Salta al contenuto principale
8 Febbraio 2010 | Archivio / Università

Spunti per una rivoluzione, nuove voci della cultura

A cura di Federico Lacche

Benvenuti a Campus. Nella puntata di oggi presentiamo un libro che indaga sulla situazione dei giovani che lavorano nel settore della cultura. Ne abbiamo parlato con Sara Bonini Baraldi . Nella seconda parte del magazine le news dal mondo della ricerca e delle università.

Il settore culturale nel nostro paese è in crisi da tempo. Scarsità delle risorse, incapacità gestionali, clientelismi, assenza dei privati, mancanza di qualità e d’innovazione, sono solo alcuni dei temi che Sara Bonini Baraldi, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna e docente della laurea specialistica Gestione ed Innovazione delle Organizzazioni Culturali e Artistiche, ha scelto come spunto per realizzare il volume “Spunti per una rivoluzione, nuove voci della cultura“. Ascoltiamo la scheda

Scheda
Il libro, edito da
Franco Angeli, affronta questi temi dal punto di vista dei giovani professionisti della cultura. Artisti e studiosi di tutta Italia tra i venticinque e i quarant’anni spesso lasciati ai margini del dibattito ufficiale, ma che costituiscono il cuore pulsante della cultura attuale e futura. Il volume raccoglie visioni, percorsi e proposte innovative per ripensare il modo di fare e gestire cultura nel nostro paese.

Sara Bonini Baraldi, ha curato la realizzazione di questo volume, che si caratterizza per una riuscita coralità di interventi.

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
L’Università di Modena e Reggio Emilia, per il terzo anno consecutivo propone un Master di I livello in “Catalogazione Informatica per la Valorizzazione dei Beni Culturali”. Si tratta dell’unico corso post laurea in Italia che offre una base conoscitiva per poter conservare, tutelare e valorizzare i beni culturali del nostro Paese e un utile strumento formativo e informativo a disposizione delle istituzioni culturali. Per saperne di più www.cibec.unimore.it

Il cambiamento dei giornali all’epoca di internet e delle nuove tecnologie sarà il tema al centro dell’incontro, il 9 gennaio al Dipartimento di discipline della comunicazione dell’Università di Bologna, dal titolo “I media del domani: siamo tutti reporter”, L’iniziativa è organizzata da Ustation.it – portale dei media universitari – in collaborazione con Unibocultura. Si discuterà dei modelli, delle opportunità e delle prospettive legate al giornalismo partecipativo.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi