Salta al contenuto principale
5 Giugno 2013 | Archivio / Scelto per voi

The Doormen

E il loro ultimo cd Black Clouds

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

5 giugno 2013

Ciao a tutti da Cinzia Leoni. Questa settimana andiamo a scoprire un gruppo ravennate The Doormen e il loro ultimo lavoro, Black Clouds (DistribuzioneAudioglobe/The Orchard). Il brano che state ascoltando in sottofondo appartiene a questo disco e si intitola Father’s Feelings.

A due anni di distanza dall’uscita dell’ultimo cd omonimo, “Black Clouds” è un mix di sonorità che stanno tra la new wave anni Ottanta e l’indierock di ispirazione british di questi anni Duemila. Le dieci tracce racchiuse in questo disco, sono il risultato di una maggiore coesione e maturità tra i componenti della band, di gusti musicali condivisi e di una accresciuta e rinnovata sinergia con il produttore Paolo Mauri (Afterhours, Luci Della Centrale Elettrica, Massimo Volume, etc.) che è riuscito ad intuire le idee (a volte inespresse) di The Doormen e ad elaborarle ottenendo un risultato positivo.

Non scompare, quella vena new wave, tratto distintivo della band, che in “Black Clouds” riesce a contaminare anche molti dei testi, in parte autobiografici, scritti da Vins (il frontman), che portano la mente altrove.

La band The Doormen nasce nell’estate del 2009 a Ravenna e nel novembre dello stesso anno pubblica un E.P. andato esaurito in pochi mesi. Il primo album omonimo, prodotto da Paolo Mauri, è uscito a Marzo 2011, preceduto dal singolo Italy. La visibilità che ha seguito la pubblicazione del disco ha permesso alla band di suonare un po’ dappertutto e di aprire concerti per artisti importanti come Subsonica, Ash, The Vaselines e Blood Red Shoes.

La scorsa primavera il gruppo ha vinto le selezioni regionali di Italia Wave e ha rappresentato l’Emilia Romagna all’Arezzo Wave Love Festival 2012.

Il nuovo disco della rock band ravennate The Doormen dal titolo “Black Clouds”, sempre prodotto da Paolo Mauri, è uscito il 2 aprile 2013, preceduto dal singolo My Wrong World.

Ma ecco un assaggio della musica della band ravennate The Doormen con il brano Bright Blue Star, pezzo che apre il disco in maniera incalzante grazie alla potenza della base ritmica e dove le chitarre si impongono in modo assoluto in una trascinante ondata di musica per descrivere la difficile situazione amorosa e familiare del protagonista. 

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi Vincenzo Baruzzi in arte Vins, portavoce, cantante e chitarrista dei ravennati The Doormen. 

Intervista a Vincenzo Baruzzi

Brani
Strange Life
My Wrong World
We Are The Doormen

Salutiamo e ringraziamo Vins e i The Doormen sulle note del brano Snowy Day, un bellissimo brano molto british. Ascoltandolo, si pensa ad un pezzo di una famosa band d’oltremanica, ma sono, fortunatamente, emiliano-romagnoli. L’intento della band era quello di chiudere il disco con una ballata ipnotica, che portasse l’ascoltatore a viaggiare con la mente. E ci sono riusciti perfettamente. Un saluto da Cinzia Leoni.
 

The Doormen on web

Facebook: http://www.facebook.com/pages/The-Doormen/118137594868023
YouTube: http://www.youtube.com/user/thedoormenmusica
SoundCloud: https://soundcloud.com/the-doormen/sets/black-clouds/s-PlLjF

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi