oltre a uno spazio food e ad attività pomeridiane per bambini e ragazzini. La rassegna musicale, vero cuore del Bio Parco, offre quasi tre settimane di concerti, tutti ad ingresso gratuito che raccolgono il meglio delle band indipendenti e alternative italiane. Ad aprire la rassegna il 1° giugno c’è Marta sui Tubi e poi ancora si segnalano i live di: Nada; Enrico Rava e Giorgio Canali.
http://cultura.regione.emilia-romagna.it/notizie/home/dall20191-al-21-giugno-il-parco-del-cavaticcio-di-bologna-diventa-bio-parco

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi