Salta al contenuto principale
2 Agosto 2012 | Archivio / Scelto per voi

Stikkereballa

Finalisti del concorso “La musica libera – Libera la musica” con il brano Ninna nanna

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

2 agosto 2012

Lontano da me

Tra i finalisti del concorso “La musica libera – Libera la musica” abbiamo Scelto oggi per voi il gruppo sardo di adozione bolognese: Stikkereballa. E ve li presentiamo sulle note del brano “Lontano da me”, una splendida milonga in stile “Gotan Project” con influenze spiccatamente balcaniche, quasi circensi, che stiamo ascoltando in sottofondo. Il brano è tratto dal cd  “Immobile”. 

Gli Stikkereballa propongono un viaggio musicale immaginario dall’Italia ai Balcani, una musica meticcia, nata dall’incontro di diversi stili: a partire dalla musica folk francese, alla tradizione balcanica, passando per swing, il reggae-ska, “sognando” il tango e includendo musiche latine e influenze rock e dall’abbraccio di sensibilità ed esperienze varie fatte con tutti i musicisti che nel corso degli anni hanno suonato e collaborato con loro.

La loro musica nasce dall’ unione di 7 diversi strumenti musicali, i testi e le musiche sono di Fabrizio Calandra (chitarra, Voce). Lo affiancano Andrea Murru (mandolino), Gabriele Merli (Sassofono), Sasà Vaccaro (trombone), Alessandro Zacheo (fisarmonica), Antonio Greco (Batteria), Antonio Morano (basso/contrabbasso).

Gli Stikkereballa hanno vinto al MEI nel 2007 e 2008 il premio come miglior Band Emergente, l’ “On The Road Festival” di Pelago e nel 2011 la 45 Giri Film a Bologna che ha portato alla proiezione del video del Singolo “Immobile”, tratto dall’omonimo album, durante il PIVI 2011 al Medimex di Bari.

Nel 2008  è uscito il loro primo cd “Immobile” per l’etichetta Videoradio, di cui vi abbiamo già parlato nell’intervista realizzata lo scorso anno sempre qui su scelto per voi. Dal questo cd vi facciamo ascoltare il brano Tormento Russo .

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna torna con noi Fabrizio Calandra portavoce, nonché leader, cantante, autore e chitarrista del gruppo sardo-bolognese Stikkereballa.

Intervista Fabrizio Calandra

Brani
Ninna Nanna
Notte senza luna
Immobile

Salutiamo e ringraziamo Fabrizio Calandra portavoce, leader, cantante, autore e chitarrista del gruppo sardo-bolognese Stikkereballa ascoltando il brano Tra sesso e amore, tratto dal loro cd d’esordio “Immobile”. Un saluto e alla prossima puntata di scelto per voi. Buona estate a tutti gli ascoltatori di RadioEmiliaRomagna.

www.facebook.com/stikkereballa (Stikkereballa Official) 
www.myspace.com/stikkereballa
www.twitter.com/stikkereballa 
www.youtube.com/stikkereballa
Video “IMMOBILE” 

Ascolta anche la puntata di scelto per voi del 24.1.2011

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi