Salta al contenuto principale
21 Aprile 2016 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Piera Raimondi Cominesi

Questi i nostri titoli

  • Piano investimenti Regione/Aziende di trasporto, previsti 94 milioni per 350 nuovi bus
  • Agroindustria, un bando da 60 milioni di euro per imprese più competitive
  • Diritto allo studio universitario 2016-2018, l’Emilia-Romagna stanzia 20 milioni l’anno
  • Patto per il Lavoro, 2 milioni per la formazione
  • Giornate della laicità, il 23 e 24 aprile a Reggio Emilia
  • A Bologna, Buy Emilia Romagna 2016, vetrina sui mercati internazionali del turismo
     

Per sostituire i veicoli più vecchi e inquinanti in Emilia-Romagna saranno disponibili oltre 47 milioni, tra fondi ministeriali ed europei, da parte della Regione a cui se ne aggiungeranno altrettanti dalle aziende di trasporto dell’Emilia-Romagna: Tper (Bologna e Ferrara), Seta (Modena, Reggio Emilia e Piacenza), Tep (Parma) e Start Romagna. Gli investimenti consentiranno di svecchiare la flotta del trasporto pubblico su gomma con bus ad alta sostenibilità: previsti circa 350 nuovi mezzi, tra autobus e filobus, che sostituiranno, da qui al 2020, i più vecchi e inquinanti, in particolare gli Euro 0 e 1.  I primi 191 saranno acquistati entro il 2018: per la fornitura è già stata bandita e avviata la gara unica regionale con capofila Tper.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Via-apiano-diinvestimenti-Regione-Aziende-trasporto-pubblico-94mln-per350nuovi-bus

Al via il primo bando del Psr 2014-2020 per il settore dell’agroindustria. Dalla Regione in campo dunque 60 milioni di euro per sostenere gli investimenti delle aziende di trasformazione e commercializzazione in campo agroalimentare con l’obiettivo di renderle più forti e competitive sui mercati internazionali. Le domande possono essere presentate dal 15 aprile al 30 giugno e i contributi saranno nella misura del 40%. Il bando affianca quello aperto nei giorni scorsi che stanzia 23,5 milioni per le aziende agricole (domande dal 15 aprile al 15 luglio). L’investimento complessivo è dunque di 83,5 milioni.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/al-via-il-bando-per-lagroindustria-60-milioni-di-euro-per-imprese-piu-forti-sui-mercati

Il Piano per il diritto allo studio universitario 2016-2018 della Regione Emilia-Romagna stanzia 20 milioni l’anno. Gli obiettivi per il prossimo triennio sono quelli di ampliare il numero dei destinatari degli interventi oltre a sostenere le esperienze internazionali degli studenti e accompagnare i laureandi e i neo laureati al lavoro.
Nel confronto con le Regioni con il maggior numero di studenti iscritti, l’Emilia-Romagna registra la maggior spesa per le borse di studio: 71 milioni. In questo modo nell’anno accademico 2014-2015 hanno ricevuto i benefici 19.265 studenti. 
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/ecco-il-piano-per-il-diritto-allo-studio-universitario-2016-2018-20-milioni-lanno-di-fondi-regionali

La Giunta regionale stanzia due milioni di euro, con due bandi cofinanziati dal Fondo sociale europeo, per sostenere – attraverso l’acquisizione di nuove competenze – chi rischia di trovarsi fuori dal mercato del lavoro. Gli interventi previsti dal primo bando riguarderanno formazione e servizi personalizzati in grado di aiutare le persone in mobilità – a seguito di una crisi aziendale – a trovare un nuovo lavoro. E, ancora con il secondo avviso pubblico, percorsi su misura per accompagnare le assunzioni in imprese che vogliono ampliare la loro base occupazionale. Per il primo invito i progetti potranno essere candidati dagli enti di formazione accreditati a partire dal 4 maggio, per il secondo dal 21 aprile. Entrambi i bandi scadono il 29 novembre 2018.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/patto-per-il-lavoro-2-milioni-per-la-formazione
 

Tornano a Reggio Emilia, sabato 23 e domenica 24 aprile, le Giornate della laicità:  festival sui diritti civili e di libertà, giunto alla sua settima edizione. Con un incontro con Dario Fo per un’anteprima , venerdì 22 aprile. Gli incontri, sul tema “Fare gli italiani”, avranno come oggetto di discussione il ruolo del pensiero analitico nella formazione di cittadini autonomi e maturi e la necessità di una riflessione più attenta sull’applicazione dei principi e valori della Costituzione. Numerosi gli ospiti delle due giornate, tra questi: il costituzionalista Azzariti, lo storico Tranfaglia, la filosofa femminista Buttarelli e il direttore di “Domenica Sole 24 ore”.
www.giornatedellalaicita.com

 

 Dal 19 al 23 aprile, Bologna ospita la ventunesima edizione del Buy Emilia Romagna. 70 buyer provenienti da 20 paesi parteciperanno il 22 aprile ad un workshop con 60 seller regionali. Tra il 20 e 21 aprile sono in programma dieci educational tour su tutto il territorio regionale per far conoscere l’intera offerta turistica emiliano-romagnola. L’iniziativa è promossa da Confcommercio Imprese per l’Italia dell’Emilia Romagna in collaborazione con APT Servizi.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi