Salta al contenuto principale
30 Giugno 2015 | Eventi

Silenzio e Perseveranza. Parole Controtempo

Interviste a Mario Brunello e Salvatore Natoli

A cura di Cinzia Leoni e Piera Raimondi Cominesi

Cari ascoltatori, ben ritrovati da Piera Raimondi al nostro secondo appuntamento con le Serate Controtempo che nei mercoledì di giugno hanno abitato il chiostro del convento di San Domenico, grazie all’iniziativa congiunta della casa editrice il Mulino e del Centro San Domenico. L’occasione per questi incontri è stata la collana del Mulino “Parole Controtempo” in cui filosofi, musicisti, scrittori si sono cimentati nell’esplorazione delle virtù più inattuali. Nella prima puntata abbiamo parlato di Silenzio e Coraggio con Gabriella Caramore e Umberto Ambrosoli, in questo secondo appuntamento saranno il violoncellista Mario Brunello e il filosofo Salvatore Natoli a farci riscoprire Silenzio e Perseveranza.

Mario Brunello, tra i più apprezzati violoncellisti al mondo, oltre che nelle sale da concerto ama portare la musica fuori dai circuiti tradizionali, sperimentando luoghi e paesaggi sonori particolari come i monasteri  e le cime dolomitiche. Nel volumetto che ha dedicato al silenzio, pensato come una sonata in 4 tempi, Brunello ci invita, con un paradosso apparente, ad ascoltare il silenzio. E un paradosso potrebbe apparire anche un musicista che si interessa così tanto al silenzio, scoprirete leggendo il libro che così non è, che esiste una storia del silenzio in musica. Abbiamo incontrato Brunello nel chiostro di San Domenico dopo  l’incontro con il pubblico e gli abbiamo chiesto cosa è per lui il silenzio, sentiamolo.

Intervista Mario Brunello

E’ invece il filosofo Salvatore Natoli a parlarci di Perseveranza. La sua riflessione filosofica si è sviluppata attorno ad un concetto di etica  che utilizzando elementi del pensiero greco riesca a fondare una felicità terrena, nella consapevolezza dei limiti dell’uomo. In molti saggi ha affrontato il tema del dolore, per la collana del Mulino ha indagato lo spazio che incostanza e mutamenti repentini di vita privata e pubblica lasciano alla perseveranza, virtù che non cede alle difficoltà e regge nel tempo. Ascoltiamolo nell’intervista di Cinzia Leoni.

Intervista Salvatore Natoli 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi