Salta al contenuto principale
29 Luglio 2016 | Archivio / Settimana news

Settimana News

Notizie dalla Regione

A cura di Barbara Musiani

In questo numero:

  • Approvato l’assestamento di bilancio 2016, dalla Regione 11 milioni in più per agricoltura, cura del territorio, turismo e lavoro
  • Imprese. L’Emilia-Romagna finanzia 14 start up con 1,6 milioni di euro
  • Patto per il lavoro, formazione per creare occupazione: la Regione investe 12 milioni di euro
  • Formazione. Cinema e audiovisivi, la Regione finanzia la formazione
  • L’importanza di essere piccoli dal 2 all’8 agosto

 

Una riduzione delle aliquote sulla tassa dei rifiuti che consentirà alle imprese dell’Emilia-Romagna di risparmiare 750 mila euro l’anno. 11 milioni in più di fondi regionali da destinare ad agricoltura, cura del territorio, turismo e lavoro. Sono le principali novità contenute nell’assestamento di bilancio 2016 della Regione approvato dall’Assemblea legislativa, che ammonta complessivamente a 81,33 milioni di euro. 3 milioni di euro all’anno per tre anni (2016-2018) sono destinati al Programma di sviluppo rurale, in particolare ad interventi per promuovere un’agricoltura ecosostenibile; 3 milioni sono indirizzati ad opere di difesa del suolo e della costa e a servizi e lavori di manutenzione del settore ferroviario; 2,5 milioni garantiranno le attività e il funzionamento dell’Agenzia regionale per il lavoro; 1 milione di euro finanzierà il bando regionale per il contrasto alle violenze sulle donne; infine, oltre 1,5 milioni sono destinati allo sviluppo del settore turistico.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/bilancio-approvato-assestamento2016

 

Un sistema di monitoraggio contro la pirateria online, l’analisi dei sistemi energetici complessi, un robot per piccole consegne, un  sistema per la fatturazione elettronica. Ma anche una piattaforma che mette a confronto le tariffe del cinema, una per l’e-commerce di frutta e verdura. Sono alcune delle idee innovative  che verranno realizzate da 14 start up grazie a un finanziamento regionale di oltre 1,6 milioni di euro, nell’ambito del Programma operativo regionale Fesr 2014-2020. Nei giorni scorsi la Giunta regionale ha approvato la graduatoria relativa alla  prima finestra del bando, che punta a favorire la nascita e la crescita di start up tecnologiche per sviluppare i risultati delle attività di ricerca, generare nuove nicchie di mercato, nuovi prodotti, servizi e sistemi di produzione a elevato contenuto innovativo, con nuove opportunità occupazionali. Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre 2016 esclusivamente online.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/la-regione-finanzia-14-startup-con-1-6-milioni-euro

 

Corsi di formazione per aiutare la persone a inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro come misura di contrasto alla disoccupazione di lunga durata. E’ l’obiettivo del bando da 12 milioni di euro approvato dalla Giunta e coerente con il Patto per il lavoro. È indirizzato agli enti di formazione accreditati che potranno presentare, entro il 5 ottobre, progetti su tutto il territorio regionale per un’offerta formativa di circa 180 percorsi, cui potranno accedere almeno 2800 persone.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/patto-per-il-lavoro-formazione-per-creare-occupazione-la-regione-investe-12-milioni-di-euro

 

Sostenere la qualificazione delle diverse professionalità che operano nel settore del cinema e dell’audiovisivo, per favorirne il pieno inserimento nel mercato del lavoro e creare nuove opportunità di occupazione qualificata e di alto profilo formativo. Con questo obiettivo la Giunta ha approvato ilsecondo invito a presentare operazioni formative che prosegue nell’attuazione del Programma Regionale in materia di cinema e audiovisivo, sulla base della legge regionale n.20 del 2014. Le risorse del Programma Operativo Fondo sociale europeo 2014/2020 messe a disposizione sono pari a900 mila euro. Obiettivo del bando è finanziare percorsi formativi che possano valorizzare attitudini, aspettative e propensioni delle persone offrendo loro opportunità per acquisire competenze e professionalità per entrare nel  mercato del lavoro. I progetti dovranno essere presentati entro il prossimo 28 settembre dagli Enti di formazione accreditati.
http://www.regione.emilia-romagna.it/agenzia-di-informazione-e-comunicazione/archivio-comunicati-stampa/comunicatodettaglio_view?codComunicato=74825

 

VI edizione del festival L’importanza di essere piccoli, dove si intrecciano spettacoli di poesia e musica. Il festival ha luogo nei piccoli borghi dell’Appennino a cavallo tra Emilia e Toscana, coinvolgendo entrambe le regioni. Anche le ‘presentazioni’ dei libri diventano veri e propri spettacoli, eventi unici, dove il cantautore e il poeta si incontrano, creando nuove atmosfere. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi