Salta al contenuto principale
25 Settembre 2012 | Eventi

Torna il Festival del diritto

A Piacenza un fine settimana sui temi della solidarietà e dei conflitti

A cura di Marina Leonardi

25 settembre 2012

Cari ascoltatori andiamo a Piacenza dove il prossimo fine settimana  si terrà la quinta edizione del Festival del diritto. “Solidarietà e conflitti”: anche quest’anno, nella dicotomia che dà il titolo alla quinta edizione della bella iniziativa è racchiuso un universo dalle tante sfaccettature, che grandi nomi della cultura, della politica, dell’economia e della società civile italiana saranno chiamati ad approfondire in un intreccio di temi e prospettive. 

Al festival piacentino, che ha come direttore scientifico Stefano Rodotà, prenderanno parte da giovedì 27 settembre a domenica 30 due ministri del Governo Monti: la responsabile del dicastero dell’Interno Anna Maria Cancellieri affronterà il delicato argomento della necessaria compenetrazione tra solidarietà e sicurezza, mentre il ministro per la Cooperazione internazionale e l’integrazione Andrea Riccardi, già fondatore della Comunità di Sant’Egidio, parlerà di convivenza, da promuovere attraverso una cultura condivisa.
Presente al Festival del Diritto anche Marco Rossi-Doria, sottosegretario di Stato all’Istruzione e esperto di strategie per l’inclusione e contro la dispersione scolastica.
Il mondo politico sarà rappresentato inoltre da Emma Bonino, oggi vicepresidente del Senato e in passato commissario europeo che parlerà della solidarietà in un mondo multiforme, e da Piero Fassino, sindaco di Torino, che affronterà il tema della progettazione della città di domani.
Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e dell’associazione antimafia Libera porterà la propria testimonianza di prete di strada, impegnato da sempre nella lotta per un’Italia più civile e Ernesto Olivero, fondatore del Sermig, il Servizio missionario giovani, tratterà della solidarietà verso chi è “diverso”, lontano da noi.
Il giornalista Gad Lerner affronterà il tema della convivenza interetnica, mentre Barbara Spinelli, editorialista per Repubblica, porterà la propria riflessione sul futuro dell’Europa.
Di lavoro e di futuro dello Stato sociale parlerà Maurizio Landini, segretario generale della Fiom.
Tanti i rappresentanti del mondo della cultura presenti, dall’italianista Alberto Asor Rosa all’artista internazionale Moni Ovadia, che racconterà, in un appassionato incontro a palazzo Gotico, la propria esperienza di accoglienza e condivisione.

Appuntamento quindi nelle sale, nei palazzi, nei teatri, nelle gallerie di Piacenza dal 27 al 30 settembre. Tutte le iniziative, anche gli spettacoli, sono ad ingresso libero. 

Per informazioni: www.festivaldeldiritto.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi