Sisma, nuove misure per la rinascita dei centri storici e urbani
Il Commissario delegato alla ricostruzione, Vasco Errani, ha varato una serie di misure per la rinascita dei centri storici dei Comuni colpiti dal sisma. Si tratta di provvedimenti destinati a favorire il ripristino di condizioni di vita normali e la ripresa delle attività commerciali nei centri storici e urbani, agendo sul recupero del patrimonio edilizio abitativo, produttivo e dei beni culturali.
Grazie ai nuovi provvedimenti, sarà possibile avere contributi anche per delocalizzare o acquistare in altra zona, nell’ambito di Piani organici definiti in accordo con i Comuni. Si tratta di strumenti molto flessibili, creati anche graziealla Legge di Stabilità nazionale, che garantisce maggiore elasticità nell’utilizzo delle risorse per la ricostruzione.
Più in dettaglio, le novità riguardano la possibilità di delocalizzazione, ovvero di acquistare o ricostruire in un’altra zona della città, con un contributo pari a quello dovuto per l’edificio danneggiato che, in cambio, dovrà essere ceduto gratuitamente al Comune.
In alternativa, i proprietari di alloggi gravemente danneggiati avranno la possibilità di acquistarne uno nuovo in zone indicate dal piano organico, anziché riparare la vecchia abitazione che verrà ceduta in cambio al Comune.
Viene disciplinato inoltre l’acquisto, da parte di imprese, costruttori o soggetti terzi, di immobili danneggiati. Gli acquirenti, che possono recuperare il contributo dovuto per quell’immobile, dovranno però mettere lo stesso immobile in locazione a canone concordato. Possibile anche vendere l’immobile, ma con una riduzione del contributo dovuto, o realizzare un affitto con patto di futura vendita. La Regione ha inoltre stanziato 11 milioni di euro per la cosiddetta città pubblica, per il ripristino cioè di marciapiedi, strade e piazze. Interventi destinati a completare operazioni anche nelle parti con destinatarie di contributi per la ricostruzione.
www.regione.emilia-romagna.it/terremoto
Giovani coppie e altri nuclei familiari, a disposizione 6000 alloggi
Al via la prima fase del bando Giovani coppie e altri nuclei familiari, che mette a disposizione circa 6000 alloggi, distribuiti in tutte le province dell´Emilia-Romagna.
La Regione contribuisce con 20.000 euro per ciascun alloggio. La cifra è elevata a 30.000 euro per i soggetti residenti nei comuni interessati dagli eventi sismici che acquistano, anche con patto di futura vendita, un alloggio nell’ambito dello stesso Comune di residenza o in un Comune confinante, ricompreso nell’elenco dei Comuni terremotati.
Sul portale www.intercent.it potrete trovare l’elenco completo degli alloggi. Entro il 21 luglio 2014 gli interessati devono individuare quello di loro interesse e sottoscrivere un pre-contratto. Il 23 luglio 2014 è il “click day” per presentare online la domanda di contributo. Diversi i termini temporali per i residenti nei Comuni colpiti dagli eventi sismici che possono presentare domanda dal 28 aprile 2014 al 23 luglio 2014.
http://territorio.regione.emilia-romagna.it/in-evidenza/una-casa-alle-giovani-coppie-ed-altri-nuclei-familiari
Cittadini solidali, approvato il progetto di legge
Ogni anno, in Emilia-Romagna, sarà celebrata la Giornata del cittadino solidale, grazie al progetto di legge d’iniziativa approvato dalla Giunta. Il provvedimento semplifica la disciplina regionale in tema di volontariato, associazionismo di promozione sociale e servizio civile, istituendo al tempo stesso una giornata per ringraziare chi, in forma singola o associata, agisce gratuitamente per la collettività. Il progetto di legge introduce novità anche in tema di servizio civile: saranno eliminati gli attuali vincoli temporali per i progetti e cambiati criteri di individuazione dei giovani partecipanti.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/cittadini-solidali-approvato-dalla-giunta-un-progetto-di-legge
XXXII edizione del Bellaria Film Festival
Dal 1° al 4 maggio la Riviera romagnola ospiterà la 32esima edizione del Bellaria Film Festival che vedrà sotto i riflettori Gianni Amelio: il regista riceverà il Premio Casa Rossa alla Carriera, in concomitanza con la proiezione di Felice chi è diverso, presentato con successo all’ultima berlinale.
Anche quest’anno il Festival, con la direzione di Roberto Naccari e Simone Bruscia, sarà dedicato al documentario. Accanto alla sezione Concorso Italia Doc, per la prima volta ci sarà Casa Rossa Art Doc, riservata ai documentari sull’arte e gli artisti, che vede in programma lavori come Temporary Road. (una) vita di Franco Battiato, di Mario Tani e Giuseppe Pollicelli.
Le storie di ieri saranno il filo conduttore della manifestazione, vicende che si potranno ritrovare in Animal Park, di AFEA (Agostino Spanò, Francesco Picciolo, Edoardo Picciolo, Antonio Spano) sulla guerra in Congo, o ne I fantasmi di San Berillo, in cui Edoardo Morabito racconta il quartiere catanese. Non mancheranno i racconti di vite eccezionali, come quella del barbiere comunista Sauro Ravaglia e dei suoi amici, che sognavano l’Unione Sovietica. A narrarne le vicende Federico Ferrone e Michele Manzolini ne Il treno va a Mosca. La sezione Sport Doc è dedicata quest’anno a due grandi protagonisti: nel decimo anniversario della morte Marco rivivrà in Pantani, The Accidental Death of a Cyclist, diretto dall’inglese James Erskine, mentre ad Ayrton Senna, a vent’anni dalla scomparsa avvenuta ad Imola nel 1994, è dedicato il pluripremiato Senna, di Asia Kapadia.
www.bellariafilmfestival.org
A Comacchio la Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico
La Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico, a Comacchio dal 1° al 4 maggio, è un grande appuntamento da non perdere per tutti gli amanti della fotografia naturalistica e dell’osservazione dell’avifauna.
Si tratta dell’unico evento specializzato e professionale italiano, in cui è possibile conoscere le aziende, provare le attrezzature sul campo e scoprire offerte sulle mete turistiche naturalistiche internazionali.
Tantissime le iniziative in programma: workshop fotografici, concorsi per fotografia e documentari ambientali, lezioni di birdwatching, spettacoli e visite guidate nelle destinazioni più esclusive del Parco del Delta.
http://www.parcodeldelta.com/comacchio-e-lidi/birdwatching-nelle-valli-di-comacchio.htm